In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La Standa

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La Standa

Messaggio da lisa jean »

queen_of_chinatown ha scritto: Diciamo che da piccola, nel nostro decennio, preferivo l'Upim perché aveva maggiore scelta di giocattoli e perché aveva il reparto dischi
Il reparto dischi per me era un luogo delle meraviglie! Durante gli acquisti, mettevano in sottofondo i successi del momento e invitavano ad acquistarli al reparto apposito, in realtà uno stanzino, :lol: dove trovavi... una signora di mezza età (o, almeno, allora tale mi pareva, ma quanto la invidiavo!) dietro una consolle: faceva tanto "radio libera" (a quando un thread?). Nel '77, mia madre, per consolarmi di una seduta dal dentista em_buu em_buu mi ci comprò il MIO primo 45 giri: "Mi vendo" di Renato Zero :yee: :yee: (allora stravedevo per lui).
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Standa

Messaggio da galerius »

Ricordo che fra gli 'accessori' della Standa a un certo punto c'erano delle borse di carta a strisce biancoazzurre...è un ricordo condiviso ?
La notazione di Jacovone sulla "proletaria" Standa mi ha fatto sorridere, dato che anch'io avevo un po' quell'impressione, la Upim aveva in effetti un so che di classy....erano solo impressioni, dovute a non so quali particolari.
Io preferivo la Standa - oltretutto quel nome, Standa, riempiva la bocca, mi faceva venire in mente i regali di natale impacchettati - ma naturalmente mi piaceva anche andare alla Upim, come quella di Saluzzo sulla strada del mare cui ho accennato prima.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: La Standa

Messaggio da Mauro Tozzi »

Della Standa dove andavo io ricordo il reparto dei poster: erano in un espositore, contenuti in protezioni rigide e si potevano sfogliare come un libro. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Standa

Messaggio da galerius »

Mauro Tozzi ha scritto:Della Standa dove andavo io ricordo il reparto dei poster: erano in un espositore, contenuti in protezioni rigide e si potevano sfogliare come un libro. :)
Altro classicissimo anni '70 !
Non c'era grande magazzino che non avesse almeno uno di questi girevoli...tramonti, panorami alpini o nordamericani, innamorati mano nella mano sulla battigia...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: La Standa

Messaggio da Betelgeuse »

galerius ha scritto:Ricordo che fra gli 'accessori' della Standa a un certo punto c'erano delle borse di carta a strisce biancoazzurre...è un ricordo condiviso ?
Le strisce biancazzurre le ricordo, ma più che borse di carta mi pare che si trattava di sacchettini di carta, più o meno grandi, dipendeva dall'articolo. Forse tu per borse di carta intendi proprio sacchetti più grandi.

Una caratteristica della Standa che mi è rimasta impressa è rappresentata dalle scale mobili: strette e, mi pare di ricordare, anche piuttosto veloci. Così come gli ascensori, piuttosto piccoli, ma che davano sensazioni strane, tipo da " entrata in orbita " :mrgreen: . Poi magari era tutta una mia impressione...
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: La Standa

Messaggio da Franco Gual »

Immagino che tutto quello era visto con gli occhi di allora. anche per me negli anni 70 la Standa del mio paese sembrana un immenso supermercato.
Visto oggi lo stesso immobile è a malapena paragonabile ad un supermecato ben fornito.
Come il mio papà grande e alto, poi appunto una volta che ebbe un attacco di ernia lo presi in braccio per portarlo al pronto soccorso ed era piccolo e leggero. :D
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Standa

Messaggio da galerius »

Betelgeuse ha scritto:Le strisce biancazzurre le ricordo, ma più che borse di carta mi pare che si trattava di sacchettini di carta, più o meno grandi, dipendeva dall'articolo. Forse tu per borse di carta intendi proprio sacchetti più grandi.
Precisamente ; sacchetti piuttosto capienti, abbastanza robusti e con un bell'odore 'cartoso'.
I motivi ricordavano un po' quelli di un pigiama o della divisa da carcerato delle comiche :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: La Standa

Messaggio da Realpower »

La Standa era proprio di fronte casa mia,alle spalle del Corso Garibaldi,posso affermare di esserci cresciuto,e questo sia sotto il profilo alimentare,dal momento che il piano inferiore era adibito a supermarket,che in quello "Umano",passando dai giocattoli alla scolastica dai dischi all'abbigliamento e alle prime cotte per le commesse.....Li ho comprato alcuni dei giocattoli più belli della mia infazia(tra questi il Bat-Scafo motorizzato del primo film di Batman,no,non quello di Tim Burton,quello del 1966 con Adam West....al costo di 1750 lire!!!),Li ho comprato i miei primi LP (Nell'ordine; Aqualung,Dolce Acqua,Collage,Storia di un minuto......non cito i gruppi perchè li conoscerete quanto e più di me)Anche i primi capi d'abbigliamento "Trendy" come si dice ora,Ricordo un giubbino (Oggi si direbbe "Ecopelle",allora era finta pelle)di un colore avion screziato un pò opaco un pò "Metallico",in una parola tipico dei tempi.La commessa addetta ai dischi era la mia passione segreta,ce ne sono state anche altre che hanno attirato la mia attenzione,ma Lei costituiva un punto fermo,molte duravano poco,lei ha attraversato tutta la parabola di quel garnde magazzino fino alla sua chiusura che credo risalga ai primi anni '80.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: La Standa

Messaggio da queen_of_chinatown »

Betelgeuse ha scritto:
galerius ha scritto:Ricordo che fra gli 'accessori' della Standa a un certo punto c'erano delle borse di carta a strisce biancoazzurre...è un ricordo condiviso ?
Le strisce biancazzurre le ricordo, ma più che borse di carta mi pare che si trattava di sacchettini di carta, più o meno grandi, dipendeva dall'articolo. Forse tu per borse di carta intendi proprio sacchetti più grandi.

Una caratteristica della Standa che mi è rimasta impressa è rappresentata dalle scale mobili: strette e, mi pare di ricordare, anche piuttosto veloci. Così come gli ascensori, piuttosto piccoli, ma che davano sensazioni strane, tipo da " entrata in orbita " :mrgreen: . Poi magari era tutta una mia impressione...
A Pavia la scala mobile nel negozio di corso Cavour c'è stata finché è stato Standa, scomparendo poi con la trasformazione in Benetton. Confermo che era stretta, ma non ricordo se fosse anche veloce :roll:
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: La Standa

Messaggio da ataru »

Mauro Tozzi ha scritto:La Standa dove andavamo noi si trovava in via Appia Nuova: c'era un piano superiore e uno inferiore, e ricordo anche una macchinetta per il popcorn all'ingresso. :)
Allora è la stessa che oggi è diventata Oviesse. Il supermercato di generi alimentari che gli stava subito di fianco era anch'esso Standa ed ha conservato la vecchia insegna fino a pochissimi anni fa. :)
Pink Floyd in the flesh !
Rispondi