In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

"Fratelli di zampa"

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

"Fratelli di zampa"

Messaggio da RebekahMikaelson »

Così erano definiti gli animaletti domestici su Minni and company e Topolino quando ero piccola.
Anche negli anni 70 sui giornalini Disney c'era una rubrica che parlava di animali e già i lettori mandavano le foto dei loro pets.
So che oltre ai classici cani,gatti, criceti, pesci rossi e canarini ce n'erano anche di più strani, tipo le allora popolari artemie saline, dalla vita breve, che qui da noi venivano pubblicizzate sui giornali per ragazzi come "scimmie di mare" mentre nei paesi anglosassoni avevano il più poetico nome di "fairy shrimps" (gamberetti-fata), si raccontava che si potessero addomesticare, anche se non era vero e che non avessero il cervello,falso anche questo: ce l'hanno solo nel tronco anzichè in testa; ora, poverini,sono stati declassati a cibo vivo per pesci :( Vorrei provare ad allevarne un po', così li salvo dalla bocca dei pesci e intanto ne approfitto per fare...un'esperienza da settantiani ;)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
In un post di un altro topic, che mi ha dato spunto per aprire questo, ho letto anche di iguane Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

e... piranha :eek:

Immagine

Una mia cugina grande ha avuto un tamia striato o chipmunk, una varietà di scoiattolo americano che allora doveva essere di moda, per questo lo aveva voluto, si chiamava Chico; io l'ho visto solo in foto ma mi hanno raccontato che non era molto socievole e a volte mordeva.

Immagine

La mia mamma aveva due canarini e un passerotto trovato da piccolissimo, zoppo e quindi incapace di vivere libero, li ha portati con sè quando si è sposata e sono stati poi anche i primi animaletti di mia sorella da piccolissima.
Io ho sempre avuto dei diamanti mandarini e ne ho ancora, gatti (la prima quando avevo undici anni, l'ultima, Gnì, trovata cinque anni fa, proprio in questo giorno) e pet snails, ovviamente, però, non nel Decennio, visto che ancora non c'ero ;)

I vostri fratelli di zampa settantiani, invece, quali erano? E se non ne avevate, quali sognavate di adottare?

Immagine
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: "Fratelli di zampa"

Messaggio da lisa jean »

Per la Befana (aziendale) del '75, credo, ricevetti, oltre a dei giocattoli, il "Manuale del giovane allevatore", un volumetto con immagini carinissime, che conservo ancora. Imparai tutto sul gatto: la sua storia, le sue esigenze,le varie razze.Sognavo di avere uno splendido persiano, ma non ci fu verso :( . Gli unici animaletti che entrarono a casa mia nei Settanta (dopo i Settanta, neanche più quelli) furono i Canarini. Meno male che il buon manuale parlava anche di quelli :D !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: "Fratelli di zampa"

Messaggio da Insight »

Quanto avrei voluto i piranha... :lol: Li osservavo sempre in una vasca esposta in vetrina, in un negozio che si chiamava "Natura viva" (oggi non c'è più).

E poi, nel 1979, mi portarono a vedere "Exporama", un'esposizione soltanto di rettili. Serpenti, iguane, camaleonti, varani... Tutti li avrei voluti portare a casa. E mi piacevano molto anche gli insetti. Più un animale era considerato repellente e terrificante e più mi piaceva ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: "Fratelli di zampa"

Messaggio da Mizio »

Il mio primo fratello di zampa settantiano fu un cocker spaniel inglese, ma morì prima che mi ci potessi affezionare. Poi arrivò Chopin, uno stupendo gatto europeo rosso. Poi un lungo periodo, un vuoto incolmabile che si è interrotto nel 2007 quando arrivò nella mia vita Rocco, il mio adorabile jackrussell.

Comunque da ragazzino sembravo Mowgli, sia per le fattezze fisiche sia perchè frequentavo la casa del mio più caro amico che era un vero e proprio zoo, cani, gatti, gracule religiose(merlo indiano) ma sopratutto scimmie, due, di cui una cattivissima e pericolosa Bertuccia (macaco) di nome Cita,che spesso scappava seminando il panico nel vicinato, solo io ero in grado di acciuffarla, da li il sopranome di Mowgli :D
saluti
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: "Fratelli di zampa"

Messaggio da galerius »

Fra la fine dei '60 e l'inizio dei '70 abbiamo avuto per diverso tempo una tartaruga ( sconsigliabile tenerla in un alloggio, ma allora si ragionava diversamente... ) che avevamo chiamato Gelsomina, e che scappò o ci fu rubata durante una vacanza...chissà, magari c'è ancora, in quel di Grosseto. E quella fu la mia prima esperienza con un animale in casa. Seguirono una gattina e poi due criceti ( non assieme alla gatta :D ).
Nel Decennio non prendemmo altre creature, che invece arrivarono negli '80/90, sempre in maniera un po' fortuita, non preventivata ( gattini randagi, una cucciola che era 'avanzata', per così dire, dalla cucciolata della cagnolina di mia sorella, cose del genere ).

Ero un bambino/ragazzino animalista ?
Non proprio...certo, non ero nemmeno lontanamente un 'odiatore' ( e ce ne sono ) degli animali ; ma nemmeno, d'altro canto, un patito viscerale. Mi erano simpatici, mi piaceva averci a che fare quando capitava, ma non ricordo di aver mai desiderato ardentemente un cucciolo, per dire. Né aspettavo con ansia l'ultimo episodio di Skippy, o Flipper...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: "Fratelli di zampa"

Messaggio da Insight »

Skippy e Flipper non li ricordo bene, ero troppo piccolo, ho visto qualche episodio quand'ero già ragazzo....Invece amavo molto "Nata libera" e ovviamente "Tarzan".

Fino a 9-10 anni gli animali erano la mia grande passione, ero convinto che da grande avrei fatto lo scienziato zoologo o il veterinario :)
Ultima modifica di Insight il gio 16 giu 2016, 8:24, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: "Fratelli di zampa"

Messaggio da Betelgeuse »

Vado pazzo per i gatti.
Adoro la bellezza, ma anche il carattere di questi felini. Chi mi conosce su facebook, sa che spesso posto immagini di questi felini. :mrgreen:
Da piccolo avevo un gatto grigio striato, che mi è rimasto nel cuore.
Lo abbracciavo spesso, a volte lo facevo salire nel letto ( a patto che non andasse sulle lenzuola, però ), spesso organizzavo con lui delle sedute di " ascolto " con un vecchio giradischi Lesa ( sì, proprio la fonovaligia ), con alcuni dischi di canzoni dell'epoca. :mrgreen: Mi riferisco al 1972-1973.
Poi, alla fine del 1973, un cambio di casa con relativo trasloco.
Dopo circa una settimana, con molta mobilia ancora imballata e da sistemare, approfittando della confusione e della porta d'ingresso lasciata incautamente aperta, il gatto prese la via delle scale del condominio e sparì.
La mia disperazione fu...non vi dico. Lo cercai in ogni strada della zona, in ogni aiuola, nei giardinetti circostanti, per circa una settimana. A volte ne vedevo uno, ma capivo subito che non si trattava del mio. Una volta ebbi la sicurezza di averlo visto, ma non riuscii a prenderlo, perchè scappò via. E forse ancora un paio di altre volte.
Che dispiacere.
Poi abbiamo avuto tanti uccellini: canarini, tutti gialli, ma anche cardellini e un pappagallo.
Una volta un canarino, con un canto bellissimo, scappò dalla gabbia. Dopo qualche ora, incredibilmente, tornò da noi, posandosi all'esterno della gabbia stessa. Ma poi, forse l'indomani, scappò una seconda volta, e stavolta non fece più ritorno. Solo dopo ci accorgemmo che l'apertura della gabbia era difettosa. Io non assistetti a tutto questo, ma mia mamma sì, e il suo racconto mi è sempre rimasto impresso, anche perchè ha dell'incredibile.
Per quanto riguarda i cani, non ne ho mai avuto: quelli di piccola taglia mi piacciono, ma anni luce di meno rispetto ai gatti.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: "Fratelli di zampa"

Messaggio da Insight »

Anche a me piacciono i gatti, ma purtroppo sono allergico al loro pelo... :(
L'ho scoperto quando avevo già 15 anni e a mia zia avevano regalato un bel siamese. Andai subito a trovarla e mi "spupazzai" il gatto sulle ginocchia. Dopo dieci minuti iniziarono a prudermi gli occhi. Dopo mezz'ora cominciarono le lacrime e il gonfiore. Dopo un'ora dovetti scappar fuori... :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: "Fratelli di zampa"

Messaggio da Betelgeuse »

L'allergia al pelo animale è molto comune, sicuramente. So di conoscenti anche nella vita reale.
A questo proposito, esiste una razza di gatto senza pelo: lo Sphynx

Immagine

Non è... ehm... propriamente una bellezza...no, proprio no! em_neutral
Eppure è uno dei più pregiati al mondo ( anche se la parola " pregiati " in riferimento a un animale non mi piace molto ), è molto desiderato, e, sembra che sia il gatto dal carattere più docile e giocherellone in assoluto.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: "Fratelli di zampa"

Messaggio da barbatrucco »

Non è di questo mondo, neanche il prezzo :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi