In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le frasi dei nostri genitori

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da nick'61 »

Questa casa non è un albergo; se non cambi registro ti mando in collegio; non devi guardare gli altri (quando facevano male); prendi esempio da lui/lei (quando facevano bene), ecc.
Cari amici, soprattutto amiche em_razz quante volte abbiamo sentito queste solfe? Ed altre ancora?
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
alemaro
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 19 dic 2013, 19:19

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da alemaro »

quella del collegio, per me era un classico, essendo un bambino..........."vivace" ( eufemismo per non dire "pazzo furioso" ), e dopo aver visto "giamburrasca" alla televisione ( alla tv dei ragazzi ovviamente,........ alle 17), ne ero inorridito, al punto che la notte a letto, già progettavo le fughe rocambolesche.......... tra l'altro mai visto nemmeno da lontano com'era fatto un collegio...
alemaro
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 19 dic 2013, 19:19

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da alemaro »

altra frase che mi diceva sempre la mia mamma.....: Eh... si vede che non hai mai provato "il morso del lupo"....
questo quando (sempre), schifavo la roba da mangiare, o dicevo che non mi piaceva......
(considerate che la guerra, e la grande miseria che l'aveva accompagnata, era finita da poco + di 20 anni.... come se NOI parlassino di avvenimenti avvenuti nel 1994....quindi ancora ben nitidi nei LORO ricordi...)
ma mi sa che se si va avanti così......
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da Insight »

Anche per me da bambino il mangiare era un problema... Non perché fossi schifiltoso, ma proprio non avevo mai fame ed ero sottopeso; mio fratello, invece, era sul "robustino" andante :)
Così le frasi tipiche dei miei genitori, a tavola, erano: "Ma quanto mangi?! E basta mangiare!", rivolte a mio fratello; mentre a me: "Dai, su, mangia, mangia!".
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
silvia72
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 27 set 2013, 14:47

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da silvia72 »

Paradossalmente i miei genitori difficilmente mi dicevano qualcosa: erano i miei nonni che dicevano queste frasi... Soprattutto mia nonna che era fissata col mangiare! Sono sempre stata magra, solo che da piccola ero parecchio ossuta e mia nonna insisteva con i vari ricostituenti, tra cui uno cattivo... Eppure mangiavo tutto, ma lei era fissata
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da galerius »

Anch'io non ricordo particolari frasi ricorrenti, perlomeno rivolte a me o a mia sorella.
Ricordo invece modi di dire un po' vecchiotti già allora, tipo "ecco fatto il becco all'oca" di mia madre, che poi ho scoperto essere parte di una frase idiomatica toscana che non so dove potesse aver sentito ( ma forse l'aveva letta, mia madre era ed è una gran lettrice ).
Oppure "fatto sta ed è" che da bambino interpretavo come "fatto sta edé", interrogandomi su quell'ultima misteriosa parola.
O magari il "filibustiere" e l"avventuriera" di mio padre, che pure quelli, quanto a demodé... :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da Insight »

Crescendo, le frasi di mio padre divennero sempre più "militaresche" :)

"Tagliati i capelli". "Cammina eretto". "Togli le mani dalle tasche". Che palle... (questa è mia) :)

Quelle di mia madre, invece, sempre molto apprensive. "Mettiti la maglietta, la sciarpa, il berretto, ecc...".

Ma eravamo già negli anni 80. Tornando, invece, ai 70, una delle frasi più odiate, da me, era pronunciata al mare, d'estate, quando ero in acqua...

"Vieni fuori, che hai le labbra blu!".... Sempre collegata alla mia costituzione, diciamo così, non troppo erculea :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
alemaro
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 19 dic 2013, 19:19

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da alemaro »

mi è tornata in mente una frase che diceva il mio babbo quando non volevo studiare.....
"ti accorgerai se pesa di più un libro o una cardarella di mattoni"..........
parole sante


sigh
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da queen_of_chinatown »

galerius ha scritto:Anch'io non ricordo particolari frasi ricorrenti, perlomeno rivolte a me o a mia sorella.
Ricordo invece modi di dire un po' vecchiotti già allora, tipo "ecco fatto il becco all'oca" di mia madre :lol:
Lo diceva anche mia nonna :mrgreen:
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da jacovone70 »

eh...ce ne sarebbero di frasi...ma una di mio padre me la ricordo bene:"Non dare retta a quello",per via forse che eravamo in tanti in famiglia...e di mia madre:"quant'è bello il figlio mio...e il bacetto?"... em_emozione
fare,sfare,dire e indovinare.
Rispondi