In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Saponette settantiane

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Saponette settantiane

Messaggio da lisa jean »

Che fascino quello emanato dalle saponette! Era forse il loro profumo (colonia, lavanda vaniglia...ecc...), o forse il colore ( pastello o ambrato, ma anche più deciso), oppure le pubblicità, che puntavano ora sull'igiene, ora sulla sensazione di freschezza o sull'accresciuto potere seduttivo che promettevano, ma le saponette esercitavano un notevole richiamo su di me! Mi pare che molte marche oggi non si trovino più: abbiamo parlato, in altri topic, per esempio, del sapone Nordika e Mira; ricordo poi il famoso Fa, al laim (sic) dei Caraibi :lol:. C'erano anche il Rumianca (al latte, credo), il Respond con didoril( ma che sarà stato mai? :? ), il Rexona (forse questo c'è ancora), quello che non ti pianta in asso e il Panigal. Mia madre mi ha suggerito anche il Cadum, che-lo confesso-proprio non ricordavo. Ma le saponette non servivano solo per lavarsi: ricordo che, allora, in molti bagni c'erano oggetti particolari, quali i cestini per saponette (vero kitsch settantiano :D ), realizzati non so come utilizzando soprattutto nastri colorati; in questi casi, la saponetta diventava un soprammobile profumato, perdendo la sua funzione d'origine. In casa mia, invece, dove nessuno sapeva realizzarli, le saponette spesso finivano (prive di involucro! :D ) nei cassetti per la biancheria, in particolare, per profumare asciugamani e lenzuola. Che bello che era aprire un cassetto e sentire quel buon profumo!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Saponette settantiane

Messaggio da Realpower »

Al tuo elenco aggiungo quello che si usava a casa mia: il Camay,anche se io preferivo il Palmolive che si usava invece a casa di mia Nonna,la Palmolive come azienda esiste ancora ma il profumo del suo sapone (Che non aveva eguali sul mercato) non l'ho più annusato dai tempi,sic!,.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Saponette settantiane

Messaggio da lisa jean »

Il Camay era il mio preferito, ma credo sia ancora in vendita, o mi sbaglio? Delle marche che compravano i miei nei Settanta, oltre a quelle già citate, ricordo anche Pamir, Fairy e Monsavon.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Saponette settantiane

Messaggio da galerius »

lisa jean ha scritto:...Mia madre mi ha suggerito anche il Cadum, che-lo confesso-proprio non ricordavo...
Per la cinefila Lisa : quando la scalcagnata banda de I soliti ignoti finge di essere impegnata nel bucato a casa di Dante Cruciani-Totò, mi sembra proprio che cantino in coro "Cadum, Cadum !" :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Saponette settantiane

Messaggio da lisa jean »

Come vede, si lavicchia :lol:
Non conoscendo il prodotto, non avevo afferrato! Grazie, Galerius!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Saponette settantiane

Messaggio da galerius »

Prego, Lisa ! :)
Ad ogni modo, il Cadum non ho mai avuto l'onore di vederlo o sentirlo nominare nei '70 ; doveva essere un prodotto popolare nei decenni precedenti al Nostro ( e forse già anche negli anni '60 era meno diffuso ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Saponette settantiane

Messaggio da Betelgeuse »

Credo ci fosse anche la saponetta Lux.
Credo che fosse pubblicizzata da Sophia Loren, anche se non ricordo precisamente lo spot.
In rete si fa riferimento a uno slogan: " Il sapone di 9 "stelle" su 10 " e neppure questo lo ricordo.
Mi pare invece di ricordarne uno più semplice: " Lux è come una crema ".
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Saponette settantiane

Messaggio da Insight »

Sì, Lux non mi è nuovo...Io ricordo anche una saponetta che si chiamava Bach, che però non credo che c'entrasse con i fiori di Bach, non c'era ancora la moda "New Age" (per fortuna)... Questa linea Bach faceva anche i deodoranti stick...Non ho trovato traccia in rete, escono solo i fiori di Bach...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Saponette settantiane

Messaggio da lisa jean »

Betelgeuse ha scritto:Credo ci fosse anche la saponetta Lux.
Credo che fosse pubblicizzata da Sophia Loren, anche se non ricordo precisamente lo spot.
In rete si fa riferimento a uno slogan: " Il sapone di 9 "stelle" su 10 " e neppure questo lo ricordo.
Mi pare invece di ricordarne uno più semplice: " Lux è come una crema ".
Be', il Lux, che mi risulta essere ancora in commercio, era il sapone delle stelle, come testimoniavano tantissime attrici; per limitarci al nostro decennio, ricordo Antonella Lualdi, Raquel Welch, Jacqueline Bisset, Agostina Belli.
Insight ha scritto:Sì, Lux non mi è nuovo...Io ricordo anche una saponetta che si chiamava Bach, che però non credo che c'entrasse con i fiori di Bach, non c'era ancora la moda "New Age" (per fortuna)... Questa linea Bach faceva anche i deodoranti stick...Non ho trovato traccia in rete, escono solo i fiori di Bach...
Se ti riferisci a Bac ( e non Bach), io ricordo solo i deodoranti, a più profumazioni (corrispondenti a più colori)
Ecco qui una pubblicità
https://www.google.it/search?q=deodoran ... eVG6yYM%3A
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Saponette settantiane

Messaggio da Mauro Tozzi »

Pubblicità del sapone Nordika che ho trovato in rete:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi