In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[Anni 60] Fantomas

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da Whiteshark »

Insight ha scritto:Grazie Galerius, in realtà ho visto che li vendono tutti insieme in cofanetto, forse mi deciderò a comprarlo :)
Urca... questa si che è una notizia !! :yee:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da galerius »

Se c'è il cofanetto conviene senz'altro prenderli tutti in una botta sola...io i miei non ricordo più dove li ho comprati ( separatamente ), forse uscivano in edicola come allegato.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da barbatrucco »

Film assolutamente deliziosi :)
Adoravo De Funés, lo apprezzo tutt'ora anche in altri film, e condivido il giudizio sulla maschera di Fantomas come il suo vero, alieno volto. Film che erano quasi degli "Austin Powers" ante-litteram ma meno eccessivi oltre che contemporanei a certe mode, e altrettanto divertenti anzi di più.
Poi, fomentato da pubblicazioni come "Le Grandi Spie" e dalla fascinazione per la fantascienza, non potevo che impazzire per questa serie piena di gadget e trovate improbabili alla James Bond che combinava l'azione alla comicità :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da galerius »

Noto con piacere di non essere stato il solo a provare questa strana sensazione verso il volto di Fantomas, visto come volto vero, da alieno o da spirito maligno. Credo che su quella caratteristica gli stessi autori ci marciassero un po' ; in ogni caso è stata una gran trovata :)
( Semi-OT : Mi domando come possa essere il Diabolik di Mario Bava, un film nato nello stesso periodo, sulla scia delle stesse mode e che allo stesso modo non è piaciuto ai creatori del personaggio ( nel caso di Fantomas ci fu addirittura un processo ) ma che a mia memoria non è passato in tv nel nostro periodo. Quasi quasi me lo prendo. )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da barbatrucco »

Il Diabolik di Bava non è niente male: è un film tremendamente "pop" nell'accezione storica e non molto corrispondente, nell'iconografia, ai chiaroscuri pulp del fumetto, e questo spiega probabilmente l'insoddisfazione delle sorelle Giussani o chi per loro nella casa editrice.
Nel caso di Fantomas ci allontaniamo ancora di più dall'eroe nero originario: diabolicità a parte, potremmo quasi considerarla un'operazione tipo il film su Starsky e Hatch, con la differenza che il risultato è fantastico :D
Quanto al "volto-maschera" di Fantomas, mi sembra di ricordare non a caso una scena di uno dei film, probabilmente il terzo, in cui Juve si trova a una festa e nota un tizio con baffi, barba e capelli folti che producono quasi un insieme ("un trittico", avrebbero detto gli Squallor) e dalla carnagione un po' pallida: lo squadra, e lo immagina a poco a poco con un pezzo di peluria in meno finché non gli compare proprio il volto di Fantomas :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da galerius »

barbatrucco ha scritto:... mi sembra di ricordare non a caso una scena di uno dei film, probabilmente il terzo, in cui Juve si trova a una festa e nota un tizio con baffi, barba e capelli folti che producono quasi un insieme ("un trittico", avrebbero detto gli Squallor) e dalla carnagione un po' pallida: lo squadra, e lo immagina a poco a poco con un pezzo di peluria in meno finché non gli compare proprio il volto di Fantomas :mrgreen:
E' una scena del primo film, Fantomas '70 : uno degli ospiti alla sfilata di gioielli ( un logorroico spagnolo o sudamericano ), porta capelli e barba piuttosto folti, e Juve lo 'spoglia' con l'occhio della mente immaginandolo di volta in volta pelato coi baffi, capellone glabro eccetera fino a vederlo completamente pelato e rasato. Quello dello smascheramento ( con Juve che prendendo clamorosamente ogni volta un granchio passa alle vie di fatto mettendo le mani addosso al sospettato di turno ) sarà un topos comico fisso nei due film successivi.

Sì, ho più o meno presente il carattere generale di Diabolik, più una 'jamesbondata' - con una simil-bond girl fra l'altro, Marisa Mell, che nulla ha a che vedere con Eva Kant - che un thriller/noir come nel fumetto originale.
Pare che comunque Bava abbia creato meraviglie pop con un budget quantomai ridotto, e questo mi incuriosisce molto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da barbatrucco »

Sì, è come se Bava, preso atto dei mezzi limitati a disposizione (ma questo potrebbe dirsi in genere dei suoi film) e soprattutto dell'uso del colore e dell'estetica contemporanea, abbia voluto rendere palese il carattere artificioso della rappresentazione senza per questo trascurare la trama, almeno per quello che al momento posso ricordare. Forse è un punto di vista a posteriori, ma l'impressione è quella.

Grazie della precisazione su quale film di Fantomas mostrasse quella scena, in effetti ricordavo questo personaggio logorroico e gesticolante e Juve che invano vuole smascherare l'innocente malcapitato, gag che appunto diventerà caratteristica della serie come i travestimenti dello stesso Fantomas.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da Mauro Tozzi »

galerius ha scritto:Sì, ho più o meno presente il carattere generale di Diabolik, più una 'jamesbondata' - con una simil-bond girl fra l'altro, Marisa Mell, che nulla ha a che vedere con Eva Kant - che un thriller/noir come nel fumetto originale.
Pare che comunque Bava abbia creato meraviglie pop con un budget quantomai ridotto, e questo mi incuriosisce molto.
Suggerirei di aprire un topic a parte se volete parlare del Diabolik di Bava. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da barbatrucco »

L'ho già in cantiere qualora se ne presentasse la necessità immediata, e comunque per il futuro em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da galerius »

Sì, comunque non è che ci siamo messi a parlare di culinaria, di letteratura sanscrita o di abitudini riproduttive dei lamantini...se si parla del film di Bava è perché c'è una qualche relazione - di epoca, di stile, di costume - con la serie di Fantomas.
Sinceramente non capisco questi richiami, ed è l'ultima volta che rispondo in merito.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi