In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Chi

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
Marco'63
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 21:23
Località: Gaggiano (MI)

Chi

Messaggio da Marco'63 »

Tra i vari ricordi televisivi della mia preadolescenza penso a un programma di cui si è parlato poco e -pare- non esistano spezzoni originali di quella trasmissione, :? eppure era legato alla lotteria Italia o "di capodanno" come si usava dire allora, anno 1976.

Condotto da Pippo Baudo ed Elisabetta Virgili, il programma si basava su un gioco a quiz i cui concorrenti dovevano dimostrare abilità e spirito di osservazione ma la parte piu' accattivante del programma era un telefilm i cui protagonisti erano il commissario Serra interpretato da Alberto Lupo e il commissario Cremonesi interpretato da Nino Castelnuovo alle prese con un caso da risolvere; i due commissari si alternavano ogni settimana per poi lavorare insieme all'ultimo episodio.
Il telefilm si interrompeva poco prima che venisse pronunciato il nome del colpevole lasciando la possibilità ai concorrenti in studio di scriverlo e chiudere la risposta in una busta mentre il pubblico a casa lo scriveva sulla famosa cartolina allegata al biglietto, la risposta esatta dava la possibilità di partecipare all'estrazione, il colpevole veniva poi rivelato all'edizione pomeridiana della domenica alle 14.

Purtroppo come detto prima non ho trovato tracce in rete di quel programma che mi aveva molto colpito ma di cui non ricordo molto a parte la colonna sonora di quel telefilm eseguita dai Goblin (https://www.youtube.com/watch?v=WC08zFQzSKQ) qualcuno ne sa qualcosa in piu'? :?:
Vaaaa, distruggi il male vaaaa...Alabarda Spaziale.ale.ale...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Chi

Messaggio da galerius »

Ho qualche 'flash'...ma purtroppo non ricordo molto, anche perché all'epoca non ero molto appassionato di vicende gialle. Adesso, invece, quei telefilm li vedrei volentieri.
Rammento però che il commissario Serra di Alberto Lupo aveva il pallino dell'astrologia, e cercava spesso di indovinare il segno zodiacale delle persone con cui veniva a stretto contatto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Chi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Per completezza d'informazione, il telefilm in questione si intitolava Fermate il colpevole. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Chi

Messaggio da lisa jean »

Lo ricordo: sono stata sempre appassionata dei "gialli". Le storie erano di Casacci e Ciambricco (i loro nomi venivano sempre, giustamente, ricordati). Però il nome che io ricordo piuttosto (ma effettivamente non ne sono certa) è "Quale dei tre?", non "Fermate il colpevole" (che attribuisco ad un programma trasmesso un paio di anni dopo). Infatti, nella tradizione del whodunit britannico, alla fine della puntata, ognuno dei tre indiziati forniva il proprio alibi, prima che il commissario svelasse il colpevole. Chissà perché ricordo un particolare: il commissario interpretato da Lupo metteva in bocca la sigaretta (ancora spenta! :D ) dalla parte sbagliata (era forse una "gag" ricorrente? :? ). A noi bambine e ragazzine dell'epoca piaceva molto Elisabetta Virgili: una teen ager acqua e sapone (nella quale era possibile identificarsi) che cantava la sigla di apertura ("Primo amore").
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Chi

Messaggio da Quickdraw »

Di questo programma ne avevo parlato nel topic dedicato a "Domenica In" che prima o poi mi prometto di riprendere:
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=20&t=251
per comodità copio incollo quello che avevo scritto :)

"Dal 10/10/76 inizia il torneo della Lotteria Italia. Nella puntata iniziale del 03/10 Pippo Baudo ha spiegato il meccanismo della trasmissione, ovvero è un quiz poliziesco in cui saranno coinvolti non solo i 3 concorrenti in studio, ma anche i telespettatori, la domanda sarà: chi è il colpevole nello sceneggiato che sarà interrotto 5 minuti prima della fine?
Ogni settimana si alternavano due compagnie, una diretta da Gian Carlo Nicotra e una da Guido Stagnaro, gli ufficiali di polizia incaricati delle indagini furono, rispettivamente, Alberto lupo e Nino Casteinuovo.
Per il primo caso della serie, dal titolo “Cronaca di un omicidio” il primo a scendere in campo fu Alberto Lupo. In ogni puntata inoltre, sarà ospite un personaggio famoso, il 10/10 toccò a Catherine Spaak.

Ecco la sigla di Elisabetta Virgili:
"
Avatar utente
Marco'63
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 21:23
Località: Gaggiano (MI)

Re: Chi

Messaggio da Marco'63 »

Grazie per le ulteriori info ;) e soprattutto per il video della Virgili che, ai tempi, colpiva il mio immaginario (e neanche tanto collettivo :mrgreen: ).

Spiace per l'appunto che siano andati persi (o perlomeno introvabili) quei telefilm che potevano essere ritrasmessi a parte.
Vaaaa, distruggi il male vaaaa...Alabarda Spaziale.ale.ale...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Chi

Messaggio da barbatrucco »

I telefilm per fortuna ci sono ancora :)
Qualcosa era stata anche pubblicata su you tube ma i video sono stati rimossi em_mad
Resta di stucco, è un barbatrucco!
rimmel
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 10 dic 2015, 9:27

Re: Chi

Messaggio da rimmel »

Si i telefilm esistono ancora e molti collezionisti li hanno.
Io ho una puntata intera di questa trasmissione e comunque pare che anche le altre puntate dovrebbe essere ancora conservate nelle teche rai, infatti nel contenitore techetechetè questa estate sono stati trasmessi diversi spezzoni.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Chi

Messaggio da Betelgeuse »

Di questo programma ricordo la sigla, e soprattutto Elisabetta Virgili.
Bella ragazza.
Harry Palmer
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 27 apr 2016, 1:27

Re: Chi

Messaggio da Harry Palmer »

Debbo precisare che "Chi" era in bianco e nero ed andava in onda nell'edizione 76-77.Fermate il Colpevole ebbe due serie a colori la prima mi sembra nel 78-79,la seconda nel programma abbinato alla Lotteria Italia nell'inverno 1980 (mi scuso per inesattezze ma la memoria comincia a far acqua).
Ecco la bellissima sigla finale

dubito che siano rimasti tutti ne ho visti solo 4 e forse sarebbe meglio vederli come erano trasmessi all'interno di Domenica In in una puntata completa
Rispondi