In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La Festa della Mamma

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

La Festa della Mamma

Messaggio da Betelgeuse »

Che ricordi avete nei 70 della Festa della Mamma?
Io ricordo che a scuola ( alle elementari ) ci facevano comporre dei temini con disegni come dedica. Queste composizioni poi le portavamo a casa regalandole, appunto, alla mamma.
Oppure componevamo poesie estemporanee.
Non ricordo francamente il business che c'è oggi. Ma devo dire che molti continuano a seguire la tradizione dei disegni e delle composizioni.
D'altronde a 6-7-8 anni, dovevamo chiedere i soldi al papà per comprare fiori o regali, ma quest'usanza era inusuale per i bambini.
Io ricordo che, da piccolissimo, recitavo anche buoni propositi, promettendo di non fare più i capricci, e di comportarmi bene.
Che ricordi!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: La Festa della Mamma

Messaggio da Betelgeuse »

Il topic mi fa ricordare anche il recente evento ( 28 dicembre scorso ) in cui è mancata mia mamma. Pertanto è il primo anno che non posso festeggiare questa festa.
Eccomi con mia mamma, in una foto di appena due anni fa:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Betelgeuse il ven 5 gen 2018, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Festa della Mamma

Messaggio da galerius »

Bella foto, grazie di avercene fatti partecipi, Betel.

Per quanto riguarda la Festa della Mamma, purtroppo non ho grandi ricordi, anche perché qui non usava dare risalto a queste ricorrenze...voglio dire, non ricordo particolari celebrazioni a scuola, in parrocchia o altrove. La nostra è una zona un po' "sottotono", da diversi punti di vista.

Mi sembra di ricordare, però, che la data fosse diversa...verso la metà del mese, forse ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: La Festa della Mamma

Messaggio da Betelgeuse »

Per quello che so io, la Festa della Mamma è sempre stata nella seconda domenica di Maggio. ;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Festa della Mamma

Messaggio da galerius »

Una festa mobile, come la Pasqua, insomma...ignoravo la cosa, il mio collegarla alla metà del mese è dovuto evidentemente al fatto che in qualche anno è caduta il 14.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La Festa della Mamma

Messaggio da lisa jean »

Grazie a Betelgeuse per questo bel topic e per il ricordo fotografico della sua mamma che ha deciso di condividere!
Per la verità, io ricordo che la festa è stata sempre l'otto di maggio, solo che, di solito, soprattutto nei Settanta, un po' per come accedeva per le altre feste non "rosse" sul calendario, si tendeva a festeggiarle la domenica immediatamente successiva (a meno che, ovviamente, l'otto non cadesse di domenica). Accedeva lo stesso, per esempio, almeno dalle mie parti, per San Martino, fissato il giorno undici (di novembre), ma i cui festeggiamenti si facevano slittare fino alla domenica successiva. Comunque, i miei primi ricordi di questa festa risalgono al 1972: lo so per certo perché fu nel brevissimo periodo che mia madre mi mandò all'asilo (essendo casalinga, mi teneva a casa, ma mi ci mandò per un po' dietro le mie insistenze), dalle suore, che, ogni anno, proprio in occasione di questa festa, organizzavano uno spettacolino con canti e recite, alla fine del quale si consegnavano regali alle mamme. La suora ci raccomandò di farci dare i soldi dalle mamme per pagare i regalini "senza dire il perché" :lol: . I regali, accatastati su un tavolo, erano tutti diversi, ma il soggetto era sempre la Madonna : a mia madre (non ricordo, però, il criterio in base al quale vennero attribuiti, forse per sorteggio, oppure facendo scegliere il pacco a noi bambini :? ) toccò un cuore di plastica rossa da appendere (c'era una catenella, dorata credo) sul quale c'era a rilievo la figura della Madonnina, di colore bianco, più alcune roselline. A me e agli altri bambini sembrò fantastico :yee: ; ci restai un po' così, quando sentii che mia mamma, mostrando il regalo a mia sorella, le disse che le sarebbe piaciuto, invece, ricevere la statuetta di legno che aveva ricevuto un'altra signora :?: . Comunque, il cuore venne appeso per qualche tempo nella camera da letto dei miei e lo ricordo ancora, un po' rotto, in un cassetto, nel periodo delle elementari. Appunto alle elementari, ogni anno, come ha ricordato Betelgeuse, c'erano letterine e disegni per le mamme, ma, in più, la mia maestra ci imponeva ogni anno una poesiola a memoria. Ne ricordo ancora una (almeno l'inizio): Mamma per la tua festa ti offro una cesta di baci e un cestino di stelle. Ti offro un cuscino di fiori su cui posare la testa quando sei stanca. Che tenera!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: La Festa della Mamma

Messaggio da Betelgeuse »

Grazie a te, Lisa, per il tuo tenero post :)
D'altronde ci hai ormai abituati ai tuoi bei contributi, ed è veramente un piacere leggerti :)
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La Festa della Mamma

Messaggio da lisa jean »

Sei davvero gentile! Grazie! :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La Festa della Mamma

Messaggio da Insight »

Molto bella e commovente la tua foto, Betel :)

Io non ho grossi ricordi di questa festa, anche da me era piuttosto sotto tono. Ricordo qualche "lavoretto" che ci avevano fatto fare a scuola e poi, un anno, credo nel 1973 o 1974, il Corriere dei Piccoli aveva regalato un ciondolo a forma di cuore da donare alla propria mamma :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La Festa della Mamma

Messaggio da lespaul »

Anche io come Insight ricordo i "lavoretti" che facevo alle elementari a scuola dalle suore e poco altro, forse proprio nient'altro... :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi