In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Biscotti e merende scomparsi

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da andromeda57 »

Ieri sera mangiando un dolce che amo particolarmente (lo strudel) mi sono venuti i mente i biscotti con lo stesso ripieno, mi pare fossero della pavesi o forse della Saiwa.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da andromeda57 »

Il merendero della Talmone lo abbiamo già nominato?

Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ho visto lo spot ieri sul dvd "Tutto il meglio di Carosello", è simpaticissimo! :D Era anche buono?
andromeda57 ha scritto:Ieri sera mangiando un dolce che amo particolarmente (lo strudel) mi sono venuti i mente i biscotti con lo stesso ripieno, mi pare fossero della pavesi o forse della Saiwa.
In rete ci sono foto sia di una che dell'altra marca, quella più vintage sembra sia Pavesi.
Io ne ho assaggiati di un tipo simile:
Immagine
però non hanno molto in comune con un vero strudel, sembra più un biscotto di frolla piuttosto asciutta...con la marmellata asciuttina anche lei :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da Whiteshark »

Acquistato alla GSa fine anni settanta una scatola di "Biscotti per il latte". Me li ricordo perchè erano immangiabili :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da galerius »

E gli "Chamonix"...?
Li conoscevate, li avete mai assaggiati nel Decennio ? O si trovavano solo dalle mie parti, vista la vicinanza con la Francia ( erano prodotti originariamente dalla scomparsa l'Alsacienne, ora sono passati alla LU ).
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Gli Chamonix si presentano come pagnottine dolci, ripiene di fine marmellata ed essenza d'arancia :
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Erano secoli che non li vedevo. Approfittando del viaggio in Catalogna di una signora che conosco, le ho chiesto di prendermene un paio di confezioni durante il percorso.

Posso assicurarvi che il "delicieux" che si sta scritto sulla scatola non è affatto ingannevole em_emozione
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da wildboys-wildboys »

mai sentiti

sono una specie di saccottino
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da galerius »

La foto lo suggerirebbe...in realtà, la somiglianza si limita alla forma ; questi sono piccolini e l'impasto è del tutto differente, sembra più un marzapane soffice.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da lisa jean »

Non li conosco, ma hanno davvero un'aria invitante. Mi ricordano gli "Strudel" all'arancia: che buoni che erano!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da galerius »

Poteva esserci una certa analogia cogli strudel, sì, Lisa ; ma gli Chamonix erano meno 'gnoccosi' ( parlo ovviamente degli strudelini che ricordo io ), più soffici :)

Per la cronaca, non li vedo in circolazione da metà Decennio in poi, non sono una scomparsa 'recente' ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 21:38

Re: Biscotti e merende scomparsi

Messaggio da plch »

Galerius: devono essere una bonta'! Hai nominato un altro biscotto legato alla mia infanzia e purtroppo scomparso con l'annessione dell'Alsacienne alla Lu: le lingue di gatto! Le adoravo! Non mi sembra ci siano altri produttori industriali di lingue di gatto (a Torino e dintorni alcune pasticcerie le fanno, cosi' come le lingue di suocera >>davvero!) Mi mancano ma almeno ho imparato a farle in casa grazie a internet. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Rispondi