In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Proposte, segnalazioni e nuove idee; problemi ed assistenza tecnica
Rispondi
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

[GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da Sua Eccellenza »

Il Pannello di Controllo Utente permette di monitorare, modificare o aggiornare il proprio Profilo.
E' possibile gestire le Preferenze, attivare o disattivare la sottoscrizione a forum e/o argomenti, scambiare messaggi privati con altri utenti e molto altro.
Saranno anche visualizzati nella prima pagina del Pannello gli Annunci importanti di Anni70.

Ecco le funzionalità principali.

La sezione "Panoramica" sarà utile quando avrete familiarizzato con i forum, poiché qui gestirete:

- le sottoscrizioni, ovvero gli argomenti o i forum che potete tenere sotto controllo, ricevendo avvisi quando un nuovo messaggio viene inserito;
- i segnalibri, per rivedere in futuro gli argomenti appuntati;
- le bozze dei vostri messaggi;
- gli allegati che avete aggiunto ai vostri messaggi.

La sezione "Profilo" è sicuramente quella da visitare sin dai primi accessi, poiché permette di modificare:

- il profilo vero e proprio, ovvero le informazioni di contatto che volete siano visibili agli altri utenti della Piazza, come i riferimenti ai software di messaggistica (ICQ, AOL, MSN, Yahoo, Jabber), l'indirizzo del vostro sito web, la vostra località, di cosa vi occupate, cosa vi interessa e quand'è il vostro compleanno;
- la firma che apparirà in fondo a tutti i vostri messaggi (regolata dalla guida dedicata);
- l'avatar, ovvero l'immagine che apparirà di fianco a tutti i vostri messaggi, sopra il nome utente (vedi la guida dedicata);
- l'account, ovvero i dati di accesso ai forum quali indirizzo e-mail e password (il nome utente non è modificabile).

La sezione "Preferenze" è l'altra parte del Pannello da visitare sicuramente al più presto.
Essa comprende innanzitutto le preferenze globali, dove scegliere:

- se rendere visibile agli utenti il vostro indirizzo e-mail per essere contattati;
- se consentire allo Staff di inviarvi e-mail (altamente raccomandato lasciare l'opzione su Sì);
- se accettare l'invio da parte degli altri utenti di messaggi privati;
- se accedere ai forum come utente nascosto (possibile solo se consentito dalle impostazioni del sistema);
- se ricevere una e-mail di avviso quando ricevete nuovi messaggi privati;
- se far apparire un messaggio "Pop up" su Anni70 quando ricevete un nuovo messaggio privato.

Affinché il forum Anni70 funzioni sul vostro pc al meglio, le ultime voci delle preferenze globali dovrebbero essere settate come di seguito (alcune opzioni potrebbero essere disabilitate dal sistema):

- la lingua su italiano;
- il fuso orario su [UTC +1] Europa centrale, Italia;
- l'ora legale su Sì o No a seconda del periodo;
- il formato della data come più vi aggrada (raccomandato il terzultimo).

La pagina delle preferenze messaggi consente:

- di attivare sempre o meno il BBCode;
- di visualizzare sempre o meno le emoticon;
- di mostrare sempre o meno la vostra firma;
- di essere avvertiti sempre tramite e-mail quando viene scritta una risposta ad un argomento o ad un messaggio inserito da voi.

Tutte queste quattro preferenze possono essere modificate in tempo reale durante la creazione di un messaggio.
Ad esempio, lasciando le prime 3 opzioni su Sì e l'ultima su No, il BBCode sarà attivato ma potrete disabilitarlo al volo messaggio per messaggio; le emoticon saranno sempre visualizzate, ma potrete decidere per ciascun messaggio se disabilitarle; la firma sarà sempre mostrata, salvo durante la creazione di un messaggio non togliate il segno di spunta dall'apposita casella; non riceverete una e-mail per ogni risposta data ad un vostro messaggio, salvo non decidiate caso per caso di abilitare la funzione.

Le altre voci e le restanti sezioni sono particolarmente intuitive, e le opzioni predefinite dovrebbero garantire un'ottima esperienza su Anni70.

Buon proseguimento!
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

Re: [GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da Sua Eccellenza »

Sua Eccellenza ha scritto: Essa comprende innanzitutto le preferenze globali, dove scegliere:

- se rendere visibile agli utenti il vostro indirizzo e-mail per essere contattati;
...
- se ricevere una e-mail di avviso quando ricevete nuovi messaggi privati;
- se far apparire un messaggio "Pop up" su Anni70 quando ricevete un nuovo messaggio privato.
Ritengo opportuno evidenziare che la piattaforma su cui si basa Anni70 prevede come impostazione predefinita la visibilità dell'indirizzo e-mail degli utenti (comunque ai soli utenti registrati e con almeno 3 messaggi all'attivo), impostazione purtroppo non modificabile a priori dall'amministratore.

Se non desiderate condividere tale indirizzo con gli altri utenti registrati ed attivi, è pertanto necessario modificare l'impostazione nel Pannello di Controllo Utente (ripeto, gli ospiti e gli utenti registrati con solo un paio di post scritti sono limitati in questo senso).

Consiglio vivamente, invece, di lasciare attiva la ricezione di un'e-mail in caso di ricezione di messaggio privato e, soprattutto, di attivare la comparsa di un avviso pop-up alla ricezione di un messaggio privato: in caso contrario, potreste non accorgervi di aver ricevuto un messaggio privato.
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Nick '61
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 16 ott 2014, 15:47

Re: [GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da Nick '61 »

Provo a postare qui una richiesta: ho ricevuto messaggi privati ma non riesco a leggerli, perché indirizzati all'account "vecchio" che non funziona più, con lo stesso nome!! Purtroppo cari amici non so chi siete e non posso rispondervi, provate nel caso leggete qui a mandarlo sempre a me (roba da matti) nella speranza stavolta arrivino.
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

Re: [GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da Sua Eccellenza »

Nick, ti rispondo anche qui: il precedente nome non è e non sarebbe potuto essere uguale a questo, io non posso accedere ai messaggi privati. Ti consiglio vivamente di accedere con vecchio nick e password, di dirmi se è tutto ok, così che io cancelli questo nuovo, inutile utente.

Fammi sapere
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Nick '61
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 16 ott 2014, 15:47

Re: [GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da Nick '61 »

Sua Eccellenza ha scritto:Nick, ti rispondo anche qui: il precedente nome non è e non sarebbe potuto essere uguale a questo, io non posso accedere ai messaggi privati. Ti consiglio vivamente di accedere con vecchio nick e password, di dirmi se è tutto ok, così che io cancelli questo nuovo, inutile utente.

Fammi sapere

Il fatto strano è che sono identici: nick (scusa il gioco di parole) e password. Ma per due giorni non c'è stato verso di entrare e poi superato il limite di tentativi concessi non mi ha più permesso di provare.
Non so che cosa dire.
Grazie comunque ed anche a me questo secondo utente mi pare "inutile", ma non penso ci sia nulla da fare.
Io poi capisco meno di zero di informatica, per cui so ancora meno cosa dire. em_buu
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

Re: [GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da Sua Eccellenza »

No Nick, ti sbagli: il tuo username non conteneva spazi.

Immagino tu sbagliassi, provando a inserire il nome con lo spazio e la password, ed evidentemente il sistema non ti faceva accedere, perché l'utente era inesistente.

Quindi tutto regolare.

Ora dimmi: quale utente devo cancellare? Vuoi tenere questo username, o ritorni al tuo originario, in modo da non perdere messaggi, messaggi privati, ecc.?
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Nick '61
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 16 ott 2014, 15:47

Re: [GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da Nick '61 »

Ora dimmi: quale utente devo cancellare? Vuoi tenere questo username, o ritorni al tuo originario, in modo da non perdere messaggi, messaggi privati, ecc.?[/quote]


Ovviamente da cancellare sarebbe questo, il secondo diciamo così. nel caso, come potrei poi rientrare con il "vecchio" visto che non me lo permette di fare?
Grazie.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da barbatrucco »

Ho notato un problema coi messaggi privati in uscita: ne ho uno in attesa dal 12 agosto (!) e in passato anche altri sono rimasti in stand by più del normale paio di giorni al massimo ("normale" inteso come tempo medio constatato nel tempo).
Nella cartella dei messaggi in arrivo ho 44 messaggi su una capienza di 50 (piena all'88%) mentre in quella dei messaggi spediti il rapporto è di 43 su 50 (piena all'86%).
Devo forse svuotare o alleggerire la vecchia posta per evitare queste lentezze?
Grazie.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

Re: [GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da Sua Eccellenza »

No, restano in uscita finché non sono letti, la dicitura è ingannevole.

Vanno in "spediti" quando sono aperti dal destinatario, ma la consegna è assolutamente immediata, quindi non appena appaiono "in uscita" vuol dire che sono consegnati. E quindi appaiono "in arrivo" per il destinatario.

Approfitto per chiedere se il limite di 50 messaggi per casella è sufficiente o avete necessità di più spazio, considerato che comunque si possono esportare: avevo impostato 50 per non appesantire il database.
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: [GUIDA] Pannello di Controllo Utente

Messaggio da Betelgeuse »

Scusa Eccellenza, i MP si possono esportare dove, esattamente?
Per quanto riguarda il numero, credo che il limite giusto possa variare da utente a utente.
Da quando sono iscritto al forum, ho dei contatti su facebook con alcuni utenti, quindi spesso ci scriviamo lì in privato, ma molte volte continuo ad utilizzare il MP del forum.
Comunque bisogna considerare che chi non è iscritto al social ha spesso il MP come unico strumento per comunicare in privato.
In media, comunque, 50 sono lo stretto necessario, e forse potrebbero essere aumentati di qualche decina.
Rispondi