In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le cento lire di Guglielmo Marconi

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le cento lire di Guglielmo Marconi

Messaggio da barbatrucco »

E fra l'altro, come esempio di esperienza personale, né li ho visti né sapevo del loro conio, segno che forse sono qualcosa di paragonabile agli "annulli filatelici" o come si chiamano nel campo dei francobolli, con cui si celebrano eventi particolari tipi gli anniversari della nascita di personalità di rilievo.
Una cosa piuttosto di nicchia, insomma, a differenza delle monete di questo topic che non a caso, come ho scritto, ancora poteva capitare di spendere o ricevere come resto negli ultimi anni della valuta nazionale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le cento lire di Guglielmo Marconi

Messaggio da galerius »

In effetti, Barba, sono stati preparati dei 'blister' per i collezionisti
http://numistoria.altervista.org/blog/w ... incard.jpg
http://www.firenzetoday.it/cronaca/due- ... -foto.html

I miei due li ho avuti comunque come normale resto, anche se devo ammettere che sono gli unici che ho visto sinora.

Un'altra moneta dei '70 che capitava di vedere - sebbene meno frequentemente del "Marconi" - negli anni successivi era questa :
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le cento lire di Guglielmo Marconi

Messaggio da barbatrucco »

Ricordo anche queste, e grazie dei link :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le cento lire di Guglielmo Marconi

Messaggio da Insight »

Ah, sì, che belle le cento lire della FAO! :) Le hanno coniate in concomitanza con l'Anno Internazionale del Bambino... Le ricordo benissimo.

Invece gli Euro commemorativi non li ho proprio mai visti, manco sapevo che esistessero sinceramente... Ma insomma, se esistono, che li mettano in circolazione... Che senso ha farne una manciatina? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le cento lire di Guglielmo Marconi

Messaggio da galerius »

Davvero non hai mai avuto fra le mani un due euro 'commemorativo', Ins ? Ma ti riferisci solo a quelli dedicati a personaggi del passato, o anche a quelli su ricorrenze, "Giornate mondiali", eventi sportivi eccetera ?
Magari c'è qualcuno nel Triveneto che fa l'incetta, chissà :D

Nel frattempo, ho scoperto che ce n'è stato anche uno dedicato a Giuseppe Verdi ( che però non mi è ancora capitato di ricevere ) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Le cento lire di Guglielmo Marconi

Messaggio da cyke67 »

Io posseggo ancora sia il 100 L. di Marconi che quello della FAO, pazienza che non valgano niente, vale il ricordo dell'emozione quando ne trovavo una, come se avessi trovato chissà quale rarità. Di monete da 2 € commemoritave ce ne sono tantissime, ne ho diverse, tenete conto che però, a differenza della lira, circolano in tutta l'Europa e diventano pertanto meno frequenti visto che non vengono coniate in tutti i paesi e che vengono coniate una sola volta.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le cento lire di Guglielmo Marconi

Messaggio da barbatrucco »

Condivido l'emozione che ricordi, Cike, e la tua spiegazione sulla circolazione degli euro commemorativi penso sia corretta. Comunque, dopo dici le coincidenze: giusto ieri mi sono capitati tra le mani i miei primi due euro commemorativi, dedicati alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006!
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Le cento lire di Guglielmo Marconi

Messaggio da cyke67 »

barbatrucco ha scritto:Condivido l'emozione che ricordi, Cike, e la tua spiegazione sulla circolazione degli euro commemorativi penso sia corretta. Comunque, dopo dici le coincidenze: giusto ieri mi sono capitati tra le mani i miei primi due euro commemorativi, dedicati alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006!
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Quando il caso dice che coincidenza! :vibra:
Rispondi