In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
enrico66
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 4 ago 2016, 14:37

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da enrico66 »

Ciao a tutti, da sempre mi chiedo come è stato realizzato l'effetto audio dell'ufo che vola.
Qualcuno ha mai approfondito l'argomento?
So che l'ha creato lo stesso Barry Gray (autore delle musiche). Un temopo si pensava avesse inciso lo scroscio dell'acqua di un rubinetto, ma alcune fonti dicono che è un loop di un brano dei Beatles mandato al contrario.
Ho ascoltato tutti i brani di quel tempo ma non sono riuscito ad individuarne la fonte.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Quickdraw »

Innanzi tutto, Benvenuto :)
Riguardo al suono, ho letto che è stato in effetti creato da Gray, ma l'unica notizia che ho trovato è che l'avrebbe fatto con un "Onde Martenot" (Ondes Martenot in francese), tastiera analogica monofonica inventata da Maurice Martenot; producendo quel tipico suono "Shoooe-Wheeeh!
Lo utilizzò anche per le altre serie tipo Thunderbirds:


Per chi vuole sentire tutti i suoni prodotti in UFO, ecco un link interessante:
http://www.ufoseries.com/soundEffects/index.html
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Insight »

Grazie Quick, molto bello il link con tutti i suoni.
Anch'io ero incuriosito dal suono del disco, tra l'altro me lo ricordavo anche se l'avevo sentito più di quaranta anni fa, ti rimane nel cervello...Qualche volta mi pare persino di sentirlo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Mauro Tozzi »

Se non sbaglio, era lo stesso suono che si sentiva anche nel telefilm "Project UFO". :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Quickdraw »

Mauro Tozzi ha scritto:Se non sbaglio, era lo stesso suono che si sentiva anche nel telefilm "Project UFO". :?
Non ricordo bene, ma forse in qualche episodio si riproduceva un suono simile quando appariva qualche navicella misteriosa :?
enrico66
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 4 ago 2016, 14:37

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da enrico66 »

Grazie Quick, conosco le "onde martenot" ma non ci avevo mai pensato. Ho un plugin di quello strumento e proverò a riprodurlo. Ti farò sapere, ma la vedo dura.
Ti chiederai a che scopo tutto questo????
Semplicemente perché sono un sound editor e qualche anno fa mi sono divertito a realizzare la puntata pilota "Identified" in un vero 5.1 e non come quello spacciato dai cofanetti che acquistai e per i quali ne rimasi molto deluso.
Al tempo scaricai l'impossibile dalla rete e anche dal link da te postato, ma pur essendo suoni originali sono datati e purtroppo di scarsissima qualità.
La chicca sarebbe quindi di riuscire a riprodurre quel particolare suono con la giusta qualità sonora senza dover ricorrere ad artefizi di equalizzazione, denoise e compressioni varie...
Scusa, mi sono dilungato un tantinello...
Sarei felice di condividere questa mia esperienza con voi, nel caso foste interessati e comunque grazie per la dritta.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Quickdraw »

Certo, facci sapere se ci riesci :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Insight »

Però, che strano destino...Il comandante Straker e il colonnello Foster se ne sono andati a cinque giorni di distanza l'uno dall'altro... :(

Ed Bishop (Straker) è scomparso l'8 giugno 2005. Micheal Billington (Foster) ha preceduto il suo comandante, andandosene il 3 giugno di quello stesso anno.

Nell'episodio "Uccidete Straker", i due stanno per morire insieme, chiusi in una stanza di Base luna, mentre sta finendo l'aria...
Foster è stato condizionato dagli Ufo, che gli hanno fatto una specie di lavaggio del cervello ordinandogli di uccidere il comandante della Shado. Mentre Straker, per difendersi da un'aggressione, tiene sotto minaccia di una pistola Foster, l'ossigeno sta finendo e il comandante inizia a perdere i sensi. Foster, invece, sembra avere più resistenza; infatti a un certo punto dice a Straker: "Stai morendo, comandante...E' una questione di fisico...Sei vecchio".

In effetti Ed Bishop aveva nove anni e mezzo più di Billington. In quell'episodio erano entrambi molto giovani. Essendo il 1969 quando lo girarono, Straker aveva 36-37 anni e Foster 27 (era nato il 24 dicembre del 1941).
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Whiteshark »

Fantastiche le "uniformi" dell'epoca....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da galerius »

Se non erro quelle della foto venivano definite giacche "alla Nehru"...ancora molto anni '60, in effetti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi