In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

E tu che "biro" eri?

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
aldecast
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 11:55

E tu che "biro" eri?

Messaggio da aldecast »

L'eterno dualismo tra Bic Cristal e Universal Corvina.
Quante volte le abbiamo inserite nei nostri astucci, quelli in uso per le elementari dove tutto era in bell'ordine infilato in appositi anelli elastizzati, magari un po' di fretta per correre ai giochi, perchè si sa i compiti non piaceva farli anche se si doveva. Ma la scelta delle biro come avveniva e questo che ora sarebbe bello poter ricordare.
Bic Cristal
Immagine

o Universal Corvina?
Immagine

Le maestre che ho avuto mi hanno sempre lasciato libera scelta sulla biro da usare, con significativo obbligo però di scrivere solamente con penne ad inchiostro nero, per lasciare poi in rosso i grassettati come ad esempio: Tema:(in nero) Titolo (in rosso) Svolgimento (in nero) e via dicendo...

Le Cristal avevano un nero più brillante, mentre il nero delle Corvina ricordo era più slavato direi tendente al marrone. Da me era vietatissima la Bic Punta Fine
Immagine
perché con i "badilografi" che c'erano nella mia classe, il quaderno veniva inciso almeno per le cinque pagine successiva alla pagina scritta al momento.
E questa la ricordate?
Immagine
La Universal Carioca a 10 colori!
Una portaerei di penne biro!
A scuola un azzardo a scrivere con un portento del genere, ti costava minimo un solenne richiamo, al secondo tentativo.... il sequestro.
I colori poi ad esclusione dei soliti nero-rosso-blu, non utilizzandoli spesso, prima della loro ripartenza occorreva Kilometri di strofinamento; ricordo il giallo limone, quasi invisibile come l'inchiostro simpatico.
Notate sul blister delle Corvina, L.50 cadauna; mentre un set di tre Cristal nero-rosso-blu, in rete ho trovato una pubblicità che riportava il costo di L.100
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da Insight »

Bel post :) Io, però, alle elementari scrivevo con la stilo. Mi sento, però, più vicino alle Bic Cristal che alle Universal Corvina...Queste ultime le ricordo, ma credo di non averle mai usate. Mentre la Bic è la penna che uso ancora oggi e non è praticamente cambiata.

Avevo anche una penna grossa multicolore, però era tutta metallizzata e non così grossa come quella delle immagini. Anche da noi i maestri ci lasciavano liberi di scrivere con la penna che volevamo. Anche il colore era indifferente: o nero o blu. Io scrivevo sempre in blu, avendo la stilografica. Ovviamente i titoli con la biro rossa.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da Supersonic »

Mi sono sempre trovato a mio agio con le penne tipo Bic Cristal. Molto raramente ho usato la Corvina o la Punto Fine. Da bambino comprai anche una Carioca, in pratica mai utilizzata.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da lisa jean »

Chissà perchè, durante tutto il periodo delle elementari la mia penna "ufficiale", quella con cui iniziavo dal primo giorno di scuola, era la pelikan (a scatto, di plastica blu o verde, rigorosamente con l'inchiostro blu), ma, per altri usi, usavo le bic (sempre blu). Inoltre, anch'io, come Insight, avevo una bellissima penna metallica (colore argento) a quattro colori, che mi piaceva sfoggiare davanti ai miei compagni di scuola :O :O :O :O
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da galerius »

Da ragazzo stranamente non consideravo tanto la Bic, tendevo verso il tipo di biro rappresentato dalla Corvina ( o altre marche esteriormente simili ).
Alle elementari comunque il problema non si poneva, data la contrarietà degli insegnanti alle biro, cui devo avere già accennato altrove.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da Insight »

Ma la stilo non la usava nessuno? A me piaceva tanto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da Quickdraw »

Bic a più non posso, da me era sicuramente la più utilizzata. Sulla scrivania di mio nonno però, c'erano anche diverse Universal. Ma io prediligevo le Bic.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Ma la stilo non la usava nessuno? A me piaceva tanto...
Intendi una stilografica 'usa e getta' ?
No, non ricordo di averne mai usate...alle Elementari solo stilografiche a cartucce, e poi biro dalle medie in avanti.

Ho avuto tra le mani la "portaerei stilografica", come la definisce Aldecast...la multibiro.
Ma la trovavo quantomai scomoda ; la vedevo più che altro come una novelty, un oggetto curioso di cui però ci si stanca presto...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da Insight »

Mi riferivo anch'io a quella con le cartucce...Usa e getta nel senso che se ti cadeva per terra dalla parte del pennino potevi buttarla via :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: E tu che "biro" eri?

Messaggio da barbatrucco »

Bic Cristal senza dubbio alcuno, ma l'Universal Corvina l'ho avuta tra le dita diverse volte notando anch'io che:
aldecast ha scritto:Le Cristal avevano un nero più brillante, mentre il nero delle Corvina [...] era più slavato direi tendente al marrone.


L'Universal Carioca a dieci colori la ricordo altrettanto bene, ma usata da pochi eretici, anzi eretiche, che si beccavano facilmente una reprimenda dalla maestra di turno.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi