In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Che paura !!

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Che paura !!

Messaggio da galerius »

Abbiamo già toccato questo soggetto ? Non mi sembra, se non di striscio...
Come dice il titolo, una discussione dedicata al ricordo di qualche nostro grosso 'spaghetto' settantiano.

Penso in primis a paure "soprannaturali" che sono poi quelle più divertenti da leggere, ma naturalmente, se non se ne sono provate, vanno bene anche momenti di paura dovuta a cause "concrete", a condizione che all'epoca ci abbiano un po' scombussolato.

Se sono abbastanza strambi e inquietanti, e si vuole raccontarli, vanno bene pure gli incubi, direi.

Io paradossalmente, anche se propongo il tema, a parte un episodio già raccontato nella discussione sulle "riviste misteriose" e qualche incubo non ricordo momenti di fifa 'alti' che si distaccassero dalla generica inquietudine ( ad esempio la paura dei fantasmi, dovuta a letture in tal senso ) che provavo quand'ero solo, ma mi accadde di essere testimone di un terrore improvviso e collettivo in un anno che non ricordo, ma che poteva essere il '71 o '72.
Accanto al nostro condominio c'era un prato oggi recintato, con un bell'albero di castagno che poi qualche testa di cavolo decise bene, in anni successivi, di tagliare.
Una sera mia sorella, io e due abituali compagni di giochi - a loro volta fratello e sorella - ce ne stavamo seduti per l'appunto in questo prato, parlando del più e del meno ( eravamo bambini molto chiacchieroni, la conversazione e le confidenze occupavano almeno altrettanto tempo che il gioco ).
Improvvisamente Marco, così si chiamava l'amico, punta l'indice verso il castagno urlando :
"Guardate là ! UN UOMO !!"
Ci giriamo di scatto e sì, nella luce fioca dell'avanzato crepuscolo, una misteriosa figura stava sbucando da dietro il grande tronco.
Seguì una corsa precipitosa verso la vicinissima via centrale, illuminata dalle vetrine dei negozi.
Le bambine scoppiarono poi in un pianto dirotto che attirò anche l'attenzione della negoziante sotto casa nostra, e ci volle un po' per calmarle.
In seguito conclusi che "l'Uomo" fosse semplicemente un tizio che, insomma, capitemi...si era trovato per così dire in necessità ; ma allora l'effetto fu quello di vedere spuntare da dietro il vecchio castagno il Mostro di Frankenstein :eek:

E questo fu il nostro momento di scatenata paura settantiana...

A voi proseguire, se volete.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Che paura !!

Messaggio da Insight »

Molto bello questo post... :)

Eh, sì, la vostra paura la capisco: trovarsi davanti all'improvviso, al crepuscolo, un uomo, in un posto così appartato, vederselo sbucare fuori da un albero...Anche se poi sarà stata la persona più innocua del mondo, che doveva solo fare la pipì...A pensarci dopo, vien da ridere ;)


Da parte mia, erano tante le paure che avevo da bambino, forse un po' troppe ;) Mi limiterò a ricordare qui quelle più comuni e più forti: soprattutto il buio mi faceva paura, la notte, quando non riuscivo a dormire, ero terrorizzato sotto le coperte, allora mi tornavano in mente le scene più paurose o angoscianti che avevo visto in qualche film alla televisione...Oppure ci mettevo del mio e immaginavo diavoli o strani mostri, pipistrelli e vampiri...


Altre mie paure, che hanno continuato, non dico ad ossessionarmi perché sarebbe esagerato, ma a "farmi visita" ogni tanto fino ai dodici-tredici anni, quand'ero da solo e soprattutto alla sera quando non riuscivo ad addormentarmi, erano quelle della fine del mondo e/o della Terza guerra mondiale (nucleare)...


Un'altra mia grande paura, esagerata, ma non soprannaturale, era quella delle altezze, cioè del vuoto...Non avevo coraggio di sporgermi da finestre, balaustre e balconi, e quando ero molto piccolo, se mio papà voleva prendermi e mettermi seduto sulle sue spalle come facevano tanti altri papà, io mi mettevo a strillare...

Poi avevo paura dei rumori molto forti: dei fuochi d'artificio ad esempio, ero terrorizzato, ma questo quand'ero molto piccolo, fra i 3 e i 4 anni...

Ci sarebbe poi, non dico infine perché ce ne sarebbero anche altre, la grande paura del terremoto, dopo il 1976. Mi riferisco non solo e non tanto a quella provata durante le due scosse, ma a quella che ho avuto dopo, per anni, che il terremoto tornasse...Però questa credo che fosse abbastanza giustificata.


Queste sono alcune delle mie paure più normali, tutto sommato. Episodi particolari ce ne sarebbero, ma ora non mi vengono bene in mente. Se riuscirò a metterli a fuoco, li racconterò prossimamente.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Grazie Ins ; attendo con interesse, viste le tue dimostrate doti di narratore ;)

Anch'io ho avuto e ho tuttora una certa paura del terremoto, specialmente dopo la forte scossa dell'80 ( non quella dell'Irpinia, ma una nostra scossa locale ). Ogni tanto ci capita di avvertirne, l'ultima volta lo scorso settembre.
Ma è una paura post-settantiana e postadolescenziale, andrei fuori tema.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Che paura !!

Messaggio da lisa jean »

Eh sì: le paure fanno parte del mio bagaglio settantiano! In particolare, a parte tutte le paure che mi prendevano sentendo i racconti di fantasmi, licantropi ed affini, da parte dei coetanei (pare che avessero una diabolica predilezione per questi argomenti), e legate alla visione di film di vampiri impostami dalle mie sorelle (brave! em_ranting2 ), ricordo una vera e propria notte di terrore: nell'estate del '77 andò in onda, credo in seconda serata, "Suspence", bel film in bianco e nero di Jack Clayton (regista del più convenzionale "Gatsby" nel '74, con Redford): io ero in casa sola con mia madre, perchè le mie due sorelle, adulte (20 e 25 anni all'epoca) erano nella nostra casa al mare (forse era un sabato :? ) e mio padre faceva il turno serale. Il film è una delle prime versioni cinematografiche e televisive del racconto lungo (o romanzo breve) "Giro di vite", di Henry James e, probabilmente, la migliore. Cominciammo a vederlo, anche perché il caldo non faceva desiderare il letto, finché mia madre, che non conosceva la trama, capì che non era proprio il caso (fra l'altro, lei è una gran fifona :lol: )! Il televisore fu spento, ma la paura fu agghiacciante, soprattutto quando fu l'ora di dormire. Fortuna che, quando mio padre faceva quel turno, mi veniva consentito di dormire nel lettone, ma questo non bastò a calmarmi. Sarebbe stato meglio confidare la mia paura a mia madre, ma di solito mi tenevo tutto dentro, purtroppo! Non vi dico l'angoscia quando mia madre spense la luce (e sì che c'era la lucetta notturna sul comodino). Non ho mai provato una paura più intensa di quella. Ricordo che, finalmente, nel silenzio della notte (allora la notte era molto silenziosa), dopo aver a lungo pregato, sentii, ma proprio lontanissimo, il rumore di un'auto che si avvicinava: pensai che la cosa più bella al mondo fosse il ritorno a casa di mio padre, ma non osai sperarci; qualche minuto dopo, il rumore del portone che si richiudeva mi fece legittimamente sperare (abitavamo al secondo piano), ma solo il rumore della chiave di diede la certezza :yee: . Fui felice quando entrò in casa: fra lui e mia madre mi sentii sicura e tranquilla. Il ricordo di quella notte, però, non mi ha mai abbandonato
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Ottimo ricordo, Lisa, grazie per averlo condiviso !
E fra l'altro penso di averlo visto anch'io per la prima volta proprio nel periodo che citi.

Suspence è uno dei miei cult assoluti, che avrò visto non so quante volte. Certamente la migliore versione a tutt'oggi del romanzo di James, è particolarmente inquietante, più che per le apparizioni dei domestici ( comunque molto efficaci ) per le allusioni e gli sguardi dell'allora bambina Pamela Franklin, che penso tu abbia fatto in tempo a vedere, quindi posso capire bene che effetto possano aver avuto, nonché il sollievo all'arrivo del papà :)

Il mio primo terrore cinematografico - tralasciando il televisivo Belfagor - dev'essere stato il licantropo in Gianni e Pinotto : Il Cervello di Frankenstein.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Che paura !!

Messaggio da lisa jean »

Ancora oggi mi dà i brividi!
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Che paura !!

Messaggio da Ian »

a parte alcuni film (belfagor, ma anche alcune serie noir ecc.) e storielle di lupi mannari raccontati nelle serate estive, mi capitò una prova di adescamento che ancor oggi mi domando se a scopo di rapimento , o per motivi maniaco-sessuali ecc. Sta di fatto che molte volte , io con alcuni miei amici, giocavano spesso in un giardino bello grande di una villa di un riccone del posto ...che poi questo, o perchè era senza figli, o perchè non saprei, ci faceva giocare volentieri, anche se noi molte volte provocavamo dei danni, non grossi, o almeno se succedevano a quel punto ci teneva fuori per un periodo di tempo come punizione :D (però era un buon uomo). Il giardino era fantastico, sempre erba tagliata rasata che a noi sembrava un campo di calcio da serie A (cosa impesabile nei campetti della zona, oratorio, scuola ecc), oltre questo aveva un boschetto fatto di abeti, pini cipressi...insomma, per bambini di provincia come noi, sembrava proprio il campo delle giovani marmotte em_punk . Tornando alla storia della paura...una sera io con degli amici, ci siamo trattenuti , fino al calar della sera e verso le 19 iniziammo ad andare tutti a casa propria, chi da una parte, chi dall'altra, ed io quella sera esco dal cancelletto della villa da solo e mentre stavo per attraversare la strada, passa (ancora ricodo benissimo) una 127 color giallo senape e mi si accostano, erano in 2 ragazzotti sulla 30ina presumo, quello dalla parte del passeggero mi abbassa il finestrino e mi domanda: "hei ragazzo abiti quì? "...già li mi ero subito stranito, sarà che me lo ha chiesto con foga ...non saprei e sono indietreggiato di 2 passi. Fatto sta che l'auto a quel punto si ferma, senza spengnere il motore, e senza scendere, e il solito tipo apre lo sportello anteriore e mi dice : "dai sali, che ti portiamo a casa noi"...be' a quel punto anche avevo solo 8-9 anni più o menoo, o realizzato subito la situazione, sarà che i miei genitori, come a tutti presumo, dicevano sempre di non farsi accompagnare da sconosciuti ecc., , ho preso e come un fulmine so rientrato nel giardino della villa e conoscendolo mi sono dileguato dalla parte posteriore, attraversando il boschetto ecc, talmente conoscevamo tutte le entrate ufficiali che non. Comunque la mia casa stava a circa 1 km da quel posto e , mi sono messo a correre come un folle , con un panico che non vi dico e pensare che correvo al buio, ma questo era l'ultima delle mie paure, mentre il terrore era se questi tipi di stavano rincorrendo. Arrivato a casa col fiatone e presumo una faccia stravolta, raccontati subito tutto a mia madre, che naturalmente si era accorta che era succeso qualcosa di brutto nei miei confronti, poi a cena anche con mio padre che il giorno dopo (almeno così disse li a cena) anco' dai carabinieri per segnalare sto fatto. Alla fine si è pensato che i tipi, come può esser che cercavano di adescarmi pensando che ero una della famiglia del riccone, magari per rapina a scopo di estorsione, oppure come dicevo per altri fini maniaco-sessuali...oppure ...chissà magari mi conoscevano , o conoscevano i miei, ed io non conoscevo loro, ma ripeto, a distanza di oltre 40 e passa anni, ho tutta la scena ancora davanti i miei occhi e quei 2 secondo me, non scherzavano. Ecco questa è stata la mia più grande paura "vera" ,non da film , o storielle metropolitane che il gionro dopo , è tutto come prima. Mi ricordo poi che per un bel pezzo, sia mio padre, che il tipo della villa non volle più che andassimo li, dato che sicuramente, i carabinieri, o mio padre con lui, ne avevano parlato e la soluzione migliore era questa.
Una nota...tutt'ora la villa esiste ancora, ma i proprietari sono morti entrambi, non avevano figli, ma soltanto parenti meno stretti, fatto sta che quella casa-villa è tutt'ora li a marcire e il giardino e diventato quasi foresta amazzonica :) , ma ogni volta che passo , magari in bici o a piedi e do uno sguardo al suo interno , i miei occhi, o meglio la mia mente, rivedono tutto in ordine, erba rasata, sottobosco pulitissimo, e i cespugli di alloro ancora squadrati e precisi come erano un tempo...e si era il nostro campo delle giovani marmotte ...che malinconia em_neutral
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Racconto 'pregnante', Ian ; sei riuscito a trasmettermi un certo brivido :O

Bello anche avere avuto questo luogo - che mi ha ricordato, più in grande, la tenuta degli amichetti nel paese delle Langhe di mia madre dove si andava a giocare e chiacchierare ; dalla tua descrizione immagino che per dei ragazzini dovesse apparire quasi come un piccolo eden.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Che paura !!

Messaggio da Ian »

...e si, sarà che al tempo erano in pochi a mantenere un giardino (quasi una tenuta sarà stato un 100x100 mt) così in ordine, bisognava andare su qualche monumento per vedere tale precisione. Sarà che nella mia frazione di provincia, soprattutto all'epoca, il paesello era ancora in fase di crescita e tutto (strade, cortili di case ecc.) erano molto spartani e vuoti, privi di abbellimenti. Questa invece per noi era proprio come entrare in un cartone animato :) ...e vabe' em_bye
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Che paura !!

Messaggio da Insight »

Anche a me sono successi degli episodi del genere, ma quando ero più grandicello, verso gli undici-dodici e addirittura anche dopo, già adolescente ormai. Iniviti a salire in auto, gente che mi seguiva da scuola fin sotto casa... Comunque erano tentativi di adescamento, non di rapimento. Anche perché penso che se avessero voluto prendermi l'avrebbero fatto.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi