In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Comunione e Cresima

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Comunione e Cresima

Messaggio da RebekahMikaelson »

Come ho letto in un post in un altro topic, Comunione e Cresima erano occasioni importanti per i ragazzi del Decennio. La Comunione lo è stata anche più avanti e lo è anche oggi per alcune bambine perchè è l'unica occasione, a parte il matrimonio (che non è detto arrivi per tutti) per sentirsi come una principessa o una sposa, visto che ai giorni nostri il ballo delle debuttanti è solo per nobili e jet set e, in Italia, il ballo di fine scuola non si fa.
Inizio questo topic partendo svantaggiata per motivi anagrafici, ma è un argomento che mi piace ed ho raccolto qualche foto e informazione, anche se in rete, stavolta nemmeno in inglese, si trova molto in proposito.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, i maschietti portavano un classico completo maschile da cerimonia (giacca, camicia, pantaloni e cravatta o papillon), mentre le bambine indossavano spesso abiti bianchi tipo sposina, più o meno lunghi, semplici o più elaborati, ma mai esagerati o sproporzionati come si vedono a volte in foto dei decenni successivi; scarpine bianche (di solito ballerine o Mary Jane) e coroncina, spesso con velo corto come decorazione dell'acconciatura. Da quanto ho potuto apprendere la cerimonia avveniva tra i sette e i dieci anni di età; il caso più comune era in terza elementare (8/9 anni).
Per la Cresima la mise dei ragazzi era la stessa, mentre le ragazze quasi sempre portavano un vestito da cerimonia non troppo corto, anche di colore diverso dal bianco, ma comunque tenue, sul tipo di quelli che nelle foto dello stesso periodo si vedono indossati dalle damigelle delle spose ma meno lunghi, niente velo, ma accessori per capelli da cerimonia, spesso con fiorellini e nastri. L'età in cui si riceveva era in genere undici o dodici anni. Ho sentito dire, ma non so se sia vero, che all'inizio del decennio a volte si usasse ancora l'abito da sposina anche per la Cresima e che in qualche caso si celebrassero entrambe le cerimonie nello stesso giorno, ad età variabili, come si sta ricominciando a fare anche oggi in alcune parrocchie.

Qualche esempio di abbigliamento per comunicandi, in foto prese dal web:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Immagine

Dal mio album di famiglia, la foto della Comunione nel 1979, a otto anni, di una cugina grande: ha un abitino di organza ricamata lungo con sottogonna di tulle, velo e, alla cintura una borsettina di tulle che, mi hanno detto, conteneva confetti; l'altra bimba è mia sorella (da cui ho ottenuto a fatica il permesso di pubblicarne la foto) e porta un vestito in stile tardo vittoriano tipo Gunne Sax simile a quelli che, in taglia più grande, potevano essere usati per la Cresima (avrei dato oro per avere entrambi gli abiti, da piccola, ma quello della sorella è stato dato via prima della mia nascita e quello da comunione, quando è arrivato il mio momento, mi andava piccolissimo :( )
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Questo invece era il mio, che pur essendo OT per la data, una storia in parte settantiana ce l'ha. E' la copia di quello di un'altra cugina, che come la prima ha ricevuto la Comunione negli anni 70 a otto anni appena appena, mentre io ho dovuto aspettare la quarta elementare (dieci anni e mezzo, ed ero alta). Il vestito era corto e stretto, ma io lo volevo lo stesso (era anch'esso in stile vittoriano, come si vedevano nei film in costume e mi piaceva più di tutti quelli che avevo visto nei negozi); alla fine mia zia ha chiesto ad un'amica sarta di cucirne uno uguale: era il loro regalo per l'occasione. Mi dispiace per la brutta inquadratura, ma il giorno della festa, un buffet organizzato dai miei genitori nel giardino e sotto il porticato della casa degli zii in campagna (niente party planners nè ristoranti, ma c'erano tanti dolci e fiori, palloncini e festoni bianchi come per gli sposi!), pur non piovendo era nuvolosissimo e le foto sono riuscite tutte troppo scure perchè si riesca a riprodurle bene: questa è stata scattata al ritorno in città, quando è rasserenato.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Questo invece è il mio look per la Cresima, l'abito è moderno, ma molto simile a quelli che avevano le mie parenti nei '70 (di cui non ho il permesso di mettere le foto), forse solo un po' più corto; anche in questo caso non ho potuto avere i vestiti, pur perfettamente conservati, perchè ero di tre anni più grande di loro, l'anno della mia Cresima e non mi andavano bene :(
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da RebekahMikaelson »

