In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Aspettando il Duemila...

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Aspettando il Duemila...

Messaggio da Insight »

Un vero tormentone degli anni Settanta e Ottanta (ma anche del decennio precedente) era quello dell'arrivo del Duemila... Ricordo articoli di giornale che ne parlavano, che talvolta prospettavano scenari davvero fantascientifici...
Altre volte, invece, ci sono andati vicino: direi, anzi, che ci hanno proprio azzeccato, come dimostra questo articolo che ho trovato in rete (che per dir la verità risale al 1967)

Immagine
E guardate un po' quest'altro, che risale addirittura al 1962...
Immagine
Di articoli sul Duemila ricordo di averne letti anche negli anni Settanta e francamente mi creavano una certa angoscia.... Si parlava molto dell'aumento vertiginoso della popolazione, dell'inquinamento, di un mondo che sarebbe stato estremamente automatizzato...Delle guerre... Insomma, non c'era proprio da stare tranquilli, almeno secondo me. E per quanto mi piacesse la fantascienza, un mondo di robot mi spaventava.

Un'altra cosa che ricordo era che nei temi (anche nei temini delle elementari) spesso si inserivano frasi del tipo "Ormai siamo nel Duemila", "Siamo alle soglie del Duemila"... Oppure, per sottolineare la gravità di un certo fatto, si rimarcava che nel Duemila non possono succedere ancora certe cose...

Voi avete qualche ricordo particolare su come vi immaginavate il Duemila? Ricordate di aver letto o visto qualcosa alla tv che parlava dell' "imminente" arrivo del secondo millennio?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Aspettando il Duemila...

Messaggio da Betelgeuse »

E' assolutamente incredibile e stupefacente come, nel lontano 1962, si indovini con precisione tutto ciò che oggi fa uno smartphone ( web, banca online e altro ) :eek:
Comunque, tanta paura e tanta attesa per l'arrivo del nuovo millennio, che alla fine la montagna partorì il topolino: il " regalo " più roboante che l'anno 2000 ci lasciò fu...IL GRANDE FRATELLO ! :mrgreen:

OT: però la prima edizione fu divertente e spassosa, c'era il gusto della novità, a differenza delle noiosissime edizioni successive...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Aspettando il Duemila...

Messaggio da Mauro Tozzi »

Però nessuno all'epoca era mai riuscito nemmeno lontanamente a prevedere la nascita di Internet... :mrgreen:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Aspettando il Duemila...

Messaggio da Betelgeuse »

Però la creazione e lo sviluppo, nel 1973, del protocollo TCP / IP diede l'impulso definitivo a superare il sistema precedente basato sulla comunicazione di computers in ambito militare e universitario, denominato ARPANET.
Cioè, negli anni 70 Internet esisteva già: la differenza era che i " comuni mortali " non potevano usufruirne, in quanto tali applicazioni non erano ( né lo potevano essere ) prodotti da mettere, diciamo, " in commercio ".
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Aspettando il Duemila...

Messaggio da lisa jean »

Ricordo che, in "Spazio 1999" (come suonava inquietante la data del 13 settembre, quando compariva nella sigla iniziale!), gli astronauti della base lunare Alpha comunicavano fra loro grazie ad un aggeggio dotato di schermo che portavano al polso a mo' di bracciale ( un archetipo di telefonino?). Quanto sognavo di averlo! Mi pareva pura fantascienza, però: non credevo che lo avrebbero mai inventato, se non in un futuro lontanissimo... :lol:
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Aspettando il Duemila...

Messaggio da barbatrucco »

:D e invece :)

Io, oltre ai dettagli di cui avete scritto, ricordo fra l'altro le classiche visioni di auto volanti, treni sopraelevati su monorataie, pillole sostitutive del cibo e videotelefoni...


Quanto all'internet, sulla cui esistenza pratica ma settoriale già nei '70 aveva ben scritto Betel, e alla precedente osservazione di Mauro secondo cui
Mauro Tozzi ha scritto:nessuno all'epoca era mai riuscito nemmeno lontanamente a prevedere la nascita di Internet
mi sembra però che già allora Andrei Sakharov previde la futura diffusione, anche domestica, di sistemi telematici che avrebbero svolto la stessa funzione delle biblioteche e più in generale di catalizzatori di informazioni pronte al consulto, ma è qualcosa che sentii molti anni fa e riferibile anche a sistemi tipo televideo (fra l'altro esistente a partire dallo stesso Decennio e resosi ad esempio disponibile agli abbonati della BBC a metà decade, credo).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Aspettando il Duemila...

Messaggio da Betelgeuse »

Forse sono OT di qualche decennio, rispetto agli anni 70, ma questo video contiene due curiosità che hanno dell'incredibile.

Nella prima parte, si vede in una scena del film The Circus, con Charlie Chaplin, del 1928, una donna che sembra stia parlando al cellulare, e anche zoom piuttosto dettagliati confermano questa precisa impressione.
Nella seconda parte, un giovane fotografato in Canada, nel 1940, sembra, come lineamenti, occhiali, capelli, abbigliamento, una persona di oggi, e non sembra affatto un fotomontaggio.



:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ultima modifica di Betelgeuse il ven 28 apr 2017, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Aspettando il Duemila...

Messaggio da barbatrucco »

Conosco queste immagini ;)
Nel primo caso mi sembra si trattasse in realtà di un vecchio tipo di apparecchio acustico, fai conto un'evoluzione del cornetto, mentre il secondo pare fosse effettivamente un fotomontaggio ben fatto :mrgreen:
Ultima modifica di barbatrucco il mar 23 giu 2020, 20:29, modificato 3 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Aspettando il Duemila...

Messaggio da galerius »

Anch'io come tanti vedevo il Duemila come il 'Mondo del Futuro' per eccellenza, con tutte le caratteristiche canoniche : macchine volanti oppure che si guidavano da sole lungo strade automatizzate, stazioni orbitali a gogo, città sottomarine enormi e così via.
In questo ero stato influenzato, oltre che da telefilm tipo Spazio 1999, anche da un volume ( mi pare della DeAgostini ) che trattava appunto delle meraviglie del Futuro con dovizia di illustrazioni, alcune delle quali, ricordo, riproducevano modellini forse predisposti all'uopo.
Quando avevo dodici/tredici anni, poi, ero convinto, anzi, avevo la certezza assoluta che si sarebbe presto andati su Marte e che avrebbe preso il via un'opera di colonizzazione in grande stile. Avevo anche un anno preciso in testa, il 1975...chissà perché :D

Il tipo che si vede in foto, nonostante la sua aria 'grunge' molto contemporanea, potrebbe benissimo essere davvero uno degli anni '40 ; i capelli si portavano anche così già allora, la maglietta sembra una di quelle dei college con la lettera gigante...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Aspettando il Duemila...

Messaggio da barbatrucco »

galerius ha scritto:Anch'io come tanti vedevo il Duemila come il 'Mondo del Futuro' per eccellenza, con tutte le caratteristiche canoniche : macchine volanti oppure che si guidavano da sole lungo strade automatizzate, stazioni orbitali a gogo, città sottomarine enormi e così via.
Verissimo, stessi ricordi, e comunque alle macchine autopilotate ci siamo arrivati, anche se sono ancora prototipi :)
galerius ha scritto:Il tipo che si vede in foto, nonostante la sua aria 'grunge' molto contemporanea, potrebbe benissimo essere davvero uno degli anni '40 ; i capelli si portavano anche così già allora, la maglietta sembra una di quelle dei college con la lettera gigante...
Ho da sempre pensato la stessa cosa prima che si venisse a sapere che era un fotomontaggio (almeno così ricordo, non vorrei darlo per assodato) guardando in particolare il cardigan, i capelli e gli occhiali, mentre sono meno sicuro sulla maglietta, che potrebbe comunque starci, e sulla macchina fotografica benché credo ce ne fossero già di quella foggia :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi