In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

10 Hertz (1978-79)

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

10 Hertz (1978-79)

Messaggio da lisa jean »

Oggi è l'Epifania, e mi sono ricordata de "La befana trullallà" :lol: , hit di Gianni Morandi :eek: (be', dopo "Me lo prendi, papà?"...) e sigla di un programma musicale del '78, da lui condotto. Confesso di avere fatto un giro in rete per ricordare il titolo del programma. Eppure, ero un'aficionada! Però la canzoncina la ricordavo benissimo, a tanti anni di distanza... :lol: Ho visto pure, sul Tubo, alcuni filmati del programma, con ospiti illustri come Vasco Rossi, Rino Gaetano e gli "Alunni del sole" (quanto mi piacevano!). Voi ricordate meglio di me "10 Hertz", condotto dal grande Gianni?
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: 10 Hertz (1978-79)

Messaggio da Guszti »

Sì, me lo ricordo, e non era affatto male.
Doveva essere una cosa di poche puntate, ma il successo lo ha fatto prolungare di molto. Questo ha causato l'abbandono della co-presentatrice, Carla Maria Orsi Carbone, che doveva tornare alla scuola d'arte.
Morandi era disponibilissimo: presentava e cantava di tutto. Una volta gli hanno chiesto "Fatti mandare dalla mamma" e lui l'ha eseguita dal vivo con la chitarra.
All'inizio c'era il "tagliadisco": due interpreti non noti si affrantavano in un quiz, più risposte esatte davano e più tempo avevano a disposizione per presentare il loro brano. Hanno partecipato anche i due futuri primo e secondo di Sanremo '79, Mino Vergnaghi ed Enzo Carella.
Un'altra volta, insieme al cantautore country Paco Andorra, ha partecipato Vasco Rossi. Aveva un sacco di problemi a rimanere fermo in piedi! E anche la comprensione delle parole di Morandi non era granché. Ha potuto cantare solo due minuti de "La strega", suo secondo singolo. Gli hanno mostrato il video trent'anni dopo e si è vergognato un po'!
Anche Alberto Fortis ha presentato al tagliadisco "Milano e Vincenzo". Purtroppo è capitato assieme a Italo Janne, allora Jerry Maltron, che continuava a sbagliare le risposte volontariamente ed a urlare "In…sella!", e alla fine nemmeno Fortis, confuso, ha fornito una grande prestazione.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: 10 Hertz (1978-79)

Messaggio da francilag67 »

Mi ricordo di questa trasmissione, ero in prima media ... Se non sbaglio qui esordì un giovanissimo VASCO ROSSI , che era uno dei due sfidanti.
Gianni Morandi era nel cosidetto periodo no della sua carriera, e si riciclava come conduttore e cantante per bambini (vedi SEI FORTE PAPA' e LA BEFANA TRULLALLA' appunto)..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: 10 Hertz (1978-79)

Messaggio da barbatrucco »

Esatto, Morandi trovò questo modo di restare a galla a due passi dal graduale rilancio artistico che sarebbe diventato definitivo a metà della successiva decade (ricordiamo anche, a metà Decennio, "Alle sette della sera" poi promosso in prima serata col titolo "Alle nove della sera").
Confermo Vasco Rossi "concorrente" al "tagliadisco" em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: 10 Hertz (1978-79)

Messaggio da lespaul »

Trasmissione che ricordo con simpatia...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: 10 Hertz (1978-79)

Messaggio da Whiteshark »

Erano gli anni "confusionari" di Morandi, quando il cantante, per sua stessa ammissione, "non sapeva da che parte andare".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi