In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le figurine Mira Lanza

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Le figurine Mira Lanza

Messaggio da lisa jean »

Il topic "Arianna", che, in realtà, si sarebbe dovuto chiamare "Marianna" (scherzi della memoria!), mi ha fatto ricordare le figurine Mira Lanza (Marianna era una mascotte pubblicitaria, non un personaggio televisivo, come pensavo io). Mia madre, come tutte le casalinghe del periodo, le raccoglieva per ottenere i premi: ognuna era infatti contrassegnata da un bollino con un punteggio. In ogni prodotto Mira Lanza dell'epoca, detersivo o per l'igiene personale, si trovavano queste belle figurine: ho dato un'occhiata sulla rete e c'è chi ne fa collezione. A me piacevano tantissimo: mia madre mi ci lasciava giocare, almeno fino a che le voleva indietro per ottenere gli ambiti regali (di solito, oggetti casalinghi, piccoli elettrodomestici e simili). In alcune c'era la riproduzione del detersivo stesso, in altre Calimero o Marianna. Queste figurine, forse per il buon profumo di detersivo che avevano, forse per le immagini rappresentate (la grafica era molto accattivante), erano oggetti che suscitavano il mio interesse. Fino a qualche tempo fa ne avevo un paio sul fondo di una vecchia bilancia da cucina (che ora non ho più); chissà che fine hanno fatto le mie belle figurine... :(
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Le figurine Mira Lanza

Messaggio da Betelgeuse »

Sì, anche mia mamma le collezionava per ritirare i regali.
Erano fatte molto bene, e facevano un bell'effetto.
Mi pare che la Mira Lanza sia comunque ormai scomparsa, e da tanti anni.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Le figurine Mira Lanza

Messaggio da Betelgeuse »

Ecco un link estremamente interessante a questo proposito: http://marcoeula.tripod.com/id13.html
;)
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le figurine Mira Lanza

Messaggio da lisa jean »

Grazie per la "dritta", Betelgeuse! Lettura molto interessante: fra l'altro, ho rivisto prodotti settantiani scomparsi, come le saponette Mira. Belle le figurine con la massaia (le prime), mentre nei Settanta ci furono le figurine con la famosa Marianna (non Arianna :lol: ), e poi quelle con Calimero. Il tutto durò fino al '92!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le figurine Mira Lanza

Messaggio da RebekahMikaelson »

Interessante il link con i detersivi settantiani e i premi! :)
Di queste figurine ne avevo già qualcuna, fotografata nella sezione reperti, da poco ne ho ricevute, sempre dallo stesso signore anziano, una ricca raccolta, custodita dentro una scatola che era stata delle zollette di zucchero dell'epoca (ha detto: "Si vede che mia moglie non è riuscita a finire la raccolta, ormai non servono più a niente", così me le ha lasciate: urrà :yee: ). Appena ho più tempo metto le foto :)
All'inizio pensavo che servissero per giocare, un po' come le carte dei Pokèmon che avevo una volta, anche perchè mi sembrava strano :? che le facessero così belle se poi dovevano essere rispedite indietro.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Le figurine Mira Lanza

Messaggio da cyke67 »

Anche a me piacevano molto, quasi mi spiace che mia mamma le abbia usate per ritirare chissà quale premio
Rispondi