In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Steely Dan

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Steely Dan

Messaggio da ataru »

Mi sembrava giusto colmare una grossa lacuna nel forum :D, aprendo questo topic su un gruppo (leggasi duo) che secondo me è fondamentale nella discografia settantiana. Walter Becker e Donald Fagen si conoscono al college e suonano per qualche tempo in vari gruppetti universitari prima di mettere le ali al loro sodalizio. La loro musica sarà sempre caratterizzata da enorme raffinatezza, perseguimento maniacale (eufemismo :D) della maggiore qualità possibile in sala d'incisione e, ovviamente, tecnica sopraffina sia da parte loro che dei vari "sessionmen" (spesso e volentieri di livello molto elevato) che collaboreranno alle registrazioni.

Discografia:
1972 - Can't Buy a Thrill
1973 - Countdown to Ecstasy
1974 - Pretzel Logic
1975 - Katy Lied
1976 - The Royal Scam
1977 - Aja

1980 - Gaucho
1994 - Alive in America
2000 - Two Against Nature
2003 - Everything Must Go

La parola agli amici del forum. em_drinks
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Steely Dan

Messaggio da Insight »

Ho una raccolta, non so come... Musica raffinata, piacevole. Il singolo "Do it again" è stato per anni il sottofondo di una pubblicità di biscotti... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Steely Dan

Messaggio da Insight »

DO IT AGAIN (1973)

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Steely Dan

Messaggio da Guszti »

Questo filmato viene trasmesso a volta dall'emittente "RadioCapitalTiVu", ma con l'audio originale dal vivo sostituito dalla versione registrata in studio tratta dal disco.
Qui dal vivo canta David Palmer e Donald Fagen dietro la tastiera interviene nei cori; invece nel disco dovrebbe essere il contrario, infatti la voce sembra diversa.
Pare che Fagen, per una strana reazione psicologica, fosse soggetto a perdere la voce prima o anche durante le esibizioni davanti ad un pubblico; evidentemente ha superato il problema, infatti dalla fine del 1973 ha iniziato a fare il cantante solista anche dal vivo.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Steely Dan

Messaggio da Whiteshark »

Grande musica, ma che "non è musica", essendo stata sempre "messa assieme" uno strumento per volta, secondo la prassi consolidata del duo. A leggere le interviste di chi ha lavorato con Fagen e Becker (da Hiram Bullock a Steve Khan passando per Larry Carlton, Chuck Rainey e Jim Keltner) la tecnica che era richiesta per suonare i brani era direttamente proporzionale alla pazienza che si doveva mettere per sopportare i continui "Non va bene, rifallo...." della lunatica coppia, in particolare di Becker, ai tempi di Aja tossicodipendente da eroina e quindi ancor più insopportabile del solito.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Steely Dan

Messaggio da ataru »

Whiteshark ha scritto:i continui "Non va bene, rifallo...."
Una vittima eccellente di questa prassi fu il grande Mark Knopfler che collaborò con il duo soltanto per una giornata durante la quale pare venne martirizzato :D e costretto a ripetere lo stesso riff praticamente all'infinito al punto che alla fine della giornata medesima andò via ripromettendosi che mai e poi mai avrebbe più lavorato con quei due... Do it again ! :lol:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Steely Dan

Messaggio da Whiteshark »

"...sono grandi dischi, ma realizzarli è stato orribile" (Steve Khan).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Steely Dan

Messaggio da ataru »

Purtroppo due giorni fa è venuto a mancare il grandissimo Walter Becker, cioè una delle due metà di questa band. Aveva solo 67 anni e la causa del decesso ancora non è nota. Ricordo ancora la fatica che feci nel reperire i suoi due dischi da solista che mi diedero la conferma del suo enorme talento. Più intraprendente e sperimentale rispetto a Fagen, ebbe anche esperienze come produttore di diversi gruppi ma anche di Kamakiriad, album solista di Donald. Proprio ultimamente ero riuscito, con non pochi sforzi, a reperire all'estero alcuni live degli Steely Dan su video e questo pur sapendo che buona parte di quel materiale è facilmente reperibile in zona tubature, ma lì l'audio è pessimo e per apprezzare il duo è fondamentale una buona qualità d'incisione; non ho fatto ancora in tempo a godermeli tutti che è arrivata la notizia della morte di Walter e forse proprio per questo mi ha addolorato in modo particolare. :(
Vi inviterei a leggere questo articolo che lo ricorda in modo mirabile, vi garantisco che vale la pena:

http://www.lettera43.it/it/articoli/cul ... io/213381/
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Steely Dan

Messaggio da barbatrucco »

ataru ha scritto:Purtroppo due giorni fa è venuto a mancare il grandissimo Walter Becker, cioè una delle due metà di questa band. Aveva solo 67 anni e la causa del decesso ancora non è nota.


Ultimamente non stava bene, tanto che a luglio aveva saltato un paio di concerti col socio...

Grazie dell'articolo, che leggerò. Anch'io sono rimasto doppiamente dispiaciuto dalla scomparsa di Walter Becker, dato che in queste settimane ho ascoltato spesso gli Steely Dan: mi sono sempre piaciuti molto, come del resto i lavori solisti di Donald Fagen (che il primo, The Nightfly, sia un classico non lo scopro io).
Dei dischi di Becker conosco solo l'esistenza, ed è una lacuna che andrà colmata.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Steely Dan

Messaggio da Whiteshark »

RIP al lato più sperimentale degli SD, tra l'altro eravamo in un certo senso "fratelli" suonando lo stesso basso costruito da un liutaio statunitense. Ovviamente lui benissimo, io da cane.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi