In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Che paura !!

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Poi ce n'era un altro o forse era lo stesso, molto inquietante, in cui c'entravano lo spiritismo e un'urna etrusca...
Poteva essere Ritratto di Donna Velata, forse ?

Belfagor, hai voglia...uno spauracchio che è stato presente nella mia infanzia per anni, e per me era un fantasma, semplicemente ( quando l'ho visto per la prima volta da bambino le successive spiegazioni non mi erano rimaste molto impresse, si vede ). Ho avuto almeno un incubo con finale belfagorico.
Così come il Diavolo e l'Inferno, ammazza, sono contento di non aver visto la scena che descrivi da bambino :roll:

Devo dire che invece le notizie, l'attualità non mi facevano né caldo né freddo, mi sembravano cose lontane, di un altro pianeta...non ero un bambino e un ragazzo alla Mafalda, diciamo così.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Che paura !!

Messaggio da Insight »

Forse Ritratto di donna velata, o il Caso della Baronessa...
Chissà che sceneggiato era...Io li mischio un po' tutti nella memoria, anche perché li guradavo senza capire tanto bene le storia...Comunque il periodo è quello...intorno al 1975.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Forse Ritratto di donna velata, o il Caso della Baronessa...
Se ricordi un'urna etrusca propenderei senz'altro per Ritratto...non mi pare ci fosse niente del genere nel Caso della Baronessa.
Insight ha scritto: ...guardavo senza capire tanto bene la storia...
Esattamente com'era successo a me con Belfagor quando lo vidi per la prima volta a metà anni '60 ; quel che mi aveva colpito era "il fantasma" - e qualche scena isolata, come ad esempio Bellegarde legato ai respingenti del treno - ma il resto scivolava un po' via...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Che paura !!

Messaggio da Betelgeuse »

Le mie paure, esclusivamente degli anni 70:
- Tuoni e lampi: quando sono particolarmente violenti, ne ho un pò di timore anche oggi
- Il buio, ma solo quand'ero veramente piccolo
- Affacciarmi a balconi in piani alti
- Avevo e HO TUTTORA paura, che sconfina nel ribrezzo, per le blatte: quando ne vedo una preferisco allontanarmi immediatamente.
- Avevo paura dei cani, paura che si è nel tempo affievolita

In TV avevo paura:
- Dello sceneggiato " Ritratto di donna velata ", in particolare di alcune sequenze dove compariva un personaggio a cavallo nella nebbia
- Di un film del lontanissimo 1960, " Il villaggio dei dannati " che ovviamente vidi nei 70 in TV, non essendo ancora nato: mi impressionarono tantissimo le scene di quei bambini con gli occhi scintillanti. Più che paura, terrore!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Condividevo molte delle tue paure, Betel : il buio, i cani ( un mio amico, in particolare, aveva un cane lupo che mi intimoriva parecchio ), tuoni e lampi...l'altezza viceversa non mi ha mai dato preoccupazioni, forse perché fin da piccolo ho abitato al quarto piano e questo mi ha un po' avvezzato alla cosa, mi è capitato di affacciarmi da altezze molto più significative senza batter ciglio, per esempio dalla feritoia di una delle guglie della Sagrada Familia ( mentre mio padre invece, un po' titubante, si manteneva all'interno della scalinata ).

Gli scarrafoni, be', fanno senso pure a me !
Rientrano nella mia generale fobia degli insetti, quando cominciano a essere un po' grossi.

Hai qualche aneddoto settantiano legato a questi timori ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Che paura !!

Messaggio da lisa jean »

Insight ha scritto:E poi ci sarebbero gli sceneggiati, sui quali faccio molta confusione... Uno era quello della setta dei Beati Paoli, mamma mia che paura questi Beati Paoli, tutti incappucciati nella catacomba, con delle torce...Aiuto!
Si trattava de "L'amaro caso della baronessa di Carini": ricordo benissimo queste scene :lol:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Che paura !!

Messaggio da Insight »

Eh, ridi, ridi... Intanto i Beati Paoli venivano ogni notte a riunirsi nella stanza dove dormivo :lol:


Delle altezze confermo che ero proprio terrorizzato, sognavo spesso di precipitare o di trovarmi su cornicioni con sotto il vuoto, mi capita ancora ogni tanto... Anche adesso non mi fido delle altezze, però ovviamente riesco a dominarmi ;)

Invece, se c'era una cosa di cui non avevo paura (a parte certi cani che erano troppo ringhiosi), erano gli animali. Mi avvicinavo a cani e gatti, cavalli e mucche (quando capitava), con naturalezza e raccoglievo insetti di tutti i tipi: cavallette, amantidi religiose, scarabei vari, coccinelle, farfalle...E poi persino i lombrichi, le chiocciole, che mi piacevano tantissimo con la loro casetta e le corna retrattili, e qualche serpentello d'acqua :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che paura !!

Messaggio da galerius »

Lombrichi e chiocciole non facevano paura neanche a me, li vedevo come esseri strani ma non ripugnanti ( forse anche perché non avevano zampe, meglio nessuna zampa che troppe ), anche buffi, volendo, delle specie di pupazzi vivi.
Gli insetti invece proprio no, erano e sono una mia fobia ineliminabile, specie quelli grossi e ronzanti :roll:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Che paura !!

Messaggio da Betelgeuse »

Betelgeuse ha scritto:- Di un film del lontanissimo 1960, " Il villaggio dei dannati " che ovviamente vidi nei 70 in TV, non essendo ancora nato: mi impressionarono tantissimo le scene di quei bambini con gli occhi scintillanti. Più che paura, terrore!
Film che ho visto intero per la prima volta grazie al tubo, anche se proposto in un formato con schermo rimpicciolito. Ma va bene lo stesso.
Film di una bellezza assoluta. Commovente e angosciante all'inverosimile. Da guardare tutto d'un fiato: lo consiglio a voi del forum, è del 1960 ma come tecnica, trama, riprese, trasuda settantianità da tutti i pori



:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Che paura !!

Messaggio da lisa jean »

Davvero un ottimo film! Io lo vidi una sola volta, nell'estate del '95, se non sbaglio, quando la Rai mandò in onda, in seconda serata, un ciclo di fantascienza degli anni Cinquanta e Sessanta: inutile dire che mi invitarono a nozze :D ! E meno male che avevo passato da un bel pezzo gli anni dell'infanzia: questo film mi avrebbe terrorizzato! George Sanders, il protagonista, era un attore magnifico, una vera icona del cinema classico. Dopo una carriera stratosferica con i migliori registi della Hollywood dei tempi d'oro, si tolse la vita nel nostro decennio (nel '72) "perchè era annoiato" ( così lasciò scritto) :eek: .
Rispondi