In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Drogherie anni Settanta

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Drogherie anni Settanta

Messaggio da hal9000 »

hal9000 ha scritto: ma spesso aveva fuori la pubblicità del "Termogene" (non ricordo
la grafia giusta), una specie di pomata contro i dolori, che sulla pelle generava un effetto calore
terribile, la pubblicità era un diavolo che sputava fiamme o qualcosa del genere, non so perché
non venisse venduto in farmacia, oppure mi ricordo male io.
ma del termogene (magari facciamo un post a parte) non si ricorda nessuno ?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Drogherie anni Settanta

Messaggio da Insight »

Francamente no :) Comunque, riprendendo il discorso del topic, io non ho aneddoti specifici sui bottegai, soprattutto non così belli come quello di Barbatrucco. Però li ricordo simpaticamente, ci sapevano fare con la gente, erano molto comunicativi, faceva parte del loro mestiere... E poi quando c'era un bambino, avevano sempre qualche buona parola per lui o una carezza, un buffetto, ricordo il classico pizzicotto sulla guancia quando ero più piccolino, quando addirittura non ci scappava qualche regaletto :)

Un cosa che mi colpiva molto era la loro velocità nel fare i conti a mente, scrivendo le cifre su un foglio di carta grezza, tutte in colonna... poi tiravano una riga sotto e abbassavano i numeri in pochi secondi... Spesso, poi, tenevano la penna appoggiata sull'orecchio :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Drogherie anni Settanta

Messaggio da barbatrucco »

Ins, non ci crederai, ma prima ancora di finire di leggere mi si è figurata nella mente l'immagine della penna dietro l'orecchio, quando, credo, ancora non c'era l'obbligo del registratore di cassa :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Drogherie anni Settanta

Messaggio da lisa jean »

Quando ho dedicato il thread alle drogherie, intendevo riferirmi ai negozi dei cosiddetti "coloniali", non a quelli generici di alimentari, dove si compravano la pasta, i pelati, l'olio e quant'altro. La differenza era che, in questi ultimi, entravamo quotidianamente, nelle "drogherie" in senso stretto solo occasionalmente. E' pur vero che, talvolta, il termine "drogheria" veniva impropriamente usato per indicare qualunque esercizio vendesse alimenti, ma il commerciante con la penna dietro l'orecchio :D era il salumiere (spesso molto simpatico)dal grembiule bianco, mai il droghiere che, circondato da merci insolite e preziose, nella mia fantasia di bambina appariva più simile ad un alchimista.
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Drogherie anni Settanta

Messaggio da cyke67 »

Nel mio paese non ricordo per niente drogherie come le intende lisa jean, ricordo invece benissimo il negozio di "generi alimentari" (noi lo chiamavamo con il cognome della proprietaria) che era dall'altra parte della piazza in cui vivevo. Mi capitava di andare spesso, visto che non si faceva la spesa grossa come si fa ora, e ogni tanto mi capitava anche di desiderare qualche articolo che in casa non si usava per la sorpresa allegata.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Drogherie anni Settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Davvero interessanti tutte queste descrizioni delle vecchie drogherie, hanno acceso la mia immaginazione più o meno come la prima volta che, leggendo il "Canto di Natale" di Dickens, sono arrivata al punto dove vengono descritte le botteghe. Grazie per averle condivise anche con chi, come me, non ne ha mai viste di persona :)
L'unico negozio che ho visto che forse poteva avere qualcosa in comune è un negozietto di generi vari del paesino di montagna (in realtà un piccolo gruppo di case, con più mucche che abitanti, ma stupendo!) in cui andavo in vacanza da piccola. Era sia negozio che tabaccheria ed aveva la buca per la posta e la fermata della corriera (che passava solo nel giorno di mercato :eek: ) davanti; vendeva generi alimentari di prima necessità per chi non si sentiva di scendere al paese vicino, qualche prodotto per l'igiene personale e di casa e le cose più disparate, tra cui cartoline così vecchie che alcune erano ancora in bianco e nero; aveva ancora gli scaffali di legno vecchio, scuro e spesso. Sull'insegna era scritto Alimentari e Tabacchi" ma per tutti era "Da Lina". Mi piaceva curiosare mentre la mamma e le zie aspettavano il loro turno. Ricordo che una volta ci si era rotto il pettine e ne abbiamo comprato uno lì: aveva la confezione davvero datata, magari risaliva proprio agli anni 70: non lo trovo più: peccato :( ; un'altra volta la negoziante mi ha regalato un quadernetto con le pagine ingiallite e la copertina azzurra per disegnarci sopra. Ho potuto vederlo solo fino a quando avevo sette anni, l'anno dopo la signora Lina, credo ultraottantenne, è morta e il negozio ha chiuso; è rimasto solo il bar :( I bei ricordi però sono ancora lì ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi