In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I ricettari Bertolini

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

I ricettari Bertolini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Non sono solo settantiani, esistevano anche prima, comunque nei '70 c'erano: lo so per certo perchè ne ho avuto uno( con inclusa la storia di Maria Rosa, una bimba bionda con un aspetto molto anni 50) che non era di famiglia, ma l'ho vinto con un bigliettino che avevo pescato io al banco di beneficenza della parrocchia della zia quando avevo cinque anni. Mi ricordo che la mamma ci era rimasta un po' male e aveva detto: "E' vecchio come il cucco, ha quasi vent'anni!", però a me piaceva perchè c'era il racconto e poi erano belle anche le ricette con le foto delle torte. Peccato che, non so perchè è andato perso. Ne ho trovato però uno in pdf del 1978 che mi sembra sia lui, o forse è un'edizione di pochi anni prima o dopo. E' questo qui sotto e il file pdf si può scaricare e stampare, così è quasi come averlo vero:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
http://www.xedizioni.it/s/wp-content/up ... ni-011.pdf

Più avanti ne abbiamo avuti di moderni, ma non erano più così: erano molto più piccoli, non c'era più Maria Rosa e alla fine sono diventati solo scaricabili online :( (Esiste ancora, invece, il calendario Paneangeli con le ricette fotografate e in casa nostra c'è tutti gli anni).
Recentemente ho scoperto che negli anni 70 c'era anche la pubblicità in tv che era come un breve cartone animato cantato e ce n'era una piccola serie con storie diverse, non so quante, ma ho trovato queste tre:







L'orsacchiotto dell'ultimo episodio assomiglia tanto tanto a Rufus, l'orsacchiotto polare di peluche, diventato poi vero, che era l'amichetto di Nicholas, l'appredista Babbo natale dei cartoni francesi del 2010. Verrebbe da pensare che il disegnatore abbia visto questo spot da piccolo e vi si sia ispirato per creare il suo tenero personaggio, però non so se Bertolini vendeva anche all'estero.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I ricettari Bertolini

Messaggio da lisa jean »

Mamma mia, Rebekah! Che fame mi è venuta sfogliando il tuo bel ricettario! Appena farà meno caldo, ho deciso di cimentarmi nuovamente con la slurposa ciambella di pinoli (il ricettario l'ho avuto anch'io, ma negli anni Ottanta). A proposito, neanche questo tuo (splendido!) ricettario è dei Settanta: in fondo a destra della pagina 51 si legge "finito di stampare nel gennaio 1986". Comunque, quello dei Settanta era uguale, per quanto mi ricordi: una mia amica ce l'aveva (lo desideravo anch'io, ma non sapevo come ottenerlo) e lo sfogliavamo guardando e commentando le figure che cercavamo (ingloriosamente) di ricopiare. Il carosello di Mariarosa ( ma, insomma, si scrive Mariarosa o Maria Rosa :? ?) era fra i miei preferiti: Brava brava Mariarosa ogni cosa sai far tu/qui la vita è sempre rosa solo quando ci sei tu era un jingle molto carino: credo che sia nella mente di tutti coloro che sono stati bambini nel decennio
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: I ricettari Bertolini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Accipicchia! Ora che me lo hai detto l'ho sfogliato meglio e ho visto la data :( Non so se i ricettari fossero identici tutti gli anni anche nella copertina, ma se non è così non mi sono confusa solo io, che ho letto 1978 scritto dietro, ma anche chi vendeva quello della foto più sopra (quella con il logo stampato su tutta la superficie);e pensare che l'annuncio l'avevo trovato prima di sapere che c'era il pdf da scaricare e se non fosse perchè costava troppo l'avrei comprato e poi ci sarei rimasta male, guarda:

http://www.icharta.com/it/c-156346-1978 ... 48-pp.html

Comunque per fortuna il racconto, che era la parte che mi piaceva di più è uguale, le ricette non le ricordo, ma ora che mi hai fatto sapere che sono uguali anche loro sono contenta lo stesso e visto che la ciambella di pinoli è slurposa, appena riesco provo a farla anch'io! :)
Per i nome della bimba, non lo so: sul ricettario è scritto diviso, su youtube tutto attaccato.
Ho trovato anche una specie di remake, però a me piace più l'originale anche se non è colorato, perchè è disegnato molto meglio.

What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I ricettari Bertolini

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto:Il carosello di Mariarosa ( ma, insomma, si scrive Mariarosa o Maria Rosa :? ?) era fra i miei preferiti: Brava brava Mariarosa ogni cosa sai far tu/qui la vita è sempre rosa solo quando ci sei tu era un jingle molto carino: credo che sia nella mente di tutti coloro che sono stati bambini nel decennio
No Mariarosa nooo! em_blink Mi faceva antipatia, lei e tutta la marmaglia cantante che la assecondava :mrgreen:
Saccente, fortunata, antipatica, sapeva fare tutto lei, conosceva tutto lei e tutti le volevano bene! Chiunque altro al suo cospetto faceva la figura del perfetto cretino! em_dry

:mrgreen:
Rispondi