In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

E tu che "biro" eri?

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da Insight »

Ehi, grazie Barbatrucco e Hal! :)

Hal, tu sei sempre molto competente in questioni tecniche (mi ricordo anche il tuo intervento sul forellino del tappo dei contenitori dei rullini fotografici)....Ed è proprio vero, ho qui una Bic davanti a me ed ha un minuscolo foro a metà del corpo...

Ti saresti trovato bene con quel "diavolo" d'un prete ;) , che, a quanto pare, a parte un po' di fantasia sua, c'era andato abbastanza vicino...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da galerius »

Io avevo sentito dire che il foro nel tappino serviva a far passare l'aria in caso di ingestione dello stesso da parte di bambini, ma dopo queste spiegazioni di Hal la classificherei tra le leggende metropolitane...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da barbatrucco »

...Anche perché dubito che quel forellino avrebbe fatto la differenza in una tal eventualità...
Insight ha scritto:Ehi, grazie Barbatrucco e Hal! :)
Di nulla, anzi grazie ad Hal che è senz'altro più informato em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da Insight »

Da quello che ho capito, il forellino non è quello del tappino, ma è un minuscolo foro che si trova nel fusto trasparente della penna...Ho qui una Bic che ce l'ha, circa a metà, un po' più su di metà :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da galerius »

Ah, allora ho capito male, tanto per cambiare :D
Allora chissà, potrebbe essere vera la storia del buco di sicurezza ( a che servirebbe, se no ? ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da Insight »

Forse per succhiare meglio l'inchiostro :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto:Da quello che ho capito, il forellino non è quello del tappino, ma è un minuscolo foro che si trova nel fusto trasparente della penna...Ho qui una Bic che ce l'ha, circa a metà, un po' più su di metà :)
si infatti dicevo il forellino sul fusto, quello sul tappo non so, potrebbe aver ragione Galerius,
tra l'altro non ce l'hanno tutte le marche. Quella che uso io spesso ha una gomma
da cancellare sul tappo, e l'inchiostro e' cancellabile.
Avatar utente
aldecast
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 11:55

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da aldecast »

Ciao a tutti, con piacere vedo che la discussione va avanti...
Le stilografiche le ho uste nelle medie per mia scelta specie in scritti di una certa consistenza.
Usavo la Pelikan Pelikano con inchiostro blu a cartucce, nel blister c'erano 6 cartucce
Immagine
il modello era questo, colore rosso

In classe altri usavano la Auretta della Aurora
Immagine
a me non piaceva per via del pennino, un po' nascosto

Una domanda: tornando alle biro, se be ricordo le Bic Cristal prima di avere il cappuccio che esiste tuttora ne aveva un altro di forma divesa, vi torna? Forse si tratta di una produzione degli anni 50/60 ?
em_bye aldecast.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da galerius »

aldecast ha scritto:Una domanda: tornando alle biro, se be ricordo le Bic Cristal prima di avere il cappuccio che esiste tuttora ne aveva un altro di forma divesa, vi torna? Forse si tratta di una produzione degli anni 50/60 ?
em_bye aldecast.
Sembra anche a me di ricordare che i cappucci fossero leggermente diversi. Più smussati...e senza il famoso buco !
A proposito :
http://www.incredibilia.it/perche-penne ... l-tappino/
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da Maksim »

Se parliamo di anni '70, BIC Crystal nera e nient'altro, sempre nella tasca dei jeans, mai senza.
Più recentemente ho avuto un periodo "Togliatti" (BIC crystal verde) e ancora prima un periodo in cui usavo solo penne tipo pennarello fine.
Oggi come oggi se la devo comprare torno alla Crystal nera, però mi capita di averne intorno parecchie promozionali per cui quasi mai è necessario l'acquisto.
Da qualche tempo inoltre ho riscoperto la matita, come gli astronauti sovietici, ad esempio il portamine da tenere in macchina, dove una biro avrebbe vita breve per le temperature estreme cui è sottoposta.
Rispondi