In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Betelgeuse »

Da piccolissimo, quando volevo dire a qualcuno: insisti ! invece dicevo " insistiscici " :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Insight »

:lol: :lol: :lol:

Un mio amico che ha qualche anno più di me e che ormai non vedo da tanto tempo, quando era piccolo, prima di andare a scuola, aveva un difetto di pronuncia per cui la "c" iniziale in certi casi la pronunciava "z" (aspra). L'errore più clamoroso era che diceva "zinque" anziché "cinque".

Un giorno, dopo qualche settimana che aveva iniziato la prima elementare, all'uscita di scuola corse incontro a sua madre gridando: "Mamma, cinque! cinque!", finalmente pronunciando correttamente con la "c".
E sua mamma: "Ah, bravo, cominciamo bene, neanche un mese di scuola e hai già preso un'insufficienza...".
E lui, poveretto: "Ma no, mamma, cinque! cinque!" :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da RebekahMikaelson »

Infatti avete ragione, me ne sto rendendo conto leggendo e guardando video nella sezione sui cartoni settantiani: erano dei piccoli capolavori, ora di così bello c'è poco, fortuna che qui ad Anni70 anche chi come me è nato in ritardo può comunque vederne qualcuno :)
galerius ha scritto:
Per anni, sentendo in casa l'espressione - molto usata da mia madre - "studiare le cabale del Lotto" ( per indicare una persona che tergiversa, che resta imbambolata e simili ), ho creduto che fosse "le cabale dell'otto".
Anch'io, anche se diversi anni dopo, da piccola capivo "Estrazioni dell'otto" e mi ero immaginata che fossero solo numeri che contenevano un 8, finchè una volta che mia zia ha letto quelli che voleva giocare lei e le ho chiesto come mai erano senza 8 lei mi ha detto che si chiamava lotto con la l attaccata ;)
Strafalcioni settantiani di mia sorella da piccola, raccontati in famiglia (segretissimo: se sa che ne ho parlato mi uccide :eek: ): li invece di il e "cosa state fando?" invece che facendo...LOL!
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Realpower »

I miei strafalcioni si dividono sostanzialmente in due categorie: quelli che facevo da piccolo,frutto della beata ignoranza dei bambini,e le "Allucinazioni visive" a cui vado soggetto di tanto in tanto anche al giorno d'oggi.Alla prima appartengono la "Tedeschia" e la "Polacchia" che per me erano le nazioni abitate dai tedeschi e dai polacchi.Alla seconda appartiene (Premetto che risale ai primi anni in cui si parlava di AIDS)il fatto di aver letto su di un camion che mi ha attraversato la strada "Profilattici metallici" e di aver pensato:"D'accordo che c'è l'AIDS ma mi sembra esagerato".Questo prima di rinsavire e correttamente leggere "Profilati Metallici" :D
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Insight »

:lol: :lol: :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da galerius »

Un altro strafalcione - se vogliamo definirlo così, non era una cosa che dicevo ma "come immaginavo fosse" - era Garlas Kelly, che sarebbe poi stato Garlaschelli ( il giocatore della Lazio ).
Pensavo fosse un nome straniero, magari irlandese...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Betelgeuse »

Sta furoreggiando in questi giorni l'uso di una nuova parola, " PETALOSO " :lol:
Qualcuno si ricorda parole nei 70 inventate di punto in bianco? :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da galerius »

Be', ricordo termini come orologiovane o sardomobili...trovate linguistiche proprie di alcune pubblicità, che però, ovviamente, non sono entrate a far parte del lessico comune.
Col suffisso "-oso" c'è stata la campagna di Forattini per la Uno Fiat ( comodosa, risparmiosa ecc. ), ma siamo già negli '80.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da barbatrucco »

Che poi a me "petaloso" fa pensare ai pedalini, e non trasmette necessariamente una sensazione sì fragrante di rosa...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da galerius »

barbatrucco ha scritto:Che poi a me "petaloso" fa pensare ai pedalini, e non trasmette necessariamente una sensazione sì fragrante di rosa...
Anche a me non suona tanto bene, troppo simile a 'peloso' :?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi