In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Vacanze "verdi": camping e picnic

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da RebekahMikaelson »

E' tempo di vacanze. Quando si pensa agli anni 70 vengono in mente quelle più semplici e a contatto con la natura come il camping, in tenda, roulotte o camper.
Immagine

Esistevano già anche prima, ma in quel periodo erano particolarmente di moda un po' perchè rispecchiavano la voglia di semplicità e di stare a contatto con la natura caratteristiche del decennio e probabilmente anche perchè ce n'erano per tutte le tasche.
Le vacanze camping erano così popolari che anche la famosa Barbie si era adeguata con accessori adatti:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


e persino il settantiano e terribilmente british Father Christmas, disegnato da Raymond Briggs, converte la sua slitta in camper volante
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


e trascorre le sue "blooming vacations" in campeggio!
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Per chi preferiva il mordi e fuggi invece c'era il picnic, che non era più quello con tovaglia sull'erba e cestino di vimini che conteneva anche il servizio da tè del passato, ma, come già per il campeggio, era ora caratterizzato da accessori moderni come tavolini a valigetta contenenti le sedie pieghevoli Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
frigo o borse termiche per mantenere bibite o cibi freschi grazie alle "mattonelle" che si usano ancora oggi
Immagine
e tutta una serie di altri bellissimi e caratteristici accessori in plastica robusta e dai colori vitaminici, compresi contenitori vari e piatti e bicchieri lavabili e riutilizzabili:nei'70 si tendeva ad essere più ecologici (ed anche economici), abitudine che purtroppo è stata spazzata via dal consumismo sfrenato degli anni 80 che hanno portato quelli usa e getta, anche se oggi sembra ci sia la tendenza a tornare nuovamente all'ecologico e riutilizzabile.
Tra i pezzi che si vedono di più nelle foto del tempo c'è il thermos per il tè (o caffè) con la tazza avvitata sopra: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
di cui ho scovato una copia in cantina, insieme ad un altro di metallo con dei fiori dipinti sopra, ancora tutti e due con il vetro interno intatto! XD
Un'altro accessorio tipico, che è ritornato oggi quasi senza modifiche era la picnic ball, che conteneva in un solo oggetto quasi tutto l'occorrente per la tavola:
Immagine
Queste informazioni sono solo frutto di ricerche in rete, film e documentari visti e qualche "intervista" in famiglia: se ci sono delle inesattezze, le correzioni sono le benvenute :)
Mia sorella ha avuto la fortuna di fare spesso picnic nei suoi primi anni di vita ed ha anche foto che lo documentano, poi, verso i primi anni 80 la moda delle vacanze si è spostata più verso la vacanza di lusso, in hotel e, visto che quasi tutti gli amici di famiglia sono diventati anche loro un po' gnè gnè e non volevano più fare campeggio nè picnic, i miei genitori hanno finito per optare per un appartamento in affitto sulle nostre montagne e quando sono arrivata io ormai i picnic erano rari, anche se qualcuno lo ricordo. Ricordo anche che c'era un oggetto, già presente nei '70 che era il mio spauracchio: il fornelletto a gas Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

quando lo accendevano...andavo a giocare il più lontano possibile ;)
Un'altra cosa che ricordo è che tra i cibi che la mamma preparava c'erano l'insalata di riso, frittate o crostate salate di diversi tipi,ciambella o torta di frutta, credo che li facesse già anche negli anni 70. E, come nei picnic australiani, non mancavano mai le banane. :)
Voi che ricordi avete?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da lisa jean »

Bella la pic-nic ball! em_ok2 Non l'avevo mai vista. Per quanto riguarda il camping, molti miei amichetti mi raccontavano le loro esperienze; stavo ad ascoltarli con molto interesse, perché mi sarebbe piaciuto tanto andarci, come loro, ma ai miei questo tipo di vacanza non andava proprio em_nono em_nono . Tra le avventure preferite di "Topolino" c'erano per me proprio quelle delle "Giovani Marmotte": sognavo di accamparmi come loro e di preparare il caffé con il fornello che terrorizzava Rebekah :D , oppure di andare in cerca di un fiume per pescare il pesce :eek: che avrei infilzato in un ramo e cotto alla fiamma viva (ma non avrebbe preso fuoco, quel ramo?). In realtà, i miei coetanei mi raccontavano di camping in aree attrezzate, dove dovevano effettuare anche lunghe attese per accedere ai servizi...Per i pic-nic, invece, da bambina, di tanto in tanto, ho avuto la fortuna di farne :yee:. Durante la primavera o l'estate, i miei preparavano insalate di riso e panini a bizzeffe (con frittata, o sottilette, o provola dolce a fettine) e bevande che venivano trasportate in uno splendido frigo-box di colore rosso, pieno di cubetti di ghiaccio (allora non c'erano, o, almeno, i miei non usavano le "mattonelle" di oggi). Non mancava mai, per loro, il caffé nel thermos di colore arancio. Era un vero piacere addentrarsi in campagna, alla ricerca di un luogo tranquillo dove stendere la tovaglia (rigorosamente di stoffa). Solo piatti e bicchieri erano di plastica (ma riutilizzabile), usati per il vantaggio di essere infrangibili: i piatti, piuttosto spessi, erano all'interno di un contenitore di plastica rosso con coperchio trasparente: quando era vuoto (conteneva sei piatti), poteva fungere da portapranzo(credo che lo abbiamo ancora per questa funzione, mentre non abbiamo conservato i piatti). I tovaglioli, però, erano di carta. Abitando in periferia, quando fui più grande (intorno ai 9-10 anni), con i miei amichetti andavamo nei luoghi circostanti (dove ora ci sono parecchi supermercati) per dei pic-nic veloci, durante le vacanze estive (soprattutto verso la fine dell'estate): ognuno di noi comprava qualcosa che consumavamo sul posto, poi giocavamo, di solito a nascondino, oppure ci raccontavamo storie o barzellette. Giusto un paio d'ore per restare a contatto con la natura (o quasi :D ), per illuderci di essere all'interno di una puntata di Furia, o di Lassie ;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da galerius »

Durante gli anni '60 e nei primi '70 abbiamo viaggiato moltissimo in roulotte ( ne abbiamo avute due ).
I miei non erano però tanto patiti dei camping, specialmente mia madre ; non ricordo infatti una sola volta che si sia andati in roulotte in uno di questi spazi attrezzati. Preferivano sistemarsi in zone tranquille, viali, parcheggi, stazioncine di servizio con benzinai ospitali, vicino alle spiagge quando si andava al mare, insomma, dappertutto tranne che in campeggio :D . Questo, ovviamente, nel totale rispetto dei luoghi, che si lasciavano così come si erano trovati.
Ora non so se si potrebbe ancora fare, ne dubito molto.
Un paio di foto ( che risalgono entrambe agli anni '60 ; purtroppo, del Decennio stranamente non ne ho ), con Mamma e Nonni Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e qui solo con la Mamma, in costume da Incompreso :mrgreen: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Della mia avversione ai picnic ho parlato altrove...mentre per quel che riguarda il campeggio in tenda ne ricordo un paio, uno nell'alta valle qui dove abito e l'altro in una zona montana del Cuneese.
Da un lato c'era il fattore 'novità' a rendere la cosa piacevole, almeno sulle prime : dormire sotto una tenda era inusuale, così come mangiare su un tavolino traballante in mezzo al prato, o leggere un fumetto a lume di torcia. Dopo qualche giorno però diventava anche quello routine, e allora si cominciavano a rimpiangere gli amichetti del paese, i giochi lasciati a casa, la tv dei ragazzi...c'entra sicuramente qualcosa anche il fatto che, abitando si può dire da sempre in una zona di mezza montagna, al verde e alla natura ero abituato, ed essa non creava in me quell'effetto di meraviglia o di luogo 'fiabesco' che avrebbe potuto creare in un bambino di città.
Anche qui purtroppo niente fotografie, hélas.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da Insight »

Bellissime le foto, Galerius :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da RebekahMikaelson »

lisa jean ha scritto:Bella la pic-nic ball! em_ok2 Non l'avevo mai vista. Per quanto riguarda il camping, molti miei amichetti mi raccontavano le loro esperienze; stavo ad ascoltarli con molto interesse, perché mi sarebbe piaciuto tanto andarci, come loro, ma ai miei questo tipo di vacanza non andava proprio em_nono em_nono . Tra le avventure preferite di "Topolino" c'erano per me proprio quelle delle "Giovani Marmotte": sognavo di accamparmi come loro e di preparare il caffé con il fornello che terrorizzava Rebekah :D , oppure di andare in cerca di un fiume per pescare il pesce :eek: che avrei infilzato in un ramo e cotto alla fiamma viva (ma non avrebbe preso fuoco, quel ramo?). In realtà, i miei coetanei mi raccontavano di camping in aree attrezzate, dove dovevano effettuare anche lunghe attese per accedere ai servizi...Per i pic-nic, invece, da bambina, di tanto in tanto, ho avuto la fortuna di farne :yee:. Durante la primavera o l'estate, i miei preparavano insalate di riso e panini a bizzeffe (con frittata, o sottilette, o provola dolce a fettine) e bevande che venivano trasportate in uno splendido frigo-box di colore rosso, pieno di cubetti di ghiaccio (allora non c'erano, o, almeno, i miei non usavano le "mattonelle" di oggi). Non mancava mai, per loro, il caffé nel thermos di colore arancio. Era un vero piacere addentrarsi in campagna, alla ricerca di un luogo tranquillo dove stendere la tovaglia (rigorosamente di stoffa). Solo piatti e bicchieri erano di plastica (ma riutilizzabile), usati per il vantaggio di essere infrangibili: i piatti, piuttosto spessi, erano all'interno di un contenitore di plastica rosso con coperchio trasparente: quando era vuoto (conteneva sei piatti), poteva fungere da portapranzo(credo che lo abbiamo ancora per questa funzione, mentre non abbiamo conservato i piatti). I tovaglioli, però, erano di carta. Abitando in periferia, quando fui più grande (intorno ai 9-10 anni), con i miei amichetti andavamo nei luoghi circostanti (dove ora ci sono parecchi supermercati) per dei pic-nic veloci, durante le vacanze estive (soprattutto verso la fine dell'estate): ognuno di noi comprava qualcosa che consumavamo sul posto, poi giocavamo, di solito a nascondino, oppure ci raccontavamo storie o barzellette. Giusto un paio d'ore per restare a contatto con la natura (o quasi :D ), per illuderci di essere all'interno di una puntata di Furia, o di Lassie ;)
Nemmeno i miei avevano la picnic ball, se aveva un prezzo alto come la versione nuova, capisco anche perchè non l'avevano tutti: in fin dei conti è solo plastica e ora costa da circa 70 euro in su :(
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il contenitore con i piatti invece c'è anche a casa mia, arancione con il coperchio bianco e i piatti bianco avorio e molto lucidi: si sono conservati davvero bene, tanto che li diamo ai parenti più piccoli quando vengono a cena perchè assomigliano a quelli di porcellana di mamma più dei comuni piatti in plastica, così gli sembra di averli uguali ai grandi, ma non si possono rompere ;)

Che bello doveva essere poter andare a fare un giro nel verde da soli a nove o dieci anni! Noi al massimo andavamo in gruppo ai giardinetti (ma a patto che ci accompagnasse almeno un adulto), ci sedevamo sotto gli alberi a raccontarci le storie di Piccoli brividi e mangiavamo per lo più un gelato del poco fornito chiosco vicino alla giostra...in compagnia delle zanzare tigre che (per fortuna) nei '70 non avevate ancora.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da RebekahMikaelson »

galerius ha scritto:Durante gli anni '60 e nei primi '70 abbiamo viaggiato moltissimo in roulotte ( ne abbiamo avute due ).
I miei non erano però tanto patiti dei camping, specialmente mia madre ; non ricordo infatti una sola volta che si sia andati in roulotte in uno di questi spazi attrezzati. Preferivano sistemarsi in zone tranquille, viali, parcheggi, stazioncine di servizio con benzinai ospitali, vicino alle spiagge quando si andava al mare, insomma, dappertutto tranne che in campeggio :D . Questo, ovviamente, nel totale rispetto dei luoghi, che si lasciavano così come si erano trovati.
Ora non so se si potrebbe ancora fare, ne dubito molto.
Un paio di foto ( che risalgono entrambe agli anni '60 ; purtroppo, del Decennio stranamente non ne ho ), con Mamma e Nonni Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e qui solo con la Mamma, in costume da Incompreso :mrgreen: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
So per certo che il campeggio libero è permesso nei paesi nordici, rispettando però scrupolosamente le regole di quello che è l'Allemansrätten (diritto di tutti), che permette a chiunque di entrare anche in prati, boschi o strade private, anche cogliendo frutti, fiori e funghi (ma solo se selvatici e non protetti) a patto di averne il massimo rispetto, non sporcare, non fare danni e...chiudere i cancelli ;) In genere bisogna campeggiare almeno a 150 m. dalle abitazioni e in alcuni casi dopo il primo giorno si deve chiedere il permesso al proprietario. In Italia non lo so bene, però conosco persone che hanno messo la tenda per pochi giorni in un campo col permesso del proprietario, non so se dietro compenso o no.
Bellissime le tue foto! E sempre molto bello vedere foto di famiglia del passato, soprattutto quelle che ritraggono dei bimbi :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da galerius »

Vi ringrazio, Insight e Rebekah :) anche a me piacciono le foto d'antan...queste non sono settantiane, ma - oltre a una terza che non ho postato perchè, ehm, mi mettevo le dita nel naso :lol: - sono le uniche che ho, con la roulotte.
Rebekah, più che per la 'liceità' del campeggio libero, i miei timori sarebbero per la sicurezza...in pochi decenni sono cambiate in peggio tante cose, purtroppo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da queen_of_chinatown »

Le mattonelle di ghiaccio secco esistevano anche nei 70, noi le avevamo; ma il menu dei nostri picnic era solo panini. Non ho invece mai campeggiato, ma il camper della Barbie l'avevo e ci ho giocato tantissimo ;)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da Betelgeuse »

A proposito di foto, seppure d'epoca...chissà perché di solito siamo riluttanti ( mi ci metto anch'io ) a metterne nel forum, e soprattutto...perché su fb sì e qui no? :roll: em_neutral
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Vacanze "verdi": camping e picnic

Messaggio da queen_of_chinatown »

Betelgeuse ha scritto:A proposito di foto, seppure d'epoca...chissà perché di solito siamo riluttanti ( mi ci metto anch'io ) a metterne nel forum, e soprattutto...perché su fb sì e qui no? :roll: em_neutral
Mah, io a dire la verità non metto foto neanche su FB. Anzi, uso il social network più che altro in modo "passivo", per leggere pagine su argomenti che m'interessano, magari scrivendo qualche commento. Penso che la mia sia la risposta più efficace a chi pensa che "non ho FB perché non m'interessa far sapere i fatti miei"; non è mica necessario mettere in rete i fatti propri solo perché si è iscritti a un social, ci si può anche iscrivere solo per tenerci aggiornati sui nostri interessi, come ho fatto io :mrgreen:
Rispondi