In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gli adesivi

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Gli adesivi

Messaggio da lisa jean »

Verso la fine dei Settanta, fra i giovanissimi si diffuse la caccia all'adesivo, sì, lo "sticker", oggi si direbbe. Era soprattutto in occasione degli acquisti nelle boutiques che, al momento del pagamento, si chiedevano degli "adesivi" in regalo, che, puntualmente, venivano offerti, ma ricordo altri ragazzi, più coraggiosi" :D , che andavano in giro per negozi, specialmente il sabato pomeriggio, per farne incetta. Io riuscii a farmene una bella collezione: lo testimoniano ancora le ante del mio armadio dell'epoca, finito nella casa di campagna di una delle mie sorelle, ma allora ne furono ricoperti anche i vetri della finestra e lo specchio della mia cameretta, praticamente tappezzati. In fondo, erano una versione più "adulta" (o "simil-adulta" :D ) delle figurine che avevamo fino a qualche anno prima. Infatti, ci scambiavamo i doppioni ed alcuni adesivi, tipo quelli delle marche di jeans più trendy, erano particolarmente ricercati. Quando finivamo per accaparrarci questi ultimi, venivano attaccati nelle parti centrali di ante e finestre; quelli meno ricercati (come quelli di marche sconosciute) finivano negli angolini...Tra quelli che condideravo "trofei", ne avevo uno Wrangler, ed un altro, bellissimo, Fiorucci, con una pin-up, in omaggio con una borsa comprata nella primavera del 1980 (leggermente OT): confesso che fu un elemento a favore dell'acquisto (le case produttrici lo sapevano?). Molti adesivi, inoltre, finivano sulle copertine e nelle pagine interne dei diari scolastici e, per chi l'aveva, anche sui telai dei motorini. Anche per voi fu così?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gli adesivi

Messaggio da Insight »

Sì, sì... Ci sono passato anch'io, un po' più tardi, però, nell'estate del 1981. Con degli amici si andava per i negozi a chiedere gli adesivi. Avendo ereditato anche quelli di mio fratello, che aveva iniziato alla fine dei Settanta, ne avevo una borsa di plastica piena... Non li attaccavo mai, mi piaceva tenerli liberi. Comunque è vero, alcuni erano veramente strepitosi, bellissimi... A me piacevano tanto quelli della linea per i sub... Adesivi della Mares, Scubapro, Technisub, Chressi-sub... Erano bellissimi, lucidi, riflettenti...Alcuni addirittura cangianti.

La borsa, poi, dato il mio successivo disinteresse, è stata buttata via a tradimento dai miei :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gli adesivi

Messaggio da galerius »

Rammento anch'io la voga degli adesivi, a cavallo dei '70/80.
Non ne ero un grande collezionista, anche perché avevo già un po' passato l'età in cui ti appassioni alle 'raccolte'.
Uno però in particolare mi piaceva, e lo ricordo bene ( il mio però era rotondo, con fondo bianco )
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Forse perché mi piaceva la ragazza raffigurata :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Gli adesivi

Messaggio da lisa jean »

Anche molte boutiques e jeanserie locali si fecero fare degli adesivi, alcuni dei quali molto carini, che regalavano ai clienti: evidentemente, sfruttarono questa "moda" per fini pubblicitari.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Gli adesivi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Anche Alan Ford dava in omaggio adesivi ai propri lettori. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gli adesivi

Messaggio da galerius »

Mauro Tozzi ha scritto:Anche Alan Ford dava in omaggio adesivi ai propri lettori. :)
In casa Corno, anche Kriminal e Satanik per un certo periodo, a inizio Decennio...magari avessi conservato quegli albi completi di adesivi, oggi hanno un bel valore collezionistico.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gli adesivi

Messaggio da Insight »

Per i ragazzini era un passatempo, un divertimento andare in giro per i negozi a chiedere gli adesivi. Ricordo che una mattina, anziché battere i negozi, andammo in giro per tutte le sedi delle radio private locali... Anche le radio, infatti, facevano gli adesivi pubblicitari. Tornammo a casa con un bel pacco. Quelle radio oggi non esistono nemmeno più, a parte una, credo, che si chiama Radio Punto Zero.

Per quanto invece riguarda gli adesivi che si trovavano in edicola, ricordo verso la metà dei Settanta, nel 1975-1976, che sull'onda della moda delle arti marziali, dovuta anche ai film di Bruce Lee, vendevano delle buste con adesivi che raffiguravano scene di combattimenti. Karate, Kung-fu, Kendo e altro. In casa mia arrivò qualcuna di queste buste, comprata da mio fratello. Ricordo l'adesivo di un karateka giapponese, in grafica animata, che tagliava in due una tigre con un colpo di karate... :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Gli adesivi

Messaggio da RebekahMikaelson »

In questo topic ho trovato spiegazioni ancor più dettagliate su questo tipo di collezione, già accennate da qualcuno di voi come risposta quando avevo postato foto di una raccolta simile, parte dei miei "ritrovamenti" nella sezione reperti (http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... 1&start=60) :)

La descrizione degli stickers delle linee per sub mi ricordano di quelli, sempre resistenti all'acqua, che oggi molti surfisti sono soliti attaccare alle loro tavole (questa ne è strapiena, spesso ce ne sono un po' meno ;) )
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e anche quelli usati dagli skaters, che spesso, quando non c'è più spazio li attaccano anche sotto:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Questi due usi sono arrivati solo di recente o erano già presenti nei '70?
Qualcuno di voi li ha usati così o lo ha visto fare da altri, nel Decennio?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Gli adesivi

Messaggio da cyke67 »

Anche nei giornali dei supereroi Marvel erano allegati spesso degli adesivi.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gli adesivi

Messaggio da Insight »

Guardate che bel adesivo ho ripescato :)

Credo che ce l'avevo o comunque sono sicuro di averlo visto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi