In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

I selfie li facevamo negli anni 70, eccome!

Immagine

Da bambino diverse volte le volevo fare, senza un motivo vero e proprio. Ne ho conservate una ventina.
Naturalmente erano l'occasione per fare smorfie e boccacce, con risultati conseguenti.
Alcune mie foto le conservo per motivi documentaristici, ma sono veramente esilaranti, se così posso dire.
Non ricordo se c'era l'opzione bianco e nero/colore, probabilmente sì. Oggi non è più possibile accertarsi di questo, in quanto, naturalmente, escono tutte a colori.
Sono ancora oggi, comunque, comodissime per chi vuole in pochi minuti delle foto formato tessera di discreta qualità, ed evitare di andare dal fotografo.
Per questo ne vedo ancora un discreto numero nella mia città.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Complimenti per averne trovata una dall'aspetto così settantiano, pur essendo attuale em_ok2
A me resterà sempre impressa una gag filmata inclusa, se non sbaglio, in "A tutta gag", in cui da una fotocabina si vedono uscire diversi biglietti da mille, dopodiché l'inquadratura va su un Giuseppe Verdi vestito di tutto punto come sulle celebri banconote :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da galerius »

Arredi immancabili dovunque ci fosse un discreto passaggio di persone ( io ricordo soprattutto quelle delle stazioni ferroviarie )...le ho usate anch'io, anche se mai in maniera ludica come Betel ; e sì che da ragazzino ero un tipo burlone, ma probabilmente volevo tenermi i dindi per altro.
Un classico era osservare e commentare le foto degli anonimi che tappezzavano le facciate a mo' di esempio. Guarda che faccia quello, questo chi potrebbe essere, eccetera.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da lisa jean »

Ci sono ancora oggi, è vero. Per quanto mi riguarda, ho ancora una foto del '69, massimo del '70, in cui sono con(tra) le mie sorelle: in bianco e nero, ovviamente! Le mie sorelle l'avevano fatta un po' per gioco. Mia madre, però, mi portava sempre dal fotografo, quando si trattava di foto "serie", infatti non ho altri ricordi di tali fotografie...fino al 1983 :D: un giorno (due mie amiche di fuori erano ospiti a casa mia), passeggiando per il centro (mi ero improvvisata per loro guida turistica) ne vedemmo una e non resistetti all'idea di proporre di farci delle foto spiritose: che ridere em_laughing ! Ne prendemmo una per ciascuna, ma poi gettai la mia: sembravamo delle sceme! Oggi mi piacerebbe riavere anche quella foto.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Se la trovo, posterò una foto che ci eravamo scattati io e mio fratello insieme :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Oggi è la giornata dei quattrenni :) Anch'io come Galerius nella foto della torta di compleanno (vedi sezione Alimentazione), qui ho quattro anni. Siamo nell'estate del 1973, quello dietro di me è mio fratello, siamo appunto in una fotocabina.


Come vedete eravamo una coppia caffelatte, nessuno ci credeva che eravamo fratelli :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Insight il ven 31 mar 2017, 10:19, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da galerius »

:yee:
Splendida foto, Insight ! E sei fortunato ad averla conservata.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

Bella foto!
Ins, ma non sembri proprio di 4 anni. Dalla foto sembra che tu ne abbia almeno 7, sembri molto più grande :eek:
Foto comunque molto nitida, di eccellente qualità, come fatta dal fotografo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Grazie, amici...Sì, è una foto bellina...anche se io sono un po' spaventato :)

Addirittura sette anni? Calcola che mio fratello in questa foto ne ha 8...In genere mi dicevano che ne dimostravo di meno, mai di più ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le fotocabine: i nostri selfie negli anni 70

Messaggio da galerius »

Concordo con Betelgeuse, giudicando solo dall'immagine t'avrei dato anch'io qualche anno di più...principalmente per l'espressione, credo...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi