In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

"Gli ultimi cento secondi" e "Il Mangianote"

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
paolosantineri
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 10 apr 2016, 10:25

"Gli ultimi cento secondi" e "Il Mangianote"

Messaggio da paolosantineri »

Si tratta di due varietà-quiz musicali della domenica pomeriggio dei primi anni '70, credo entrambi in onda da Milano. Il primo era condotto da Ric e Gian con l'orchestra di Riccardo Vantellini. Ho una scheggia di ricordo con i concorrenti che si muovevano come su un percorso tipo gioco dell'oca. Per il secondo la memoria mi rimanda al Quartetto Cetra impegnato in uno dei pochi spettacoli con la musica al servizio del gioco. Su youtube esiste solo la sigla di quest'ultima trasmissione, mentre della prima non c'è nulla. Sapete dirmi di più ? Le Teche RAI conservano le puntate di queste trasmissioni ?
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: GLI ULTIMI CENTO SECONDI e IL MANGIANOTE

Messaggio da lisa jean »

Non li ricordo, però ho dato un'occhiata al sito delle Teche Rai, dove sono indicati alcuni dati (nonché le date di inizio e fine delle trasmissioni).
Le pagine sono http://www.teche.rai.it/varieta-1973-1974/
e http://www.teche.rai.it/varieta-1972-1973/.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: "Gli ultimi cento secondi" e "Il Mangianote"

Messaggio da francilag67 »

I quiz li ricordo entrambi .. Ma dubito si sia salvato qualcosa , anche perchè un tempo riutilizzavano le bobine già registrate e perciò parecchio materiale è andato perso.. em_neutral em_buu em_buu
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: "Gli ultimi cento secondi" e "Il Mangianote"

Messaggio da barbatrucco »

Beh dipende: in effetti diverso materiale, non solo in Italia, fino ai primi anni '70 è andato perduto per questo motivo perché si riciclavano i nastri, costosi, e non era ancora del tutto affermata una cultura della conservazione per la posterità né si pensava alla possibilità di una futura commercializzazione al pubblico del materiale d'archivio, e c'è da considerare che la vendita di programmi all'estero, pur praticata, era probabilmente cosa limitata rispetto a colossi come la BBC; ma molto è anche rimasto sia perché qualche funzionario era più lungimirante rispetto ad altri che hanno fatto danni sia perché, azzardo, la Rai tendeva a replicare di più i suoi programmi, specie d'estate e ancora nei pieni anni '80 con materiale che aveva già degli anni sulle spalle, rispetto ad altre televisioni pubbliche, come la citata BBC, che si limitavano a una sola replica sia per ragioni contrattuali legate alle royalties degli artisti e ai relativi costi, sia per il ragionamento che se il telespettatore paga un canone, è giusto offrirgli programmi il più possibile nuovi.
Scrivere alle Teche Rai per verificare l'esistenza di questi programmi (a quanto pare di solito rispondono) e l'eventualità di visualizzarli presso una mediateca può essere una soluzione.
Comunque benvenuto Paolo, se vuoi puoi presentarti aprendo un topic in questa sezione:
http://www.anni70.net/forum/viewforum.php?f=32 :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi