In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Rischiatutto

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Rischiatutto

Messaggio da galerius »

Presa visione, Betel, posso dirti che non ti sei perso niente...quando inviti insieme la Gialappa's - aridaje - e Aldo, Giovanni e Giacomo è facile prevedere che il Rischiatutto smetterà di essere un quiz per diventare qualcos'altro. Con personaggi che cicalano prima, durante e dopo il gioco addìo rispetto per la trasmissione, per i concorrenti ( che a questo punto sembrano considerati quasi un male necessario ), per un pubblico che amerebbe rivivere anche solo un briciolo dell'atmosfera d'un tempo.
A un certo punto anche quel gran signore che è Ludovico Peregrini ha manifestato un po' d'impazienza, invitando gli ospiti a non sovrapporsi alle domande.
Un peccato, dopo la simpaticissima puntata della settimana scorsa.
Se ci sarà una seconda edizione, Fazio e gli altri autori faranno bene a riflettere con obiettività sulla fisionomia del programma. Almeno lo spero, da spettatore e da settantiano.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Rischiatutto

Messaggio da Betelgeuse »

Grazie. :)
Speriamo che vada meglio la prossima puntata.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Rischiatutto

Messaggio da andromeda57 »

Sono assolutamente d'accordo con Galerius, personalmente credo che il peccato originale sia la lunghezza della trasmissione, ai tempi la durata era di un'ora, mentre adesso si superano anche le 2 ore,l'esigenza di riempire con altri argomenti o temi tende inevitabilmente ad annacquare l'essenza stessa della trasmissione.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Rischiatutto

Messaggio da Quickdraw »

galerius ha scritto:Un volume dedicato al programma, che da quanto ho letto in rete sembra essere una 'bibbia' del caso :
http://www.eri.rai.it/book/rischiatutto/
Quasi quasi me lo accatto...
E secondo me non faresti male a prenderlo, anche perché è scritto dal mio amico Pino Frisoli che mi ha aiutato nella cronologia dello Sport in Tv di cui, tra l'altro ho anche comprato il libro.
Come competenza e completezza di informazione te lo garantisco, e poi è ricco anche di foto.
Ecco alcune immagini: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Rischiatutto

Messaggio da Quickdraw »

Riguardo al nuovo programma, l'originale è sempre l'originale, forse gli autori si sentono in dovere di aggiungere ospiti perché credono che il quiz abbia fatto il suo tempo e la gente poi non lo segue, ma io non sono d'accordo, secondo me i protagonisti assoluti dovrebbero essere i concorrenti, anche se quelli di una volta erano forse più "caratteristici".
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Rischiatutto

Messaggio da Betelgeuse »

Se si vuole fare un remake simile all'originale, e in puro stile settantiano, ci vuole Carlo Conti. Punto.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Rischiatutto

Messaggio da galerius »

Concordo un po' con tutti voi : lunghezza forse eccessiva, idea che il programma 'da solo' non regga e quindi si debba rimpolparlo col cabaret, sensazione che Conti potrebbe condurre in maniera più aderente allo spirito della vecchia trasmissione.
Magari basterebbe imporre una regola molto semplice, e cioé che durante le domande preliminari e il Tabellone gli ospiti devono starsene un po' zitti, materie viventi comprese.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Rischiatutto

Messaggio da Betelgeuse »

Ho visto la puntata di ieri sera, anche se circa un'oretta, quindi non tutta.
Il mio parere è che se la smettiamo di fare paragoni con l'originale, se rinunciamo a ricercare a tutti i costi l'austerità di quel programma, e soprattutto, se decidiamo di voler passare una serata in relax, il Nuovo Rischiatutto è una delle cose più belle che si possano vedere in televisione.
L'intervento di Luciana Littizzetto è stato favoloso: si tratta di una delle poche, pochissime eredi della grande tradizione comico/parodistica degli anni 70, e quella che forse si avvicina di più alla verve e all'originalità di Franca Valeri.
La Littizzetto scatena risate VERE, non forzate, e, in coppia con Fazio è esilarante.
Ho rivisto con piacere Cabrini, il mitico terzino Campione del Mondo, e anche il bravissimo Alex Britti, mentre insisto nel dire che i concorrenti di oggi sono assolutamente inferiori rispetto ai grandi campioni del vecchio Rischiatutto.
In definitiva: non facciamo paragoni con il passato, perchè questo Rischiatutto è cosa diversa dall'originale.
Ma resta un gran bel programma.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Rischiatutto

Messaggio da galerius »

Non l'ho ancora guardata, la vedrò probabilmente una di queste sere.

Secondo me invece i paragoni è giusto farli, anche solo per il fatto che, dopotutto, siamo in un forum che al Passato ( e la televisione del Passato non è proprio un argomento marginale ) è dedicato.
Ma anche se non ci fosse un 'originale' rimango dell'idea che voler riunire due tipi di trasmissione - quiz e cabaret - non è la scelta migliore.
Forse la colpa non è nemmeno tanto di Fazio ma di certi ospiti che del lato 'nostalgico' dell'operazione se ne sono visibilmente infischiati.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Rischiatutto

Messaggio da andromeda57 »

Premesso che non sono un fan di fazio, tuttavia credo che per dare un giudizio di merito bisogna tenere conto dell'impostazione (giusta o sbagliata che sia) data dal conduttore al programma, ovvero quella di voler "giocare" a fare rischiatutto piuttosto che riproporre tout court il programma semplicemente perchè impossibile.
Rispondi