In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Uoki Toki

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Uoki Toki

Messaggio da galerius »

Qualcuno ricorda una trasmissione del '74 ( anno che desumo dalla rete ) che vedeva la presenza di Armando Bandini, nel ruolo di uno strano personaggio, vestito altrettanto stranamente ( aveva ad esempio un cappellino tondo con l'elica ) ?
Stando a questa intervista con Riccardo Rossi
http://otakumania.forumfree.it/?t=7595210
si trattava di una presentazione di altri programmi.
Però a me sembra di ricordare che non fosse una semplice striscia "di servizio", sia pure immaginosa, ma un vero e proprio programma autonomo di intrattenimento, con scenette, piccoli racconti...una delle poche cose che mi sono rimaste impresse - a parte la strana mise di Bandini - era una scenetta con lui che parlava con un cavallo a dondolo nero che, sfoggiando un accento un po' alla don Vito Corleone, gli minacciava rappresaglie da parte di una misteriosa società segreta. Insomma, doveva essere un programma piuttosto bizzarro...

P.S. Penso che un po' tutti qui sappiamo chi è ( o meglio era ; purtroppo non è più fra noi ) Armando Bandini.
Nel caso qualcuno non l'avesse presente, comunque, ecco una sua foto
Immagine
Ultima modifica di galerius il ven 30 set 2016, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Walkie Talkie

Messaggio da lisa jean »

Ricordo benissimo questo attore e doppiatore, ma il nome del programma non mi dice niente, neppure con i particolari che hai fornito... :? Però io nel '74 frequentavo la scuola il pomeriggio, quindi mi sono persa un bel po' di programmi per bambini e ragazzi :( :(
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Walkie Talkie

Messaggio da lespaul »

Credo di avere qualche vago ricordo del programma, grazie alla descrizione che il buon Galerius fa di Bandini col cappellino con l'elica...ma nulla di più. Ho indagato anche un pochino in rete ma si trova molto poco :(
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Walkie Talkie

Messaggio da Quickdraw »

In realtà non era il 1974, ma il 1975, inoltre il titolo esatto del programma era la pronuncia di Walkie Talkie, ovvero:

Mercoledì 22/10/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Uoki Toki (programma di Donatella Ziliotto. presentano Armando Bandini e Riccardo Rossi). In questo numero: Il naso (di N. Gogol. traduzione e adattamento televisivo di Angelo D'Alessandro. regia di Raffaele Meloni).
:)

In allegato i due protagonisti, con Armando Bandini che interpreta Uoki Toki
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Walkie Talkie

Messaggio da galerius »

Grazie come sempre al nostro enciclopedico Quick per le preziose informazioni e precisazioni em_ok2
Adesso che lo dici ricordo anch'io il particolare della grafia 'fonetica'...che mi pare fosse pronunciato un po' ossessivamente in apertura di programma, come fosse una formula magica ( "uoki-toki ! uoki-toki !..." ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Walkie Talkie

Messaggio da Quickdraw »

em_drinks
"Uoki Toki", ovvero Armando Bandini, aveva una bottoniera sul petto, e premendo i vari bottoni, riusciva a mettersi in contatto con i vari mondi magici, che costituivano l'argomento delle varie puntate.

Il programma aveva come scopo quello di avvicinare i bambini alla letteratura, ad esempio ci fu un adattamento di "Amleto" ad opera del Gruppo del Teatro Stabile di Genova, in modo da renderlo accessibile ai bambini.

Tra gli attori che presero parte al programma ricordo Paolo e Lucia Poli e Milena Vukotic, impegnati in parodie di personaggi dell'ottocento.

Inoltre fu presentata anche la serie dei "Moomin", gli "ippopotami" creati dai finlandesi Tove e Lars Jansson.
Ultima modifica di Quickdraw il sab 1 ott 2016, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Walkie Talkie

Messaggio da galerius »

Ma davvero c'erano anche i Moomin ( o Mumin, secondo la grafia Vallecchi della mia adolescenza ) ?!
Ecco una cosa che proprio non ricordavo. Credevo fossero inediti da noi...
( Però attenzione, i Mumin sono un sottogenere di troll, non degli ippopotami, anche se li ricordano molto )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Walkie Talkie

Messaggio da Quickdraw »

Si, assomigliano agli "ippo", ma sono personaggi di fantasia :)
Comunque sul radiocorriere li indica trasmessi all'interno del programma, li indica come "strane creature dal grosso naso"; forse in prima tv da noi. Ci sono anche i loro disegni.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Walkie Talkie

Messaggio da lisa jean »

Accidenti, sembra tutto molto interessante! E' un peccato che io non lo abbia visto (anni '73/74 e '74/75 a scuola di pomeriggio :( ). La grafia proposta Uoki Toki ci fa capire che eravamo nell'era pre-globalizzazione!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Walkie Talkie

Messaggio da galerius »

Negli anni '60 e '70, prima della massiccia americanizzazione, andavano in onda cose molto più 'strambe' di adesso, Lisa...in un altro forum aveva suscitato ilarità un mio remoto ricordo televisivo, stravagante a dir poco ma assolutamente reale...che mi riservo per qualche altra volta :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi