In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Che paura !!

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Che paura !!

Messaggio da Insight »

Tornando agli spaventi "cinematografici", uno dei peggiori della mia infanzia è quello della scena finale del film Improvvisamente l'estate scorsa... Quando lei (Elizabet Taylor?), sotto ipnosi, mi pare, rievoca la fine del suo amico Sebastian, tutto vestito di bianco, su quella strana isola...Praticamente gli abitanti lo inseguono, sono tantissimi, poi lui scappa su per una salita, dove c'è una specie di tempio sacrificale, e lo linciano...Una scena veramente angosciante, che i miei ebbero l'imprudenza di lasciarmi vedere quando non andavo ancora a scuola, avrò avuto un 5-6anni...Mi hanno tormentato tanto quelle immagini :(

Non so se qualcun altro ce l'ha presente, ma penso proprio di sì perché è un film abbastanza famoso.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Sì, mi ricordo la scena in questione ( si riferiva, nella maniera allusiva di allora, a un personaggio omosessuale che veniva ucciso, in una specie di furore pagano, da una torma di ragazzotti locali da lui precedentemente adescati )...abbastanza angosciante, specie se vista a quell'età !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Che paura !!

Messaggio da lisa jean »

Capisco perfettamente il tuo terrore, Insight: in questa sequenza, davvero angosciante, il grandissimo (e versatile) Mankiewicz dà un'ennesima prova delle sue qualità registiche. L'ho trovata in rete, purtroppo solo in lingua francese (il francese non l'afferro ;) ): potenza della regia, funziona lo stesso!

Ultima modifica di lisa jean il lun 13 feb 2017, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Visto che siamo in tema cinematografico...non che mi facessero proprio paura in senso stretto, ma un paio di film 'classici' sulla Rivoluzione Francese, La Primula Rossa e Le Due Città ( quello con con Dirk Bogarde ), mi avevano dato un forte senso di disagio...mi ero fatto l'idea che durante il Terrore il cielo fosse sempre basso e nuvoloso, ad esempio...poi la ghigliottina... :roll:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Che paura !!

Messaggio da lisa jean »

...e per concludere l'argomento (paure cinematografiche da ghigliottina), ricordo la sequenza della fuga in carrozza (claustrofobica, paradossalmente) di Maria Antonietta e Luigi nel sontuoso film del 1938 di Van Dyke: il momento del controllo al posto di blocco è terrore puro! Chiuso OT
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Quello non l'ho visto, ma ti credo sulla parola...
Il mio momento di angoscia ne Le Due Città, invece, è quando trovano morto il marchese di Saint Evrémonde ( Christopher Lee ) in camera da letto, pugnalato nella notte da un popolano.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Che paura !!

Messaggio da Insight »

Grazie, Lisa...Con calma me la guarderò, anche se... :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Che paura !!

Messaggio da KentoStraker »

io avevo paura di essere spedito in Vietnam con gli americani :mrgreen:
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Che paura !!

Messaggio da Insight »

Io avevo paura dei russi...ma poi anche degli americani, e soprattutto dei missili :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Che paura !!

Messaggio da Insight »

Altre mie paure "televisive":

La scena dell'auto che carambola nella scarpata e si incendia (Dov'è Anna?).

Belfagor (come tutti, credo :) ) Però, paradossalmente, la ricordo come una paura più "sana". Voglio dire, un fantasma è un fantasma, e dinnanzi a lui (uhm a un fantasma si dà del "lui" o dell' "esso"? Propendo per la prima perché a suo modo è una persona) si prova una paura netta, lucida...A me invece spaventava di più l'ambiguità, la paura più nascosta, detta e non detta...Cioè praticamente, l'angoscia più che la paura vera e propria o, se vogliamo, la paura dell'ignoto... Uhm... forse ero troppo complicato :)

Poi ricordo un film, doveva essere un filmaccio, in cui un uomo finiva all'inferno...C'era una scena in cui questo tizio si guardava in uno specchio e poi si vedevano nello specchio delle fiamme e lui precipitava nel vuoto, andava...all'inferno :(

E poi ci sarebbero gli sceneggiati, sui quali faccio molta confusione... Uno era quello della setta dei Beati Paoli, mamma mia che paura questi Beati Paoli, tutti incappucciati nella catacomba, con delle torce...Aiuto!

Poi ce n'era un altro o forse era lo stesso, molto inquietante, in cui c'entravano lo spiritismo e un'urna etrusca...

E poi, credo un altro ancora, in cui si vedeva una scena ricorrente, in ogni puntata, di una povera donna in camicia da notte che veniva sgozzata da un uomo a rallentatore...Solo che era un omicidio per sbaglio. Praticamente ricordo che questa donna stava soffocando, allora l'uomo per salvarla cercava di praticarle un foro vicino alla trachea per farla respirare, invece, per sbaglio (non doveva essere un chirurgo provetto) le tagliava la giugulare e la poveretta moriva dissanguata :( una scena orripilante e straziante...

_________________
Ora immaginate un bimbetto di sei anni, con qualche problemuccio di insonnia, che mentre tutta la casa è buia si vede passare nella mente, in maniera confusa, il povero Sebastian inseguito e massacrato da un'orda di ragazzini, un'utilitaria che rotola a rallentatore in una scarpata e prende fuoco, un uomo che si guarda allo specchio e sprofonda tra le fiamme dell'inferno, Belfagor che passeggia per la stanza da letto, una povera donna sgozzata in una scena da moviola e, per finire, una bella riunione dei Beati Paoli :lol:


Beh, per fortuna, la mia infanzia non è stata soltanto questo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi