In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Chioschi anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Chioschi anni 70

Messaggio da lisa jean »

Non so da voi, ma nella mia città nei Settanta c'erano moltissimi chioschi per la vendita di bibite e granite. Che bello era fermarsi, durante le giornate calde come queste, a dissetarsi! Ce ne sono ancora, ma non più come un tempo...Il chiosco era bello già a vedersi: tutto decorato da limoni (in bella mostra in ampi cesti o pendenti dall'alto a mo' di ghirlande :D ) e con le bottiglie delle bibite e degli sciroppi in bella vista (c'era sempre la menta verde e quello rosso di... :?? ) prometteva una sosta rinfrescante. Ma, in particolare, mi piaceva accostarmici per bere l'acqua (non c'erano ancora le bottigliette di plastica, facilmente reperibili nei distributori automatici un po' dappertutto): fredda, anzi freddissima, con i cubetti di ghiaccio ed un' abbondante nuvola ( a richiesta) di profumatissimo anice em_drinks. Che sollievo, per pochi soldi, nella calura estiva em_caldo ! Nei chioschi, poi, si vendeva anche la granita; molto spesso, infine, ci trovavi anche il cocco, tagliato a pezzi ed immerso in una recipiente di acqua e ghiaccio.
Ultima modifica di lisa jean il ven 1 lug 2016, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Chioschi anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

Ci sono stato giusto un'ora fa :D Ho preso un mandarino verde ( mi riferisco allo sciroppo ).
Nella mia città ce ne sono ancora molti. La specialità, se posso usare questa parola, è il famoso " seltz e limone ", in pratica limoni spremuti sul momento in un bicchiere di acqua frizzante. Alcuni mettono del sale, altri niente, pochi addirittura bicarbonato di sodio ( si crea una festosa effervescenza ), pochissimi mettono dello zucchero.
Poi ci sono gli sciroppi: il classico è il mandarino, con o senza limone, nelle due varianti di mandarino arancione e verde.
E' usanza, dopo la pizza, e di solito ad ora tarda, bere il tamarindo, una bibita che sembra avere proprietà digestive, oltre a essere particolarmente gustosa.
Non c'è alcuna differenza tra oggi e gli anni 70: i chioschi sono rimasti praticamente uguali. Ma non ricordo di avere visto in vendita il cocco a fettine, cosa che ho trovato, invece, abbastanza spesso nei luna park, come nelle feste di paese.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Chioschi anni 70

Messaggio da Insight »

I chioschi delle bibite degli anni Settanta che ricordo con maggior simpatia, sono quelli che erano sulla riviera di Barcola e aprivano durante l'estate. Ce n'era uno ogni centinaio di metri circa. Erano di legno e tutti verniciati di rosso e bianco. Avevano in grande evidenza la scritta in corsivo bianca della Coca Cola. Praticamente sembravano dei barattoli di Coca Cola... Oltre alle bibite fresche vendevano naturalmente anche i gelati confezionati.

Oggi ci sono ancora, ma hanno cambiato aspetto. Sono più grandi, color marrone, con tavolini e sedie annessi, e vendono anche (e soprattutto) alcolici. So che sono aperti fino alla sera tardi, con musica e gente che beve a oltranza. Praticamente sono diventati dei mini-bar all'aperto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Chioschi anni 70

Messaggio da galerius »

Qui non ce n'erano, ma ricordo anch'io come Insight certi chioschetti delle località balneari...in particolare quello della spiaggia libera a Torrette di Fano dove siamo andati in vacanza per qualche anno, a inizio Decennio. Più che di un classico chiosco aveva l'aspetto di un piccolo chalet col banco, e c'era un pergolato annesso dove era molto piacevole trattenersi la sera, con un bel bicchiere di 'spuma' davanti, chiacchierando con gli amici conosciuti in spiaggia.
Chissà se c'è ancora...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Chioschi anni 70

Messaggio da francilag67 »

Eh già.. I mitici chioschi degli anni Settanta, in genere erano di legno verde scuro ... I gelati erano sempre quelli, ghiacciolo, cremino, fiordifragola, coppetta o cono incartato ...
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Rispondi