Alcune famiglie festeggiavano in casa propria o di parenti con un pranzo o un buffet pomeridiano, altri invece preferivano il classico pranzo al ristorante.
La torta, sempre presente e per lo più ricoperta di panna bianca, era spesso a due (rare volte tre) piani, sull'alzatina o sovrapposti direttamente, qualche volta era anche grande e a piano unico, comunque tutte erano molto simili a quelle nuziali, ma i confetti, i fiori (qualche volta anche veri: l'ho letto su un vecchio libro di ricette tipo "Cucchiaio d'argento" dove c'erano le istruzioni per prepararne una ad un piano con cupola,in mezzo alla quale andava messo un mazzolino di fiorellini freschi) o altre decorazioni di zucchero o i nastrini erano quasi sempre rosa per le femmine e azzurri per i maschi; ovviamente, quando c'era il topper di plastica, invece degli sposi c'era una singola figurina, a volte inginocchiata e quasi sempre in plastica, qualche volta anche in ceramica ma mai di zucchero.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Le foto sono recenti, purtroppo in rete di autentiche non se ne trovano,ma ne ho cercate di più simili possibile a quelle che ho visto,come piccoli particolari,nelle foto di famiglia.

Un'altra cosa che non mancava mai erano i confetti, a volte bianchi, ma più spesso rosa per le bimbe e azzurre per i maschietti,credo sempre con la mandorla, non penso fossero già diffusi quelli al cioccolato.
Questa è una scatola (vuota, ovviamente) settantiana autentica che conteneva un kilo di confetti per comunione o cresima:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
A volte la tavola del pranzo o del buffet era decorata con fiori bianchi veri.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da RebekahMikaelson »

Per entrambe le cerimonie veniva consegnato a parenti ed amici un biglietto ricordo su cui compariva la figura di un bambino o una bambina in abiti da cerimonia, per lo più nell'atto di pregare, che all'interno riportava la data e il nome del festeggiato. Mi sembrano molto più accurati e "di valore" rispetto a quelli di oggi.
Qui ce ne sono alcuni, della prima parte del decennio, tra cui due hanno addirittura l'immagine in raso incorniciata di carta (che in uno è anche intagliata a effetto pizzo)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Questi invece sono fine anni 70
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
L'altro classico ricordo era, come oggi, la bomboniera con i confetti.
Queste, dei primi anni del decennio, sono scatoline in plastica con l'immagine dei bimbi in raso, uno è in stile "Big eyes" popolare in quel periodo. Non so fino a quando si siano usate bomboniere di questo tipo
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
probabilmente insieme a queste, erano già diffusi anche altri oggettini ornamentali che si accompagnavano ai confetti, i quali erano contenuti, come spesso anche oggi, in del tulle di forma circolare legato con un nastrino o con fiori di stoffa.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Le bomboniere più semplici erano costituite dal solo pacchettino in tulle un po' più bello e decorato a cui spesso, in questo caso, si accompagnava anche un centrino rotondo delle stesse dimensioni.

Ultimo capitolo: i regali. Da ciò che ho letto e che mi hanno raccontato erano molto frequenti gli oggetti d'oro, soprattutto per le bambine (erano però modelli classici, spesso destinati ad essere portati solo dopo anni e non allegri e indossabili subito come quelli che, anni dopo, ho ricevuto io e che si regalano ancora oggi:presumo che questi regali fossero un po' deludenti per le festeggiate); altri classici di cui ho sentito parlare erano cornici e penne d'argento, orologi da polso (da bambini, o anche quelli da indossare più tardi? :? ), ma anche cose un po' più piacevoli come bambole di biscuit per le femmine e biciclette per tutti. So che qualcuno riceveva anche regali attinenti alla religione, tipo copie lussuose della Bibbia (un'altra delle mia cugine ne ha ricevuta una stupenda tutta illustrata con disegni che sembrano miniature medievali, che ha poi regalato a mia sorella e infine è passata a me XD)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
era popolare anche un tipo di piccolo libretto di preghiere con la copertina rigida tipo madreperla, questo lo so per certo perchè mia sorella (Comunione nel 1985) è stata l'ultima ad averne uno, poi non se ne sono visti più.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nonostante sia un argomento che mi appassiona da tanto, le mie nozioni sono limitate e non ho esperienze dirette: sarebbe bello sapere di più da voi che c'eravate davvero, leggere le vostre esperienze e vedere foto (se ci siete voi e vi sentite di mostrare il vestito ma non la faccia, la si può coprire: io, qualche volta l'ho fatto ;) )
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da galerius »

Argomento interessante...e foto deliziose come sempre :)
Purtroppo il contributo che posso dare alla discussione è quasi nullo...la mia Prima Comunione risale alla fine dei '60, e la Cresima al '71, e non ricordo assolutamente niente per la prima, ben poco per la seconda cerimonia.
Mia madre mi ha comunque riferito che il 'rinfresco' si è fatto in casa entrambe le volte. Non so se fosse un tratto settantiano o l'understatement provincialsabaudo evitare le cerimonie sfarzose ( per dirne una, qua uno che si indebitasse in maniera pesante per un matrimonio faraonico verrebbe considerato un pazzoide, nel comune sentire ) ; fatto sta che questo è stato il caso mio, di mia sorella e anche di tanti altri che sono stati comunicati o cresimati in anni successivi.
Non so se riesco a trovare una foto...nel caso la posto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da lisa jean »

La mia Prima Comunione fu nel giugno del '76 (alla conclusione della terza elementare). Fu un evento molto bello al quale mi preparai con convinzione, nonostante la tenera età. Confesso che avrei preferito indossare un abitino bello come il tuo o quello delle tue cugine, o di tua sorella, ma mi fu imposto una tunichetta stile monacale, però tutta bianca, con cordone e crocifisso al collo. La suora che ci aveva preparato aveva fatto questa richiesta, sottolineando che l'abito doveva essere molto semplice, dal momento che quello non poteva essere considerato un avvenimento mondano. I miei, però, furono gli unici ad ascoltarla :lol: : ahimè che dovetti indossare quella mise austera obtorto collo, mentre le mie amichette sfilavano come principesse, con coroncine, guanti e bouquet. I regali furono parecchi, ma cose d'oro o vestiti, niente che desiderassi. Alla fine della cerimonia, ebbi come tutti la medaglietta ricordo, che portai con orgoglio per una settimana appuntata alla maglietta con il nastrino di seta in dotazione, e il "diplomino". Per festeggiare l'evento, un bel pranzo al ristorante (eravamo una ventina). Ebbi però un contentino: fu la prima volta che qualcuno mi chiamo "Signorina" e mi diede del Lei (i camerieri del ristorante) :yee: :yee: :yee: I confetti li avevo scelti io (bontà dei miei!): almeno quelli furono vezzosi al punto giusto, di velo di fata bianco con un mazzetto di margheritine al centro, legati ad una bomboniera d'onice verde (ma sarà stata autentica?): vero kitch settantiano :lol: :lol: ! Dopo il pranzo (stranamente, non ricordo il dolce :? ), una gita alla nostra casa al mare, dove prendemmo il gelato e il caffè ( un po' anch'io). La Cresima fu nel '79, con un abito turchese carino tipo cocktail e scarpine di raso rosa con lunghi lacci tipo nastri, un po' retrò(fu una mia piccola stravaganza, forse per compensare la Comunione minimal style). In questo caso, comunque i regali furono un po' più graditi, trattandosi soprattutto di soldi, con i quali potei comprare quello che mi andava em_ok2
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da lisa jean »

Dimenticavo: anch'io ebbi il libriccino di madreperla e fu l'unico regalo veramente gradito. Lo conservo ancora.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da Insight »

Ricordo piacevolmente e nitidamente sia la Prima Comunione che la Cresima.

La Prima Comunione la feci domenica 21 maggio 1978.
Vestitino completo color crema, senza fiocchi, con una dolcevita marrone sotto (il collo mi dava parecchio fastidio).
La presi molto seriamente. Ricordo, in particolare, la prima Confessione, il venerdì precedente. E poi la cerimonia, con una trentina di bambini sull'altare. I canti, ecc.

E poi le fotografie in un parco vicino alla chiesa, i regali, le bomboniere per i parenti e per i miei compagni di classe. Ho ancora diverse foto di quella giornata.


La Cresima, invece, la feci domenica 8 giugno 1980. La ricordo meno impegnativa. L'ho "sentita" di meno rispetto alla Comunione.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da RebekahMikaelson »

Bella la scelta di colori, un po' meno serioso di quelli scuri per un bambino di quell'età :)
Anch'io ho vissuto la Cresima con meno entusiasmo rispetto alla Comunione e mi sono accontentata di una festa da tè a casa con i parenti (però, in compenso ho avuto un bel regalo:il weekend successivo l'ho passato a Vienna, la città della principessa Sissi XD ). Penso che capiti così a molti: man mano che si cresce le feste perdono un po' di quella magia con cui le vediamo da bambini; succede anche per il Natale: se io sto ancora tenendo duro,in questo caso, penso sia per lo più dovuto alle mie origini: nei paesi del nord l'atmosfera natalizia la sentono praticamente tutti.
lisa jean ha scritto: mi fu imposto una tunichetta stile monacale, però tutta bianca, con cordone e crocifisso al collo. La suora che ci aveva preparato aveva fatto questa richiesta, sottolineando che l'abito doveva essere molto semplice, dal momento che quello non poteva essere considerato un avvenimento mondano.

La Cresima fu nel '79, con un abito turchese carino tipo cocktail e scarpine di raso rosa con lunghi lacci tipo nastri, un po' retrò(fu una mia piccola stravaganza, forse per compensare la Comunione minimal style).


Che bel look! Dovevi sembrare un personaggio da favola! :)
Nemmeno per me avere il vestito da principessa è stato facile,ho dovuto fare il sacrificio di aspettare un anno in più delle mie compagne di classe e fare più strada per andare a catechismo: mentre quindici anni prima la scelta dell'abito era libera e mia sorella ha potuto indossare l'abito che voleva (simile a quello da sposa della sua ottantiana Barbie, con le maniche alte sulle spalle, vita un po' bassa e gonna gonfia), quando è stato il mio turno vigeva già da alcuni anni l'obbligo della tunica. I miei genitori sapevano che sognavo l'abito bianco da quando avevo tre o quattro anni e pensavano anche che comprare sia la tunica che il vestito per dopo come faceva qualcuno fosse un po' troppo, così mi hanno iscritta ad un'altra parrocchia per il corso, però lì la Comunione era in quarta elementare :(
galerius ha scritto:Argomento interessante...e foto deliziose come sempre :)
... il 'rinfresco' si è fatto in casa entrambe le volte. Non so se fosse un tratto settantiano o l'understatement provincialsabaudo evitare le cerimonie sfarzose ( per dirne una, qua uno che si indebitasse in maniera pesante per un matrimonio faraonico verrebbe considerato un pazzoide, nel comune sentire ) ; fatto sta che questo è stato il caso mio, di mia sorella e anche di tanti altri che sono stati comunicati o cresimati in anni successivi.
Non so se riesco a trovare una foto...nel caso la posto.
Grazie, Galerius: gentilissimo come sempre! :)
A me hanno riferito che quasi tutti i miei cugini, proprio come è stato per me anni dopo, se non hanno festeggiato a casa loro,al massimo lo hanno fatto a casa di un parente, quindi è possibile che nei '70 la cosa fosse piuttosto comune. Ha fatto eccezione mia sorella, nel 1985: in quegli anni, in cui se non si vestiva griffato e non si faceva lusso si era "squalificati": anche a lei i miei avevano proposto una festa dagli zii, ma non ne ha voluto sapere, pensava che sarebbe stata presa in giro dalle amiche ed ha scelto il ristorante anche se alla fine, come mi ha raccontato lei stessa, dovendo stare seduta a tavola quasi tutto il tempo si è stufata parecchio.
Per quanto riguarda l'atteggiamento che c'è da voi nei confronti delle feste "faraoniche" direi che sono completamente d'accordo e sarebbe bello se "contagiaste" anche il resto del Paese con il vostro buon senso ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da Insight »

Confermo che negli anni Settanta si usava anche dalle mie parti fare un semplice rinfresco, tutt'al più un pranzo, a casa, con i parenti più stretti. Tutto molto semplice.

C'era però, in quegli anni e forse anche prima, una certa fissazione per il vestito, che oggi è superata perché mi pare - almeno per mia nipote è stato così - che ora mettono una tunichetta a tutti i bambini e le bambine, così sono tutti uguali; ed è giusto secondo me.

Onestamente non me ne importava nulla del vestito della Prima Comunione e anzi ero parecchio infastidito quando passammo un pomeriggio intero per negozi a cercare il mio abito. Era un particolare che interessava più a mia mamma e a mia nonna; io avrei indossato qualunque cosa mi avessero proposto, tranne una: il vestito blu che aveva usato mio fratello cinque anni prima. A parte che mi stava larghissimo (perché mio fratello a 8 anni era più grande di me a 9), ma soprattutto aveva questo improponibile particolare: era coi calzoni corti.
Infatti nei primi anni Settanta per i maschietti il vestito classico della Prima Comunione era blu coi calzoni corti al ginocchio e i calzettoni bianchi. Verso la fine dei Settanta, quando ho fatto la Prima Comunione io, un vestito così sarebbe stato ridicolo :)

Tunichetta e via, così non si sbaglia. Sono d'accordo.

Quanto ai regali, quelli più classici nei miei anni erano: la penna stilografica per la Prima Comunione e l'orologio per la Cresima. Ma non mancavano anche catenine, braccialetti e medagliette d'oro. Più vari ed eventuali.
Oggi non so. Forse l'oro non si regala più tanto, anche perché costa troppo e girano sempre meno soldi. Sicuramente, poi, non si regala più la stilo e forse nemmeno l'orologio.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:la penna stilografica per la Prima Comunione
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Classicissima.
Credo di aver ricevuto anche l'orologio alla Cresima, ma non ne sono sicurissimo...per la Comunione ricordo invece un paio di 'gemelli' da polso, che già allora erano piuttosto demodé e che non si sarebbero presumibilmente mai usati, ma che contavano come regalo in oro.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi