In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da lisa jean »

Be', forse sulle parole coniate nei Settanta, tutte di breve durata, se non erro, bisognerebbe aprire un topic, forse anche per categorie. Tra quelle "pubblicitarie", per esempio, ricordo amarevole e ramazzottimista :D , ma ho già raccontato in un altro thread la mia esperienza (negativa) con la parola cremeria, che la mia maestra non volle accettare (neanche quando le misi sotto il naso la vignetta del diario di Paperino in cui la parola era scritta :( ). Dalle mie parti, inoltre, durante i Settanta circolava la parola Sippino (era il gettone telefonico :lol: ), mentre il centino era la moneta da cento lire :lol: :lol:
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Betelgeuse »

galerius ha scritto:Anche a me non suona tanto bene, troppo simile a 'peloso' :?
:lol:
Ma poi, che vuol dire petaloso? :lol:
Mannaggia, non è giusto em_mad Anch'io voglio essere accettato dall'Accademia della Crusca! em_innocent
Che ne dite, ne dico una a caso, di " fazzoleschifo " anzichè fazzolettino? :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Betelgeuse il lun 29 feb 2016, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Mauro Tozzi »

lisa jean ha scritto:ho già raccontato in un altro thread la mia esperienza (negativa) con la parola cremeria, che la mia maestra non volle accettare
Poi, però, è diventato il nome di una linea di gelati della Motta. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Insight »

Betelgeuse ha scritto:
galerius ha scritto:Anche a me non suona tanto bene, troppo simile a 'peloso' :?
:lol:
Ma poi, che ca...volo vuol dire petaloso? :lol:
Mannaggia, non è giusto em_mad Anch'io voglio essere accettato dall'Accademia della Crusca! em_innocent
Che ne dite, ne dico una a caso, di " fazzoleschifo " anzichè fazzolettino? :lol: :lol: :lol:

A mio parere non è una parola brutta ed ha un suo senso, volendo significare "pieno di petali", riferito a un fiore. Il bambino è stato bravo. Ma quello che trovo assurdo e ridicolo è che se ne parli tanto, che si riempiano pagine di giornali e che intervenga addirittura, non tanto la Crusca - che in fondo ha fatto il suo - ma il Presidente del Consiglio... Più che "petaloso", tutto questo mi sembra "penoso" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da galerius »

Segni dei tempi...

A me fa venire in mente anche Petaluma, località menzionata nei Peanuts dove si svolgeva una gara di braccio di ferro
Immagine

:)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Betelgeuse »

Insight ha scritto:A mio parere non è una parola brutta ed ha un suo senso, volendo significare "pieno di petali", riferito a un fiore. Il bambino è stato bravo. Ma quello che trovo assurdo e ridicolo è che se ne parli tanto
Infatti.
E' il caso, lo show che è stato montato attorno che fa pensare. E la mia battuta di qualche riga sopra, forse fin troppo " ilare ", lo ammetto, andava in quella direzione.
La parola petaloso non mi piace, ma l'idea del bambino è stata simpatica, molto " settantiana ".
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Betelgeuse »

Anche questa è verissima. Da bambino, in pieni anni 70, canticchiavo spesso la canzone popolare cubana " Guantanamera ".
Naturalmente storpiavo le parole, e sapete cosa cantavo? " Guarda la mela " :lol:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da galerius »

Betelgeuse ha scritto:Anche questa è verissima. Da bambino, in pieni anni 70, canticchiavo spesso la canzone popolare cubana " Guantanamera ".
Naturalmente storpiavo le parole, e sapete cosa cantavo? " Guarda la mela " :lol:
Idem !
Chissà in quanti l'abbiamo interpretata così.

Non molti anni fa ho sentito il comico Michelangelo Pulci ( a Colorado, credo ) cantare proprio "guarda la mela", alludendo alla sua pelata :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da francilag67 »

Io invece ricordo che ho chiamato erroneamente per tantissimo tempo il famoso giubbino impermeabile pieghevole K-Way "KAPPAUEI".. :lol: :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da barbatrucco »

E quanti di noi pronunciavan Rockerduck o il Klondike cosi come si scriveva?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi