In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le elementari stanno per iniziare

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da galerius »

1960 ha scritto:
galerius ha scritto:Il rito mattutino dell'inchiostro è durato per i primi due anni. Dalla terza in poi - e si entra finalmente nei '70 - si sono affermate le "Auretta".
La cartoleria davanti alla mia scuola, esisteva sempre una cartoleria a distanza strategica dalla scuola ai miei tempi, invece vendeva le Bic.
Inchiostro nero, blu e rosso. :)
Da noi, invece, le Bic - o comunque le biro - erano malviste, non so per quale ragione...forse perchè erano considerate 'cheap', troppo facili da usare, mentre le penne stilografiche imponevano una certa cura e manutenzione ( pulizia, inserimento delle cartucce... ). O perchè si temeva perdessero l'inchiostro. Boh, non l'ho mai capito bene questo ostracismo.
Fatto sta che le biro ho cominciato a usarle solo alle medie.

Ah, anche qui c'erano - una c'è tuttora - due cartolibrerie 'strategiche' :mrgreen:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da 1960 »

Pochi mesi fa.
La " mia " cartoleria ha ceduto il passo, ed i locali, ad ........ uno studio d' architettura di interni. em_shrug
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da 1960 »

silvia72 ha scritto:Ho iniziato le elementari nel settembre del 1978. Ricordo il grembiule nero con colletto bianco, mentre mia cugina, che le ha iniziate l'anno prima in un'altra scuola, aveva il grembiule bianco. Anch'io avevo i banchi con il foro per l'inchiostro che noi usavamo per mettere il bicchiere con l'acqua quando dipingevamo con le tempere. Il primo anno andavo solo di mattina, dalla seconda in poi ho iniziato il tempo pieno...
Si.
Vago ricordo riaffiorato, probabilmente quello del bicchiere per le tempere al posto del calamaio, era un uso diffuso.
La cartoleria che una quarantina d' anni dopo avrebbe ceduto il passo al branco di creativi architetti, vendeva pure i tubetti di tempera.
Marca Giotto.
Scatole da sei o da dodici.
Ed anche i tubetti singoli, " sciolti ".
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da Insight »

Ricordo molto bene il mio primo giorno di scuola. Era il 1 ottobre 1975. Ricordo, purtroppo, una certa mia ansia nei giorni precedenti, perché due anni prima c’era stato il “fallimento” dell’asilo: per motivi che non sto a spiegare, perché mi dilungherei troppo, non ero riuscito ad ambientarmi, non avevo socializzato coi miei compagni (piangevo sempre), finché mia madre si era impietosita e, dopo appena un mese, non mi aveva più portato all’asilo. Così ero rimasto a casa con lei per altri due anni, attaccato alla sua gonna…

Avvicinandosi il momento della scuola, temevo in cuor mio di ripetere la brutta esperienza dell’asilo…e però sapevo che questa volta non avrei potuto “fallire”, sapevo che a scuola non si poteva non andare…

Quel primo giorno, dapprima ci fu un breve incontro di presentazione con la direttrice, le maestre delle prime classi, tutti i bambini con i genitori…Poi, a un certo punto, i genitori se ne andarono e chiamarono le classi…Noi tutti ci precipitammo in aula a prenderci il posto…

Neanche a farlo apposta, non fui abbastanza svelto, e capitai nel posto più “sfigato”: un banchetto vicino alla finestra, ultimo della fila, messo di traverso rispetto a tutti gli altri. La maestra non ci fece caso o comunque non lo reputò importante, così passai quella mia prima ora di scuola un po’ guardando verso la cattedra (in diagonale) e un po’ guardando il profilo della mia compagna, vicina di posto, tutta intenta ad ascoltare le parole della maestra…

Naturalmente non ebbi il coraggio né di chiedere alla maestra che mi spostasse il banco né, tanto meno, di alzarmi e di sistemarlo da solo… Fu un’ora di “terribile” disagio e mancò poco che mi mettessi a piangere… Ma mi feci forza e riuscii a resistere.

Per fortuna, il giorno seguente trovai, con gran sollievo, che il mio banco era stato allineato come tutti gli altri e da quel momento in poi non ebbi più problemi :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da 1960 »

Se è per questo, io all' asilo ci sono durato undici ( 11 ) giorni.
Continuavo a tentare la fuga per tornarmene a casa mia.......................
....................se non mi avessero ritirato da li tempestivamente, credo che sarei finito a provare di scavare un tunnel, che mi portasse oltre la recinzione e verso la libertà.

Immagine
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
silvia72
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 27 set 2013, 14:47

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da silvia72 »

Allora ho battuto tutti i record all'asilo: solo un giorno, anzi mezza giornata, il tempo di mangiare e poi è finita lì! Da notare che sia la scuola che l'asilo erano vicino a casa, proprio a due passi... La scuola è sempre lì, solo che io l'ho trovata nuova nuova (aveva persino la moquette blu sul pavimento)
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da 1960 »

Praticamente, " toccata e fuga " ...............
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
silvia72
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 27 set 2013, 14:47

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da silvia72 »

1960 ha scritto:Praticamente, " toccata e fuga " ...............
:D
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da Insight »

Ah, bene... Allora mi fa piacere di non essere stato l'unico, iniziavo a preoccuparmi, perché tutti quelli che conosco mi hanno sempre detto che hanno un ricordo stupendo dell'asilo e io ho sempre pensato di aver perso qualcosa... :)

No, a parte gli scherzi... Per me quel mese fu un piccolo "inferno"... Sarà che cominciai l'asilo con qualche settimana di ritardo, quando la classe era già formata e tutti i bambini erano già ben inseriti, perché mia madre non aveva potuto portarmi prima... Poi, non so, ero timido, chiuso, deboluccio... E come se non bastasse, un altro bambino, vedendomi così isolato, mi prese di mira e me le dava ogni giorno di santa ragione... Le maestre, boh, non ho mai capito, se non vedevano o se facevano finta di non vedere... Io non reagivo e non raccontavo nulla a casa perché mi vergognavo di prenderle... Però avevo sempre il muso, ero sempre abbacchiato... Finché un giorno mia madre venne a prendermi e vide che stavo male... Avevo quasi 40 di febbre e le maestre mi avevano lasciato tutto il giorno in un angolino, senza capire che stavo male....Allora mia madre si arrabbiò e decise di non portarmi più. Per me fu una vera liberazione :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le elementari stanno per iniziare

Messaggio da galerius »

Mi riconosco in varie cose che hai scritto, Insight...hai tutta la mia solidarietà !
( Anche se per me il purgatorio è stato alle elementari piuttosto che all'asilo, di cui tutto sommato ho un buon ricordo )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi