In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tutte le guerre degli anni Settanta

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da Insight »

Ecco l'elenco delle guerre che hanno attraversato il Decennio:


Guerra coloniale portoghese 1961 - 1975

Guerra di indipendenza eritrea 1º settembre 1961 - 29 maggio 1991

Guerra del Vietnam 1964 – 1975

Guerra di indipendenza della Namibia 1966 -1989

Guerra d'attrito giugno 1968 – 7 agosto 1970

Guerra di liberazione bengalese 26 marzo – 16 dicembre 1971

Guerra del Kippur 6 ottobre – 24 ottobre 1973

Guerra civile cambogiana 1970 – 17 aprile 1975

Guerra dell'Ogaden 1977 – 1978

Guerra ugandese-tanzaniana 1978 – 1979

Guerra del Libano (1978) 14 marzo – 21 marzo 1978

Guerra cambogiana-vietnamita 25 dicembre 1978 – dicembre 1989

Guerra sino-vietnamita 17 febbraio – 16 marzo 1979

Invasione sovietica dell'Afghanistan 24 dicembre 1979 – 2 febbraio 1989
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da andromeda57 »

Aggiungerei per la sua importanza la guerra indo-pakistana del 1971 le cui vicende storiche si intersecano con quella di liberazione del Bangladesh.
Oltre a questa mi sovviene anche la guerra civile libanese durata dal 1975 al 1989 o 90.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da andromeda57 »

Altri conflitti che ricordo:

Invasione Turca di parte di Cipro nel 1975, che portò addirittura sull'orlo della guerra due paesi NATO, come Grecia e Turchia

Oltre alla guerra di indipendenza della Namibia, l'area settentrionale africana era estremamente instabile e scossa da conflitti interni estremamente sanguinosi come quelli del Mozambico e Angola, ma guerra o guerriglia erano di casa anche in Rhodesia (attuale Zimbawe).

Da ricordare anche il conflitto che coinvolse il Laos da inquadrare in quello indocinese che coinvolgeva Vietnam e Cambogia.

La guerra civile del Nicaragua contro il regime di Somoza

Si potrebbe Inserire anche la guerriglia dell'ETA basca in Spagna e dell'IRA irlandese, anche se in questo caso non parliamo di un conflitto aperto, nel caso l'elenco sarebbe molto più lungo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da Insight »

Ok, considera aggiunte le guerre che hai ricordato. Nell'elenco che ho trovato su Wikipedia non c'erano.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da RobyCC8800 »

Interessantissimo post per chi, come me, ama la storia in generale, grazie ai Vostri elenchi avro' molto materiale da leggere, spunti e notizie relativi a conflitti che proprio nn ricordavo nemmeno, grazie.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da andromeda57 »

Insight ha scritto:Ok, considera aggiunte le guerre che hai ricordato. Nell'elenco che ho trovato su Wikipedia non c'erano.
Figurati, si tratta di capire quali sono i criteri di catalogazione, alcuni di questi conflitti, magari sono sotto altre definizioni come per esempio, rivolta, sommossa, guerriglia, terrorismo, colpi di stato e così via.
Se per esempio parliamo di conflitti esclusivamente tra stati l'elenco si accorcia notevolmente, se lo estendiamo ai conflitti civili, guerriglie ect., ovviamente si allunga in maniera smisurata.
Un altro caso per esempio sono gli scontri di frontiera tra due paesi che non sfociati in un conflitto aperto, ma che hanno reso instabile l'area tra i tanti ricordo quelli tra la Egitto e Libia e tra quest'ultimo e il Chad.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da andromeda57 »

Mi sovviene un altro conflitto che iniziò negli anni settanta e prosegui per anni fino credo addirittura agli anni 90, quello che oppose il fronte di liberazione del polisario contro l'esercito marocchino e per un certo periodo anche mauritano.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da Insight »

Quando ho aperto questa discussione intendevo riferirmi alle guerre tra Stati e alle guerre civili vere e proprie, quindi lascerei perdere i disordini interni, le sommosse, i colpi di Stato e gli scontri con organizzazioni terroristiche.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da andromeda57 »

Insight ha scritto:Quando ho aperto questa discussione intendevo riferirmi alle guerre tra Stati e alle guerre civili vere e proprie, quindi lascerei perdere i disordini interni, le sommosse, i colpi di Stato e gli scontri con organizzazioni terroristiche.
Condivido la scelta, comunque direi che quelli che ho segnalato con l'esclusione della guerriglia/terrorismo della ETA e IRA, possono rientrare tranquillamente nell'elenco.
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: Tutte le guerre degli anni Settanta

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Scuasate, cosìè stata la "Guerra d'attrito giugno 1968 – 7 agosto 1970" e tra chi è stata combattuta?
Poi ricordo (ma forse erano i '60) una guerra combattuta per diversi mesi, tra due paesi centro-americani (mi sembra, ma non ci metterei la mano sul fuoco, tra Panama e Costarica) in seguito ai risultati di una partita di calcio.
Insight ha scritto:Ecco l'elenco delle guerre che hanno attraversato il Decennio:


Guerra coloniale portoghese 1961 - 1975

Guerra di indipendenza eritrea 1º settembre 1961 - 29 maggio 1991

Guerra del Vietnam 1964 – 1975

Guerra di indipendenza della Namibia 1966 -1989

Guerra d'attrito giugno 1968 – 7 agosto 1970

Guerra di liberazione bengalese 26 marzo – 16 dicembre 1971

Guerra del Kippur 6 ottobre – 24 ottobre 1973

Guerra civile cambogiana 1970 – 17 aprile 1975

Guerra dell'Ogaden 1977 – 1978

Guerra ugandese-tanzaniana 1978 – 1979

Guerra del Libano (1978) 14 marzo – 21 marzo 1978

Guerra cambogiana-vietnamita 25 dicembre 1978 – dicembre 1989

Guerra sino-vietnamita 17 febbraio – 16 marzo 1979

Invasione sovietica dell'Afghanistan 24 dicembre 1979 – 2 febbraio 1989
Immagine
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Rispondi