In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Amurri, Come ammazzare...

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Amurri, Come ammazzare...

Messaggio da Insight »

Negli anni Settanta lo scrittore umoristico e satirico Antonio Amurri pubblicò per la Mondadori una fortunata trilogia che costituiva il c.d. Dialogo Costruttivo sulla Famiglia. I libri della trilogia scherzano con frizzante umorismo e con toni sarcastici sulle relazioni familiari, sfruttando i luoghi comuni (ma anche un certo fondo di verità) che riguardano le famiglie italiane
Immagine
Ad aprire la serie, nel 1974, fu il libro Come ammazzare la moglie, e perché
Immagine
Strutturato come un manuale, con un linguaggio scientifico di fondo, facendo ricorso al latino, questo libro enuclea le varie categorie di moglie e le vessazioni che il marito medio italiano è costretto a subire sacrificandosi in nome di un’ordinata e pacifica convivenza. Dopodiché, per ciascuna insopportabile moglie, l’Autore elabora un piano accurato volto alla sua eliminazione da parte dell’infelice marito. La moglie viene uccisa in un modo che le restituisce lo stesso tipo di male che essa infliggeva al marito, per una sorta di legge del contrappasso


Dato il successo del primo libro, e forse anche per un senso di giustizia, nel 1976 Amurri pubblica il secondo, ossia Come ammazzare il marito senza tanti perché
Immagine
Qui la prospettiva viene rovesciata e tutto è visto dalla parte della moglie, che infelicemente deve sottostare alle manie e ai vizi del marito. Questa volta la lingua utilizzata come riferimento è l’inglese e anche il tipo di humor è più simile a quello anglo-sassone.
Abbiamo così, ad esempio, Il marito che si iscrive al Club 2000 (The very deficient husband), che, in pratica, è il marito fissato con la ginnastica, la salute e gli esercizi dimagranti (dovrà essere ucciso portandolo in un luogo salubre, su una scogliera a picco sul mare, appendendogli un peso sul collo e buttandolo giù).
Oppure: Il marito col demone del gioco (The lasvegas husband), ossia il marito maniaco del tresette, della briscola e del poker, che verrà ucciso con una pugnalata mentre griderà “Passo!” e la moglie pugnalandolo gli risponderà: “No, caro, non passi ma trapassi”. Oppure la moglie lo eliminerà con tre colpi di pistola al cuore, quando rilanciando al tavolo da poker il marito griderà: “Tre volte!”.


Chiude la trilogia il libro dedicato ai figli, nel 1978: Come ammazzare mamma e papà

Immagine
Qui la lingua utilizzata di fondo è il francese e anche in questo libro lo schema è lo stesso. Vengono individuate varie categorie di papà e di mamma che, naturalmente, come nei libri precedenti, sono esagerate ma che nascondono anche un principio di verità. Corrispondentemente, si stabilisce il modo in cui il figlio dovrà sbarazzarsi dell’impossibile genitore.
Abbiamo, ad esempio:

Il padre che si arrabbia ogni volta che arriva la bolletta del telefono (Le père drin-drin-drin) , che verrà ucciso provocandogli un colpo, formando 10 volte al giorno, per 3 mesi, il numero per sapere l’ora esatta di Singapore;

La madre che vuol sempre stare coi giovani (La mère impicionne). E’ la mamma che conosce e sa tutto degli amici dei figli e che durante i festini, anziché andarsene in un’altra stanza, rimane là a parlare coi ragazzi. Verrà uccisa rinchiudendola in un ospizio per vecchi.

Il padre che vorrebbe che il figlio almeno a 25 anni si trovasse un lavoro (Le père de colloquement). Qui c’è forse una critica più ai figli che ai genitori, nel senso che si parla del figlio che a 25 anni, anziché cercarsi un lavoro, è parcheggiato all’università e si veste con abiti firmati comprati coi soldi di papà (siamo già verso gli anni Ottanta).
Comunque, il padre che pretende che il figlio vada a lavorare verrà strangolato dal figlio, che utilizzerà per l’occasione una sciarpa di cachmere :)
***
Si tratta di libri senza dubbio divertenti, che mettono in luce con umorismo intelligente e sarcastico alcuni vizi delle famiglie italiane degli anni Settanta (ma forse, con le dovute differenze, anche di quelle odierne). E’ facile, leggendoli, riconoscere qualche figura di moglie, di marito, di genitore o di figlio con la quale ci è capitato di imbatterci, quando addirittura non si tratta di esempi che ci riguardano direttamente o da molto vicino…
Ultima modifica di Insight il mar 25 ago 2015, 8:29, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Amurri, Come ammazzare...

Messaggio da Whiteshark »

Non ero a conoscenza di queste opere. Ottimo motivo per andare in biblioteca al ritorno dalle vacanze :D
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 312
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Amurri, Come ammazzare...

Messaggio da francesca100 »

Come ammazzare la moglie, e perché, Come ammazzare il marito senza tanti perché, Come ammazzare mamma e papà, Come ammazzare la suocera),

Scrittore umorista satirico (Piccolissimo, Famiglia a carico, Più di là che di qua, e i libri del Discorso Costruttivo sulla Famiglia: Come ammazzare la moglie, e perché, Come ammazzare il marito senza tanti perché, Come ammazzare mamma e papà, Come ammazzare la suocera), con opere anche per il teatro di rivista. È stato anche soggettista radiofonico e televisivo, cui si devono spettacoli di varietà molto popolari (di cui il più celebre è stato il programma radiofonico Gran varietà che andò in onda dal luglio 1966 per circa dieci anni e che firmò in coppia con Maurizio Jurgens). Insieme a Faele ha realizzato l'edizione del 1960 di Canzonissima[1].

Ha collaborato spesso con Dino Verde. Negli anni cinquanta è stato redattore capo del Travaso, noto giornale satirico romano, e ha inoltre collaborato a parecchi giornali umoristici. È il padre del regista Franco Amurri, dell'autrice televisiva Valentina Amurri, di Roberta Amurri e dello scrittore Lorenzo Amurri, nonché nonno dell'attrice italoamericana Eva Amurri, figlia di Franco Amurri e di Susan Sarandon.

Ha avuto anche un'intensa attività come paroliere, partecipando al Festival di Sanremo nel 1964, nel 1965 e nel 1968, e scrivendo per grandi artisti come Dusty Springfield e Mina. Nel 2007 le sue due canzoni Sono come tu mi vuoi e Conversazione (portate entrambe al successo nel 1966 e nel 1967 da Mina, su musiche del maestro Bruno Canfora) sono state reincise da Irene Grandi.
Rispondi