In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

i 5 Matti (Les Charlots)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da Mizio »

Buongiorno, anzi buonasera
forse se ne è parlato ma da una ricerca non ho trovato nulla, tra i film settantiani che mi facevano molto ridere ricordo questi "i 5 Matti", che poi erano un gruppo demenziale pop francese al secolo gli Les Charlots https://it.wikipedia.org/wiki/Les_Charlots


Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


quella comicità francese che mi faceva molto ridere come l'indimenticabile Louis de Funes
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da barbatrucco »

De Funés è magnifico e meriterebbe il suo thread, fra l'altro se ne è parlato in quello sui film di Fantomas :mrgreen:
Venendo ai 5 Matti, li trovavo magnifici e sono godibilissimi tutt'ora, avendo rivisto non molto tempo fa su una rete locale proprio il film di cui hai postato il DVD.
Oltre che nelle sale, furono una presenza frequentissima negli stessi anni delle prime TV libere, e ne apprezzavo la comicità assolutamente surreale e ingenua che aveva anche dei momenti di satira sociale in chiave settantiana, come è evidente nel film citato in cui i nostri lottano contro l'apertura di un centro commerciale.
Se non ricordo male, furono anche ospiti di un Festival di Sanremo.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da galerius »

Non ho mai visto i 5 Matti, stranamente...nè al cinema quando furoreggiavano né in seguito in televisione.
Devo proprio rimediare, appena ne passa uno in tv.
Io poi per la comicità fransé ho un certo debole, mi sembra molto affine alla nostra ma meno greve.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da Mizio »

galerius ha scritto:Non ho mai visto i 5 Matti, stranamente...nè al cinema quando furoreggiavano né in seguito in televisione.
Devo proprio rimediare, appena ne passa uno in tv.
Io poi per la comicità fransé ho un certo debole, mi sembra molto affine alla nostra ma meno greve.

Esatto, la commedia francese, anche quella attuale, è , passatemi il termine, meno volgare e pecoreccia di quella nostrana.

saluti
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da Betelgeuse »

galerius ha scritto:Non ho mai visto i 5 Matti, stranamente...nè al cinema quando furoreggiavano né in seguito in televisione.
Devo proprio rimediare, appena ne passa uno in tv.
Io poi per la comicità fransé ho un certo debole, mi sembra molto affine alla nostra ma meno greve.
Ricordo questi film. Mi pare anzi che mio fratello mi portò al cinema a vederne uno.
Non ricordo che questi film siano mai stati passati in televisione. Mi riferisco, naturalmente, ai canali generalisti.
Così come non ricordo che siano stati passati quelli del mitico " Colonnello Buttiglione ".
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da lespaul »

Li adoravo e poi 5 matti al supermercato è un'opera profetica alla Aldous Huxley ...per me, ovvio... :vibra: :vibra: :vibra:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da galerius »

Betelgeuse ha scritto: Non ricordo che questi film siano mai stati passati in televisione. Mi riferisco, naturalmente, ai canali generalisti.
Così come non ricordo che siano stati passati quelli del mitico " Colonnello Buttiglione ".
Non credo siano mai passati sulla rai e nemmeno su fininvest/mediaset ( a meno di qualche messa in onda tardo-serale o notturna su rete4 ).
Sono abbastanza sicuro che invece siano stati trasmessi sul circuito 7 Gold, così come la serie di Buttiglione.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da Quickdraw »

Ho provato a effettuare un veloce controllo e ho trovato "i 5 matti" trasmessi a partire dal novembre del 1979 su Capodistria alle 20.35. Poi, sempre nel 79/80, su diverse tv locali.
Nel febbraio 1981 anche su Telemontecarlo, poi durante gli anni 80 sempre su diverse tv locali, non escludo 7 gold.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da galerius »

Devo precisare che, nell'intervento precedente, mi riferivo a passaggi televisivi in tempi relativamente recenti...per quanto riguarda "il" periodo che ci interessa, ahimé, non lo so ; l'esperto riconosciuto è Quick, ma mi pare che anche lui non abbia trovato traccia di apparizioni dei 5 Matti nelle reti maggiori.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: i 5 Matti (Les Charlots)

Messaggio da barbatrucco »

Certamente, infatti anch'io parlavo di tv libere come conferma la ricerca sempre precisa di Quick em_ok2
La Rai in effetti non li ha mai passati, neanche in anni recenti che io sappia.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi