In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Befane aziendali anni Settanta

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Befane aziendali anni Settanta

Messaggio da lisa jean »

Chissà se esistono ancora! Sono tra i ricordi più belli del decennio: ne usufruii fino al '75, se non sbaglio, ma avrei continuato volentieri la tradizione! Il giorno dell'Epifania (allora era festa, come oggi), mi recavo con mio padre al lavoro, dove, in una grande sala, avveniva la consegna dei doni ai figli dei dipendenti. Mio padre esibiva all'ingresso la tesserina che dava diritto al ritiro dei doni. Ma la gioia iniziava già nell'avvicinarsi: guardando gli altri bambini che uscivano con i loro regali (alcuni già avidamente sconfezionati), capivo cosa mi attendeva. Di solito i regali erano ben 4 :yee:, infatti bisognava dirigersi verso quattro punti diversi, dove i regali erano accatastati e venivano consegnati da un incaricato, che staccava una cedolina della tessera per ogni regalo consegnato: una bambola (solo per le femminucce, naturalmente...chissà cosa regalavano ai maschetti... :? ), un gioco (un anno mi toccò un pianofortino di legno delizioso, che, un paio di anni dopo, quando era ormai troppo piccolo per potermici sedere, trasformai in un rudimentale juke-box;inserivo in una sua fessura una monetina per tirarci fuori dei suoni rockeggianti, accanendomi senza pietà sulla tastiera :lol: ; un'altra volta, credo proprio l'ultimo anno, mi toccò un barboncino bianco-peluche-radio, terribilmente settantiano!), un libro, forse, però solo per i bimbi più grandicelli (conservo ancora quello dell'ultimo anno, il "Manuale del giovane allevatore"), una calza colma di caramelle e cioccolatini. Ho la foto della Befana del '72, scattata all'uscita: io indosso un completino di jeans (giubbotto e pantaloni) e, accanto a me, c'è un voluminoso pacco con la data scritta. Un ricordo fantastico! Credo di non avere mai più provato una gioia simile, perché non si trattava solo di avere dei giocattoli nuovi: c'erano anche la trepidazione dell'attesa, i preparativi del ritiro dei pacchi, l'emozione dell'ingresso in quel luogo meraviglioso, il piacere di scartare i regali. Mi pare ancora di sentire l'odore dei giocattoli nuovi portati a casa...Spero che anche voi abbiate vissuto emozioni simili e mi piacerebbe leggere i vostri ricordi.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Befane aziendali anni Settanta

Messaggio da Insight »

A Trieste la Befana non è molto sentita, per cui niente regali e niente "pacchi aziendali"...

Qualcosa di simile c'era per San Nicolò... Mio papà portava direttamente a casa, dalla fabbrica dove lavorava, i pacchi per me e mio fratello (uno solo). Ma non ho ricordi così "magici" come quelli di Lisa... Un anno ci trovai dentro pure una bambola :)

Invece, una volta, mi ricordo, sempre per San Nicolò, andai con mio papà a una festa in fabbrica per i bambini, i figli dei dipendenti. Andai solo io (mio fratello era già più grande). Là ci diedero dei regali e dei dolci... Poi venne un prestigiatore e fece un piccolo spettacolo, divertente.
Ricordo che a un certo punto chiamò un bambino "volontario" del pubblico per fare un trucco... Cominciò a chiedere e a cercare con lo sguardo un bambino che andasse vicino a lui... Mio papà mi spingeva ad alzare la mano, ma io mi nascosi sotto la sedia :lol:

Andò fuori un bambino più piccolo di me... Ricordo che il prestigiatore gli premeva il naso e dalle narici gli uscivano delle monetine, finte, tintinnanti... Cadevano in un cappello che il prestigiatore teneva in mano... Visto da lontano pareva proprio vero, sembrava davvero che le monetine uscissero dal naso del bambino :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Befane aziendali anni Settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Che bei racconti! (a parte la bambola di Insight: purtroppo qualche volta gli errori nel distribuire i regali si fanno, capita anche a Babbo Natale e , in "La freccia azzurra" anche proprio alla Befana, che regala un marinaio giocattolo a Marina...che lo veste da bambola :eek: ).
A me (ma anche a mia sorella nei'70) la Befana di solito ha sempre portato solo la calza con i dolci e regalini molto meno importanti di quelli di Babbo Natale, e solo a casa. Non so se esistessero ancora regali aziendali per i bambini quando ero piccola: mio papà era autonomo e la mamma casalinga ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Befane aziendali anni Settanta

Messaggio da barbatrucco »

Molto carini i vostri ricordi, simpatica in particolare la festa aziendale di San Nicolò raccontata da Insight.
Come lui, non ho vissuto Befane aziendali e neanche San Nicolò, ovviamente, ma ricevimenti strettamente natalizi con tanto di signore in costume di Babbo Natale che distribuiva regali ai bimbi dei dipendenti presso l'azienda in cui lavorava mio padre. Tra i doni mi viene in mente al momento una scatola di costruzioni, e dai miei, in qualche album, c'è ancora una foto di me piccolissimo che con stupore fantozziano guardo questo omone vestito di rosso, con tanto di berrettone e barbona, che inginocchiandosi mi porge un pacco avvolto in una carta a motivi geometrici colorati su sfondo bianco :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Befane aziendali anni Settanta

Messaggio da francilag67 »

Io ricordo che avevo ben due Befane aziendali, perchè mio padre era dipendente del Ministero della Difesa e la mamma della Provincia ... Un anno ricevetti la bambola CORINNE della ITALOCREMONA , la desideravo davvero tanto !!
Questo fino al 1975.. Poi dall'anno successivo non diedero più i giocattoli, ma dei "buoni" da spendere nei negozi di giocattoli convenzionati, perchè molte volte succedeva che i figli dei dipendenti non si mostravano entusiasti del regalo ricevuto e avrebbero preferito qualcos'altro... beh in verità anche io avrei preferito il DOLCEFORNO HARBERT , ma non mi venne mai regalato ... ma di questo ne parlerò in un altro topic se c'è..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Befane aziendali anni Settanta

Messaggio da lisa jean »

francilag67 ha scritto:Io ricordo che avevo ben due Befane aziendali, perchè mio padre era dipendente del Ministero della Difesa e la mamma della Provincia ...

Che fortuna!
Un anno ricevetti la bambola CORINNE della ITALOCREMONA , la desideravo davvero tanto !!
Bellissima! Non era quella con gli occhialini?
beh in verità anche io avrei preferito il DOLCEFORNO HARBERT , ma non mi venne mai regalato ... ma di questo ne parlerò in un altro topic se c'è..
Il Dolceforno era un sogno per tutte noi!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Befane aziendali anni Settanta

Messaggio da francilag67 »

lisa jean ha scritto:
francilag67 ha scritto:
Un anno ricevetti la bambola CORINNE della ITALOCREMONA , la desideravo davvero tanto !!
Bellissima! Non era quella con gli occhialini?
Si Lisa ! Proprio lei ! Io la ricevetti con l'abito da sposa + un completino sportivo bianco . La mamma poi aggiunse dei vestitini a parte , sempre per Corinne ..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Rispondi