In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quando l'Epifania non fu più festa

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Quando l'Epifania non fu più festa

Messaggio da lisa jean »

Che tristezza! Fu nel '78: io facevo la prima media e devo dire che fu proprio con il magone che tornai a scuola subito dopo Capodanno :( ...Certo che ci fece proprio un effetto strano, considerato che, fino all'anno precedente, l'Epifania era stata proprio una festa importante: era il giorno in cui si riceveva la "calza" ricolma di caramelle, si sorteggiavano i biglietti vincenti della lotteria di Capodanno, si mangiavano per l'ultima volta panettone e pandoro, si giocavano le ultime "tombole". Quell'anno, invece, tutto fu "normale": fu la prima volta che sperimentai come l'essere umano si abitui in fondo facilmente (almeno all'apparenza, tutti gli altri mi sembrarono avere dimenticato completamente questa festa)alle nuove situazioni, per quanto dolorose. La festa ritornò "rossa" sul calendario parecchi anni dopo, ma ormai ero all'Università. Vi chiedo: anche per voi andò così, o fu meno traumatico?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando l'Epifania non fu più festa

Messaggio da Insight »

Forse perché ero ancora alle elementari, non ho un ricordo traumatico della soppressione di questa festività; anzi, ricordo che ero sempre felice di tornare a scuola dopo le vacanze. Mi piacevano le feste ma amavo molto anche la scuola, perché là avevo tutti i miei amici e imparavo tante cose divertendomi. E poi, ero così spesso assente e rimanevo a casa perché stavo male (talmente tanti giorni che un anno, proprio nel '78, rischiai la bocciatura perché raggiungevo a stento il "numero legale" di giornate scolastiche), che quando stavo bene e potevo andarci era quella per me la vera festa :)

Naturalmente dalle medie in poi, la "musica" è cambiata e ho imparato ad apprezzare molto di più le festività ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Quando l'Epifania non fu più festa

Messaggio da RebekahMikaelson »

Avevo già letto di questo particolare in un altro topic e proprio lì avevo appreso che era stato fatto per non sprecare carburante usando l'auto (perchè scarseggiava e costava molto e non per motivi legati all'inquinamento come credevo io). Di sicuro non deve essere stato molto piacevole per chi era piccolo o comunque andava a scuola :( e poi non mi sembra che fosse molto utile allo scopo: facendo vacanza ognuno avrebbe potuto festeggiare a casa propria o andare da amici o parenti a piedi o con i mezzi pubblici come si faceva nel passato, mentre andando a lavorare e portando i bimbi a scuola di sicuro si andava più in auto.
A proposito: in casa abbiamo un Corriere dei piccoli anni 80 di mia sorella dove l'eroina settantiana Stefi racconta con disappunto di quando l'Epifania era stata cancellata, se lo trovo metto qualche immagine :)
Una curiosità: anche se si andava a scuola o al lavoro, nelle vostre famiglie toglievate gli addobbi subito dopo Capodanno o si tenevano comunque le decorazioni fino al 6 seguendo la tradizione? (a casa mia, ad esempio,abbiamo l'uso di disfare l'albero nel giorno di Knut, 20 giorni dopo Natale e anche se la scuola iniziava prima, rincasando mi piaceva tornare ancora per un po' nell'atmosfera calda e magica del Natale :) ).
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Quando l'Epifania non fu più festa

Messaggio da lisa jean »

No, almeno a casa mia le decorazioni si tenevano fino al 6 :yee: . Alla faccia di chi voleva farcela dimenticare!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Quando l'Epifania non fu più festa

Messaggio da galerius »

Ho solo una vaga memoria dell"abolizione" della Befana, ma nel '78 ero già cresciutello e non ricordo che la cosa mi abbia causato perticolari tristezze.

In casa nostra le decorazioni si tolgono...a date variabili, come la Pasqua :lol:
Voglio dire, se - come quest'anno - l'Epifania cade nella prima metà della settimana le togliamo il giorno dopo. Se invece cade a ridosso della domenica ( quindi di venerdì o di sabato ) le lasciamo ancora fino al lunedì successivo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Quando l'Epifania non fu più festa

Messaggio da francilag67 »

lisa jean ha scritto:Che tristezza! Fu nel '78: io facevo la prima media e devo dire che fu proprio con il magone che tornai a scuola subito dopo Capodanno :( ...Certo che ci fece proprio un effetto strano, considerato che, fino all'anno precedente, l'Epifania era stata proprio una festa importante: era il giorno in cui si riceveva la "calza" ricolma di caramelle, si sorteggiavano i biglietti vincenti della lotteria di Capodanno, si mangiavano per l'ultima volta panettone e pandoro, si giocavano le ultime "tombole". Quell'anno, invece, tutto fu "normale": fu la prima volta che sperimentai come l'essere umano si abitui in fondo facilmente (almeno all'apparenza, tutti gli altri mi sembrarono avere dimenticato completamente questa festa)alle nuove situazioni, per quanto dolorose. La festa ritornò "rossa" sul calendario parecchi anni dopo, ma ormai ero all'Università. Vi chiedo: anche per voi andò così, o fu meno traumatico?
Considerando che ero già in prima media e che quindi alla Befana non credevo più da un pezzo ... però fu traumatico anche per me rientrare a scuola subito dopo Capodanno.. Ricordo che pregai la mamma perchè mi lasciasse rientrare il sette gennaio come gli anni passati, ma lei fu irremovibile. Ricordo che parecchie compagne rientrarono ugualmente dopo il sei gennaio, la trovai una vera ingiustizia..
Per fortuna durò solo per tre anni, infatti in prima superiore (1981/82) la Befana venne ripristinata, anche solo come festività scolastica .. Come ha detto Lisa, ridivenne rossa solo parecchi anni dopo, perchè venne ripristinata anche come festività lavorativa.
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Quando l'Epifania non fu più festa

Messaggio da cyke67 »

Ricordo bene che fu cancellata la festività, non ricordo però le emozioni che provai. Sono sicuro che all'epoca non dovevo esserne molto felice però! :D
Rispondi