In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da lisa jean »

Giorni fa ero in un centro commerciale: com'è che ho visto di tutto, negli spazi allestiti per gli acquisti tipicamente natalizi, tranne che le vecchie care "tombole"? In effetti, A Natale non gioco più, né vedo più giocare, da un secolo! Un tempo, le vacanze di Natale si passavano in gran parte in questo modo. Poteva essere uno spettacolo: chi aveva il cartellone e "chiamava" i numeri (cioè estraeva i numeri dal sacco apposito) rivelava, se l'aveva, tutta la sua vena istrionica, nel ritardare la "chiamata", nel mimare il significato collegato tradizionalmente al numero, nel tenere desta l'attenzione di tutti. Nei primi degli anni Settanta per segnare i numeri sulle cartelle, semplici, di cartoncino, usavamo i fagioli :lol: , poi ci fu l'innovazione delle cartelle di plastica coloratissima con le "finestrine" da abbassare sulle caselline: io volevo sempre quelle blu :D. Giocare a tombola piaceva molto a noi bambini, tanto che mia sorella mi regalò una"mini" tombola (del tutto simile a quella "per adulti", a dire il vero :lol: ), che usavo per giocare con i miei coetanei. Nei lunghi pomeriggi delle giornate festive, dopo pranzi pantagruelici, almeno un paio d'ore si passavano giocando a tombola , poi, dopo qualche fetta di panettone o pandoro, di solito con il caffé, si passava ad altri giochi, restando seduti fino alla sera (e alla cena em_fischia ): si giocava soprattutto a "sette e mezzo", ma, nella seconda metà del decennio, grazie a mio cognato che portò le carte, scoprimmo il "mercante in fiera", un gioco che risultò più divertente degli altri, soprattutto per l'"acquisto" delle carte: quella del "banditore" poteva essere un'arte, ancora più che negli altri giochi. Giocavamo tutti, grandi e bambini, solo con le monetine (e noi bambini, quando giocavamo tra noi, addirittura con le caramelle), giusto per il piacere di giocare. Parlando, mi è venuta voglia di giocare ancora. Il giorno di Natale, forse, lo proporrò ai miei, se si trova da qualche parte un mazzo di carte, o se qualcuno porterà l'occorrente per la tombola!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da lisa jean »

em_poster_oops Avrei dovuto inserire il topic in "Giochi e giocattoli". Me ne scuso. Chi può spostarlo, provveda em_help
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da galerius »

lisa jean ha scritto:em_poster_oops Avrei dovuto inserire il topic in "Giochi e giocattoli". Me ne scuso. Chi può spostarlo, provveda em_help
Ma potrebbe stare bene anche qui, dopotutto si parla di una tradizione e di un fenomeno di costume :)

In famiglia non abbiamo mai avuto questa abitudine, purtroppo...dico purtroppo perché giocare ( per il gusto del gioco...intendiamoci bene :mrgreen: ) mi è sempre piaciuto, e sicuramente una tombolata o un "Mercante in Fiera" sarebbero stati i benvenuti.
A dire il vero non so se quella del gioco in famiglia sia una tradizione diffusa in tutta Italia, o solo nel Centro e nel Sud ; il dubbio è dovuto al fatto che, oltre a non giocare noi, non abbiamo mai sentito di altri che lo facessero. La cosa potrebbe comunque essere dovuta al caso : i "nordisti" del Forum che dicono ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da lisa jean »

galerius ha scritto: Ma potrebbe stare bene anche qui, dopotutto si parla di una tradizione e di un fenomeno di costume :)
Benissimo, allora!

A dire il vero non so se quella del gioco in famiglia sia una tradizione diffusa in tutta Italia, o solo nel Centro e nel Sud ; il dubbio è dovuto al fatto che, oltre a non giocare noi, non abbiamo mai sentito di altri che lo facessero.
:eek: Mi pare davvero incredibile!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da galerius »

Eh eh, appunto, sono in dubbio...
...del fatto che non si festeggi Santa Lucia sono ragionevolmente certo, ma che non ci fosse l'abitudine di questi giochi no, può benissimo darsi che si usasse - si usi - anche al Nord ( anche se poi il Nord non è una realtà compatta, come del resto il Sud ).
Per questo mi piacerebbe saperne di più.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Quando ero piccola a tombola in famiglia si giocava più che altro la sera di S. Silvestro, per "ammazzare" il tempo prima della mezzanotte e aiutare i più piccoli a restare svegli: si giocavano dolciumi o monetine (erano ancora lire, che nostalgia! ;) ); sono sicura che lo si faceva già negli anni 70 mentre a Natale mi hanno raccontato che qualche volta i grandi giocavano a ramino nel pomeriggio mentre i bambini facevano giochi di società o altro; ai miei tempi invece di solito guardavamo tutti un film Disney, prima in cassetta e più avanti in DVD. A tombola di solito giocavamo a scuola con la maestra di inglese: era il bingo dell'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie,tutto in inglese e si vincevano caramelle o cioccolatini; dubito che lo si facesse anche nei Settanta, o almeno non alle elementari, perchè l'inglese non si studiava ancora.
Un'altra tombolata tradizionale natalizia che resta anche oggi è quella della base dell'Aeronautica militare dove lavora un nostro parente (decisamente nerd), che programma i computers di bordo, mi hanno detto che la fanno da sempre(cioè da quando hanno aperto la base) non so però se era nei '70 o più tardi. Qui da noi comunque, la tombola con le caselle a finestrella che scorrono si vende ancora: l'ho vista sul catalogo giochi di Auchan :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da lespaul »

In famiglia si giocava a tombola, mercante in fiera, sette e mezzo ed altri svariati giochi con le carte...poi crescendo passai al poker e da qualche lustro oramai, il gioco non ha più nessuna attrattiva su di me...
Durante le feste se c'è qualche bimbo magari partecipo a qualche tombolata ma non vedo l'ora che finisca...che sia invecchiando?
:?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da Insight »

La sera dell'ultimo dell'anno giocavamo sempre a tombola, anche con le mie nonne. Solo una volta alla Roulette, appena presa come regalo di Natale, se non sbaglio nel 1977.

Negli altri giorni di vacanza venivano rispolverate le carte (ramino, scala 40, poker), la dama, gli scacchi, i Monopoli, il Castello incantato (poco poco), il Non t'arrabbiare...
Comunque non giocavamo tanto. A me piacevano i giochi di società ma in famiglia non troppo. Se qualche volta giocavamo era solo perché io "rompevo" e allora mi accontentavano :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Aggiornamento in tempo reale: le cugine grandi dicono che sia a Natale che a capodanno, soprattutto i bambini giocavano spesso a Monopoli (ancora quello tradizionale con le lire e senza la y finale) e al Gioco dell'oca :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da galerius »

Insomma, sembra essere stato chiarito che giocare o meno nel periodo delle Feste non dipendeva dalla geografia ma dalle abitudini di ciascuna famiglia.
RebekahMikaelson ha scritto:Aggiornamento in tempo reale: le cugine grandi dicono che sia a Natale che a capodanno, soprattutto i bambini giocavano spesso a Monopoli (ancora quello tradizionale con le lire e senza la y finale) e al Gioco dell'oca :)
Mia madre mi ha rivelato che anche loro giocavano a Monopoli ! :)
Non tra bambini però ; diciamo nel gruppo di amici che frequentava negli anni '50.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi