In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La Lira

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

La Lira

Messaggio da Quickdraw »

Se potessi avere mille lire al mese... così recitava una nota canzone del 1939. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Oggi la Lira non c'è più, ma io conservo ancora delle banconote di piccolo taglio come le 500 Lire e le 1000 Lire.
Quando ero piccolo nei nostri anni 70, mi piaceva anche solo possederle, senza necessariamente avere l'ansia di spenderle per comprare un fumetto, o qualche giocattolino.
Mi piaceva soprattutto la banconota da 500 Lire con la testa di Mercurio: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Introdotta nel 1974, durò fino al 1982 quando arrivò la moneta, che non aveva lo stesso fascino.
Prima di Mercurio, c'era la ninfa Aretusa, con un disegno simile, emessa nel 1966: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Quella da mille, con Giuseppe Verdi, sostituì la precedente, con sempre Verdi come soggetto, che era durata dal 1962 al 1969: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il "secondo" Verdi durò fino al 1981, quindi ci accompagnò per tutto il nostro decennio; nel 1982 gli subentrò Marco Polo.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La Lira

Messaggio da Quickdraw »

Altra banconota che mi stava particolarmente simpatica era quella di Duemila lire, con Galileo: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Anch'essa caratteristica del decennio, partì nel 1973 per finire nel 1983.

Poi c'era il taglio da Cinquemila lire con Cristoforo Colombo, dal 1964 al 1979 con due varianti: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ed ecco la seconda introdotta nel 1971: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nel 1979 Colombo fu sostituito dal ritratto d'uomo di Antonello da Messina che durò fino al 1983, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
poi nel 1985 gli subentrò Bellini:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La Lira

Messaggio da Quickdraw »

Passiamo alle taglie forti, ecco la banconota da Diecimila Lire con Michelangelo Buonarroti, emessa dal 1962 e fino al 1973: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Poi dal 1976 al 1984, arriva quella con ritratto di uomo di Andrea del Castagno, detta di Machiavelli: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Sostituita a sua volta da Alessandro Volta nel 1984.

Nel 1975 fu emessa anche la banconota da Ventimila Lire con Tiziano: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Non ebbe fortuna, infatti non fu più ristampata.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La Lira

Messaggio da Quickdraw »

Ed ecco le taglie davvero grandi:
Cinquantamila Lire di Leonardo Da Vinci dal 1972 al 1974 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
A prendere il posto di Leonardo, un volto di donna:, dal 1977 al 1982 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dal 1984 subentrò il Bernini.

Centomila Lire, con Alessandro Manzoni, dal 1967 al 1974: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Quindi la Primavera del Botticelli dal 1978 al 1982: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dal 1984 subentra Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Lira

Messaggio da galerius »

Ma quanto erano belle, le nostre monete ?! E c'erano sopra la nostra storia e la nostra arte...che nostalgia.

La banconota da Cinquecento Lire - sia la vecchia sia la più recente - che apre la rassegna di Quick era forse quella che mi piaceva di più, aveva un'impostazione grafica che trovavo inusuale, quasi fumettistica, e quelle teste per me allora sconosciute erano affascinanti ( a proposito, per anni ho pensato che quella di Mercurio fosse in realtà una testa di donna :D ).

Tra le monete la mia preferita era sicuramente quella da venti lire col ramo di quercia : il Ventino.
Forse perché, fino all'introduzione di quella da Duecento Lire nel '77, era l'unica che si differenziasse per colore dalle altre. Quando ne vedevi una pulita e scintillante ( rare volte ma capitava ) avevi quasi l'impressione di avere tra le mani una monetina d'oro :)
Mi piacevano tanto che avevo cominciato a farne 'incetta'...in una scatola di latta ne conservo ancora parecchie :D
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: La Lira

Messaggio da Mauro Tozzi »

Le riproduzioni delle banconote settantiane c'erano anche nel gioco Concilia?. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La Lira

Messaggio da lisa jean »

Che nostalgia! Ricordo le monete con le quali andavo a comprare le patatine, praticamente ogni pomeriggio, da ottobre a maggio, ed i gelati confezionati, nel periodo restante dell'anno :lol:
Però, quando avevo qualche "Verdi", be', allora era un'altra cosa...lo conservavo, in attesa di comprarci qualcosa di più sostanzioso em_ok2
A guardarle, queste banconote mi sembrano così "artistiche", e quelle di oggi, al confronto, mi sembrano decisamente scialbe...La più bella mi sembra quella del '75 con Tiziano e l'Amore sacro e profano; non la ricordavo, ma non capisco come mai non abbia avuto fortuna. A proposito di quella da cinque mila lire con Colombo, ricordo che si parlava di una serie di queste (non so se nella prima o nella seconda variante) in cui le caravelle erano state stampate al contrario: a sentire alcuni, queste valevano una fortuna. Leggenda metropolitana? ;)
Le monete da 20 lire, in particolare, le ricordo solo per gli ascensori :lol:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Lira

Messaggio da galerius »

Mauro Tozzi ha scritto:Le riproduzioni delle banconote settantiane c'erano anche nel gioco Concilia?. :)
Mi sembra di sì...io ricordo nettamente dei 'soldi' con cui giocavamo e penso che provenissero proprio dalla confezione di Concilia ?
lisa jean ha scritto: A proposito di quella da cinque mila lire con Colombo, ricordo che si parlava di una serie di queste (non so se nella prima o nella seconda variante) in cui le caravelle erano state stampate al contrario: a sentire alcuni, queste valevano una fortuna. Leggenda metropolitana? ;)
Era vero per le monete da Cinquecento Lire, le famose "caravelle", appunto ; se sia successo qualcosa di analogo anche con le banconote non lo so...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La Lira

Messaggio da lisa jean »

Ah, si trattava delle monete? Devo essermi confusa, allora. Ma era vero che valevano così tanto?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Lira

Messaggio da galerius »

Sì, hanno delle quotazioni decisamente alte, con differenze rilevanti dovute allo stato di conservazione eccetera.
Se ho capito bene, però, si tratta di poche centinaia di esemplari di 'prova', non immessi in circolazione.
Puoi dare uno sguardo qui :
http://www.500lireargento.com/valore/mo ... avelle.php
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi