In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tex Willer

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Tex Willer

Messaggio da Whiteshark »

Da certe buffonate meglio stare alla larga. Chi come me ha nel cuore la saga "Il grande intrigo", "La freccia spezzata" o "Il drago rosso" non sopporta cose come l'incontro Tex-Zagor.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Tex Willer

Messaggio da Gimli Il Nano »

Whiteshark ha scritto:Da certe buffonate meglio stare alla larga. Chi come me ha nel cuore la saga "Il grande intrigo", "La freccia spezzata" o "Il drago rosso" non sopporta cose come l'incontro Tex-Zagor.
Brani da una più lunga recensione di F.T.
Ho sempre pensato, molto prima che ci fosse una serie sul Tex giovane, che un incontro fra questi e uno Zagor invecchiato fosse possibile. Mi pare comprensibile che ci siano persone che non gradiscano i crossover. Per carità, siamo nel de gustibus e questo va rispettato. Ma se ci sono persone a cui piacciono, si crea lo stesso dilemma delle avventure fantasy: c'è chi vuole Mefisto e chi non lo vuole. Succedeva anche quarant'anni fa. Una casa editrice deve cercare di accontentare un po' tutti e bisogna essere disponibili ad accettare diversi tipi di avventure, nell'ambito della serialità. Se si spera di vedere sempre e solo la stessa cosa, conviene orientarsi verso miniserie o albi singoli slegati da un contesto. [....]
Non ci sembra strano che Tex beva, fumi o sia favorevole alla pena di morte: nell'ottocento era comune. Non ci sembra strano che il comandante Mark comandi un plotone d'esecuzione: c'era la guerra. Non ci sembra strano che Dylan Dog sia pieno di dubbi, ansie, fobie: è il post modernismo attuale. [...]. Anzitutto, c'è una scelta di partenza poco felice, ovvero riallacciarsi a due vecchie storie di Zagor ambientate nel Texas. E' poco felice per due motivi: anzitutto sono state ristampate da poco in due volumi piuttosto voluminosi e cari, “costringendo” (si fa per dire) all'acquisto per poter meglio comprendere la storia in questione, creando così difficoltà ad un lettore occasionale incuriosito dal team up (io ad esempio compro saltuariamente sia Batman che Dylan Dog, ma il loro crossover voglio leggerlo). Inoltre, essendo la trama incentrata sulla continuity zagoriana, non era meglio pubblicarla su uno speciale di quest'ultimo, con Tex come ospite? [....] .
- E' un'avventura piena zeppa di personaggi, alcuni dei quali storici, per essere un albo di 126 pagine. Quasi un racconto corale, in cui i due protagonisti non emergono con forza, ma sembrano avere poco più spazio degli altri. Anche il contesto storico (figlio diretto di quello scenario che stanno pubblicando sulla serie del giovane Tex), molto ben delineato, sembra quasi voler distrarre il lettore da quello che ci si aspetterebbe essere il focus del discorso.[...]
- L'incontro fra i due personaggi avviene solo a pagina 72. Boselli voleva probabilmente replicare lo schema del MaxiTex con i tre Bill, ma lì funzionava perché l'altro lato del crossover era composto da personaggi assenti in edicola da decenni e per i quali non si era creata attesa mediatica (come sarebbe anche giusto fare con i team up, dandoli per scontati).
- Come avviene l'incontro? Ma con una bella scazzottata iniziale, naturalmente. Dovuta a? Un equivoco, naturalmente. Come finisce? Con un pareggio, naturalmente. [...] Tex è troppo scavezzacollo: va bene che qui ha vent'anni, ma prolungare una rissa al solo scopo di conoscere meglio l'avversario e per il gusto della sfida non è da lui.
Il fatto è che tutto sembra portare a pensare che l'interesse mediatico che ha avuto questo team up sia superiore a quanto volesse la casa editrice. Tutto l'insieme di scelte di cui dicevo prima (esistenza di capitoli precedenti, tipo di speciale, bianco e nero, ecc.) aggiunti ai problemi di sceneggiatura, fanno pensare ad un approccio per soli fan, un albo di prova non per espandersi verso nuovi lettori, ma per vedere se non si scontentano troppo i vecchi, cercando di dialogare solo con loro. Ma anche fra chi ha tenuto basso l'entusiasmo c'è comunque una sproporzione fra il desiderio e ciò che ci è stato dato. Noi volevamo un team up sulle serie regolari (magari che comincia su una serie e finisce sull'altra, tipo comics), oppure uno speciale a colori di grande formato con molte più pagine. Soprattutto, come ho già scritto altrove, se Tex e Zagor si mettono insieme devono come minimo vincere la guerra civile da soli.
Ora, sia chiaro, niente è perduto, niente è rovinato. Questa è solo una prima volta, c'è spazio per altri incontri. [...]
Adesso, con la speranza che questo primo incontro preluda a crossover più convinti in futuro, non ci resta che aspettare il numero zero di Justice League/Nathan Never, imminente, e il Flash/Zagor di gennaio.,
buona lettura.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Tex Willer

Messaggio da Whiteshark »

Tex beveva e fumava, ed io, che sono praticamente astemio e non ho mai fumato neppure una sigaretta, lo apprezzavo comunque. Adesso il disgustoso e stomachevole politically correct ce lo ha reso salutista, e questo mi fa incazzare come una bestia. Nel west la gente fumava ? Si. Beveva? Si. E, come fa il ranger in "Linciaggio", anche se era dalla parte dei deboli diceva "Quanto a voi, Warner, non tollererò più soprusi e violenze contro i negri, a costo di riempirvi di piombo". Oggi non passerebbe per un difensore dei diritti di chi diritti non ne aveva, ma per un razzista. Puah .......
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Tex Willer

Messaggio da Gimli Il Nano »

Whiteshark ha scritto:Da certe buffonate meglio stare alla larga. Chi come me ha nel cuore la saga "Il grande intrigo", "La freccia spezzata" o "Il drago rosso" non sopporta cose come l'incontro Tex-Zagor.
Fianalmente comprato, letto e, tutto sommato, "gradito".
Aspettavo, anche io, non solo il recensore citato, qualche cosa di differente. Pazienza. Almeno per i miei gusti non sono buffonate e mi sembra di non aver buttato i soldi (non pochissimi, almeno per la mia tasca 6,40 Euro) .
Consiglio all'amico "Whiteshark" di leggerselo e fammi/facci sapere cosa ne pensa.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Tex Willer

Messaggio da Gius »

Gimli Il Nano ha scritto:
DOMANDA A tutti i "Bonelliani". C'è chi sostiene che ciò esce questa mattina nelle edicole, a rigor di termini, NON è proprio il primissimo incrocio tra Zagor e Tex.
In almeno una storia dei '60 (e/o dei nostri '70), ci sarebbero state delle pagine in cui Zagor e Cico entrano in un saloon e Tex e Carson ne escono, o il contrario.
Ne sa nulla nessuno?
Ogni tanto mi rileggo i primi 100-200 Tex e se ci fossero stati Zagor e Cico anche in una sola vignetta, non credo che mi sarebbero sfuggiti.
Per quanto riguarda la credibilità dei crossover, anni fà ero un avido acquirente e lettore dei fumetti della Marvel e le ospitate dei super eroi nei fumetti degli altri mi piacevano, anche se eravamo nel campo del fantasy.
Certo, anche Tex e Zagor sono "fantasy", ma visto il contesto storico ... ci si dovrebbe aspettare più "realismo". O no? :?
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Tex Willer

Messaggio da Gimli Il Nano »

Gius ha scritto:
Gimli Il Nano ha scritto:
DOMANDA A tutti i "Bonelliani". C'è chi sostiene che ciò esce questa mattina nelle edicole, a rigor di termini, NON è proprio il primissimo incrocio tra Zagor e Tex.
In almeno una storia dei '60 (e/o dei nostri '70), ci sarebbero state delle pagine in cui Zagor e Cico entrano in un saloon e Tex e Carson ne escono, o il contrario.
Ne sa nulla nessuno?
Ogni tanto mi rileggo i primi 100-200 Tex e se ci fossero stati Zagor e Cico anche in una sola vignetta, non credo che mi sarebbero sfuggiti.
Per quanto riguarda la credibilità dei crossover, anni fà ero un avido acquirente e lettore dei fumetti della Marvel e le ospitate dei super eroi nei fumetti degli altri mi piacevano, anche se eravamo nel campo del fantasy.
Certo, anche Tex e Zagor sono "fantasy", ma visto il contesto storico ... ci si dovrebbe aspettare più "realismo". O no? :?
Mi hanno comunicato che ci dovrebbe essere una storia in cui Tex e Carson ascoltano un vegliardo Guitar Jim, che sta cantando una ballata sulle gesta dello Spirito con la Scure. Comunque, come notato dal recensose F.T., nelllo speciale c'è una fitta presenza anche di personaggi storici.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Tex Willer

Messaggio da Gius »

Stando a quanto scritto nel link, il "contatto" tra Tex e Zagor in realtà è nella persona di Guitar Jim.
Con tutte le incongruenze del caso.

https://www.ubcfumetti.com/tex/?IT-TX-rb7
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Tex Willer

Messaggio da Gimli Il Nano »

Gius ha scritto:Stando a quanto scritto nel link, il "contatto" tra Tex e Zagor in realtà è nella persona di Guitar Jim.
Con tutte le incongruenze del caso.

https://www.ubcfumetti.com/tex/?IT-TX-rb7
Mi hanno comunicato che ci dovrebbe essere una storia in cui Tex e Carson ascoltano un vegliardo Guitar Jim, che sta cantando una ballata sulle gesta dello Spirito con la Scure. Comunque, come notato dal recensose F.T., nelllo speciale c'è una fitta presenza anche di personaggi storici.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Tex Willer

Messaggio da Gimli Il Nano »

Gius ha scritto: [..]
Certo, anche Tex e Zagor sono "fantasy", ma visto il contesto storico ... ci si dovrebbe aspettare più "realismo". O no? :?
La storia del cross-over, è collegata ad un fatto storico preciso.
L'annessione/abolizione allo/nello Stato del Texas delle riserve indiane, con trasferimento dei Nativi in altri Stati .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Tex Willer

Messaggio da Gimli Il Nano »

Gimli Il Nano ha scritto:
Whiteshark ha scritto:No, devo andare a rileggermela. :)
Doc FIESMOT, si sposta alla guida di un'automobile. Esattamente di una Ford, modello T .
Su Wiki qualcuno lo ha scritto, provocando le ire di altri utenti. La Ford T sarebbe apparsa solo ne
"La Valle tragica" nn.33/34, ed è guidata da Pat Mac Ryan.
Eppure ricordo perfettamente questo particolare. Ovvero Mefisto/Fiesmot che guida un'automobile. Affaccio un'ipotesi: ricordo tale anacronismo, in un albo a striscia. Forse gli Autori lo hanno eliminato nelle edizioni successive.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi