In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Comunione e Cresima

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:C'era però, in quegli anni e forse anche prima, una certa fissazione per il vestito, che oggi è superata perché mi pare - almeno per mia nipote è stato così - che ora mettono una tunichetta a tutti i bambini e le bambine, così sono tutti uguali; ed è giusto secondo me.

Onestamente non me ne importava nulla del vestito della Prima Comunione e anzi ero parecchio infastidito quando passammo un pomeriggio intero per negozi a cercare il mio abito. Era un particolare che interessava più a mia mamma e a mia nonna
In effetti, come un po' in altre occasioni (tipo compleanno o Natale), per i maschietti il look era ed ancora è piuttosto irrilevante: se mai pensano di più ai regali. A molte bambine invece i vestiti piacciono, ma penso che allora fosse per loro più importante sentirsi romanticamente femminili come nelle favole che pavoneggiarsi per fare lusso. Per me, anche se molti anni più tardi, è stato così: avrei messo volentieri uno di quelli "smessi" di famiglia, tranne quello di mia sorella che proprio non mi piaceva, se non mi fossero andati stretti, oppure uno preso al mercatino del riuso o addirittura uno "assurdamente" ricavato dalle tende di organza col volant di casa, come faceva la Giselle di "Enchanted", purchè fosse carino ;) (quelle tendine fin dalla tenera età mi faceva pensare agli abiti da sposa e anni dopo ce l'ho fatta davvero a farne un abito per la mia bambola :) ). Forse mi sbaglio, ma mi piace pensare che la maggior parte delle bimbe settantiane, meno gnè gnè di quelle di oggi, la pensassero come me, che ai miei tempi invece ero un po' "mosca bianca". Il lusso, il prezzo alto e lo sfarzo invece, proprio come dici tu, sono, o almeno lo erano una volta, più che altro un'occasione di farsi notare per i genitori e i parenti. Andando avanti con gli anni penso che le cose siano cambiate: ai tempi di mia sorella sia per la Comunione che tre anni dopo per la Cresima (me lo ha detto lei) le bambine il giorno delle prove parlavano dei loro vestiti sottolineando dove erano stati comprati e il loro prezzo :( e anche alcune delle mie compagne lo hanno fatto, anche se l'epoca dell' "apparire più importante dell' essere" era già tramontata. Oggi di bimbe che si sentono un po' dive ce ne sono parecchie, ma probabilmente qualcuna semplice e sognatrice c'è ancora.
Qui il tipo di abbigliamento dipende dalle parrocchie, alcune hanno l'uniforme, altre no e altre ancora fanno Comunione e Cresima insieme in seconda media. Potrebbe essere un buon compromesso, ma penso che non si faccia da nessuna parte, proporre un completo per i maschi e un vestitino bianco semplice per le bimbe, tutti uguali ed all'incirca dello stesso prezzo della tunica (un po' come si faceva nel passato nei collegi inglesi, da quelli per nobili ai più plebei, dove c'era l'uniforme feriale e quella della domenica). Forse avrebbero anche un vantaggio in più: poter essere usati in seguito per altre occasioni.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto: Infatti nei primi anni Settanta per i maschietti il vestito classico della Prima Comunione era blu coi calzoni corti al ginocchio e i calzettoni bianchi. Verso la fine dei Settanta, quando ho fatto la Prima Comunione io, un vestito così sarebbe stato ridicolo :)
Grazie per questa informazione, Insight!! :)
Avevo trovato qualche foto di comunicandi vestiti come studenti britannici delle elementari mentre cercavo foto per questo topic, ma avevo il dubbio che fossero in realtà dei '60, come pure i vestitini davvero corti delle femminucce. Mi sembra di capire che come anche per altri decenni i primi anni dei '70 fossero ancora influenzati, nell' abbigliamento e negli usi in genere, da quelli del decennio precedente (proprio come si vede ancora qualcosa di settantiano nei primissimi anni 80).
Ora ho conferma che all'inizio del decennio era ancora popolare il "corto" sessantiano per entrambi i sessi:

ecco una classe della Comunione del 1970 (tra l'altro proprio di un paese della mia zona), con bimbi elegantissimi, ma in calzoncini

Immagine

e una foto di vestitini crochet, bellissimi ma davvero mini, allegati ad un cartamodello di inizio decennio
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da Insight »

Infatti mio fratello era vestito esattamente come quei bambini della foto.
Mi ricordo abbastanza bene anche la sua Prima Comunione, nel maggio 1973. Io avevo solo quattro anni e per me era stata una giornata molto triste, perché lui era al centro dell'attenzione e io mi sentivo escluso em_closedeyes

Ci sono ancora le fotografie di quel giorno col mio faccino imbronciato :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da francilag67 »

RebekahMikaelson ha scritto: La Comunione lo è stata anche più avanti e lo è anche oggi per alcune bambine perchè è l'unica occasione, a parte il matrimonio (che non è detto arrivi per tutti) per sentirsi come una principessa o una sposa, visto che ai giorni nostri il ballo delle debuttanti è solo per nobili e jet set e, in Italia, il ballo di fine scuola non si fa.
Io ho ricevuto la Prima Comunione il 24/4/1977, in quarta elementare (la nostra scuola cattolica aveva deciso così) .. magari il mio vestito fosse stato come quello di una sposina ! Io ricordavo i vestiti delle comunioni delle ragazzine più grandi di me, figlie di amici , o quelli delle mie cugine della Puglia, delle quali venivano inviate le fotografie.. Ed anche io, nella mia mente di bambina di 5/6 anni, non vedevo l'ora di fare la comunione per poter indossare il vestitino bianco col velo da sposina e i volantini ..
Invece quando fu il mio turno di ricevere la Prima Comunione ... Taac! Altro che sposina! Avevamo tutte il saio bianco col cordoncino e la cuffia monacale, sembravamo tante suorine! Però come si dice, mal comune mezzo gaudio ...
I maschietti invece avevano la maggior parte il completo blu col dolcevita bianco sotto (tranne uno che ricordo aveva la camicia e il papillon) .. Qualche anno dopo hanno istituito il saio anche per loro e alle bambine hanno per fortuna sostituito la cuffia monacale con la ghirlanda bianca.

Per la cresima ( io la ricevetti il 4/4/1981 in terza media) invece avevamo tutte o il tailleur o la gonna a pieghe col cardigan e camicetta bianca stile ottocento con le ruches (andavano di moda)

Adesso so che da quest'anno i bambini faranno Comunione e Cresima insieme ...
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da lisa jean »

francilag67 ha scritto:Per la cresima ( io la ricevetti il 4/4/1981 in terza media) invece avevamo tutte o il tailleur o la gonna a pieghe col cardigan e camicetta bianca stile ottocento con le ruches (andavano di moda)
Le ricordo benissimo!Nel mio corso (tutto femminile) ce l'avevamo tutte! Quella primavera il bianco andava fortissimo: io ebbi anche un paio di deliziose scarpine decolleté bianche con un po' di tacco (ma appena due dita!). Alla radio si sentiva sempre Amoreux solitaire. Scusate tanto l'OT, ma mi è partita la medeleine em_redface !
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da francilag67 »

lisa jean ha scritto:
Alla radio si sentiva sempre Amoreux solitaire. Scusate tanto l'OT, ma mi è partita la medeleine em_redface !
Lio.. Io avevo preso a copiarle il look! Gli anni Sessanta erano tornati di moda, anche nell'abbigliamento.. Se vogliamo vedere l'abbigliamento anni Ottanta non è che un po' quello anni Sessanta rivisitato e corretto.. Come quello anni Novanta era quello anni Settanta rivisitato e corretto..

Scusate l'OT, ma è partita la malinconia anche a me.. Lio AMOREUX SOLITAIRE 1981 .. Quell'anno ho conosciuto mio primo vero amore,mai dimenticato nonostante gli anni ... em_emozione
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Comunione e Cresima

Messaggio da RebekahMikaelson »

francilag67 ha scritto:
Per la cresima ( io la ricevetti il 4/4/1981 in terza media) invece avevamo tutte o il tailleur o la gonna a pieghe col cardigan e camicetta bianca stile ottocento con le ruches (andavano di moda)
Era qualcosa di simile all'abbigliamento delle ragazze di fine '800, tipo questo? (è un modello Gunne Sax, brand che spesso creava abiti ispirati a quelli del secolo precedente)

Immagine
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi