In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Credenze e convinzioni bizzarre

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da Insight »

Ah, ok...Allora non ne ho proprio tanta familiarità, anche se ho presente cosa intendi...Ma di più adesso, cioè da adulto, da piccolo non ci facevo caso.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da galerius »

Ops, c'è stato un 'qui per quo'...pensavo che Lisa si riferisse alle mosche propriamente dette :D

Be', visto che per ora nessun altro vuole aggiungersi e che siamo in tema zoologico, sparo la mia cartuccia migliore.

Da bambino pensavo ( rullo di tamburi ) che gli elefanti e le giraffe ( il rullo si intensifica ) appartenessero alla stessa specie animale ( colpo di piatti ) !
Praticamente, elefante e giraffa erano un unico animale, caratterizzato da un più che accentuato dimorfismo sessuale. Gli elefanti - grossi, massicci, un po' goffi - erano i maschi, e le giraffe - snelle, collo affusolato, incedere elegante - le femmine. Semplice, no ? :lol:

Se la cosa vi sembra particolarmente folle, pensate alla coppia Clarabella-Orazio...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da Insight »

Beh, folle no...Comunque avevi una fantasia davvero molto fervida...Anch'io pensavo alle giraffe esclusivamente come femmine, ricordo anzi di aver chiesto se esisteva il maschio della giraffa e come si chiamava... (Così anche per le zebre).

Ma mai avrei detto che il loro maschio era l'elefante :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da galerius »

:lol:
Be', se vogliamo cercare un motivo, poteva forse dipendere dal fatto che quelli, assieme ai leoni, erano senza ombra di dubbio gli animali più rappresentativi dell'Africa ; li vedevi su libri e illustrazioni, o in tv...e questo forse mi aveva suggerito uno stretto rapporto fra i due...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da Insight »

Sì...Aggiungi che le giraffe sono animali così "strani", anche se non mi piace usare questo termine, ricordandomi del famoso racconto La sentinella ;) Però, insomma, diciamo insoliti, specialmente per chi è abituato solo a cani e gatti.... Credo che stimolassero molto la fantasia e la curiosità dei bambini, specialmente dei bambini di qualche decennio fa...Quelli di oggi hanno ben altre cose di cui meravigliarsi...

Ma insomma, sono anche molto belle, le giraffe...Io ho avuto il piacere di vederle dal vivo, allo zoo, quando però avevo già 15 anni... E sai che nel recinto vicino c'erano gli elefanti? Chissà che di notte non ci scappasse qualche incontro :) No, ma erano elefanti indiani, quelli "piccoli"... (si fa per dire).
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:E sai che nel recinto vicino c'erano gli elefanti? Chissà che di notte non ci scappasse qualche incontro :)
:lol: :lol:
Insight ha scritto: No, ma erano elefanti indiani, quelli "piccoli"... (si fa per dire).
Per quelli non ricordo che 'spiegazione' avessi, probabilmente li vedevo come una comunità di scapoli :mrgreen:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da lisa jean »

galerius ha scritto:Se la cosa vi sembra particolarmente folle, pensate alla coppia Clarabella-Orazio...
:lol: :lol: :lol:
Ma non è che c'entra questa pubblicità? ;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da galerius »

Gli amici di Gioele ! Eh eh !
Simpaticissima réclame, ma che non è stata all'origine del mio strano convincimento...è arrivata anni dopo ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da RebekahMikaelson »

Anche se sono tutte cronologicamente OT per ovvi motivi, anch'io da piccola avevo qualche convinzione strana. Una era il credere che prima di poter diventare genitori si dovesse superare una specie di esame d' idoneità (più o meno quello che accade per gli aspiranti genitori adottivi), strano, ma a pensarci bene nemmeno troppo: del resto perchè ai piccoli che arrivano da "fuori" si devono assicurare genitori tecnicamente "perfetti" mentre a chi nasce già in famiglia invece no? ;) Ci sono dei poveri bambini, figli naturali, che si ritrovano certi genitori...
L'altro malinteso riguardava il "digiuno" del venerdì e più in particolare quello di Pasqua: ero convinta che, per rispetto verso Gesù, che in quel giorno della settimana aveva perso, anche se solo momentaneamente, la sua vita, si dovesse evitare di cibarsi di tutti quegli esseri che ne possedevano una, pesci compresi quindi, Probabilmente ciò mi veniva dal fatto che in casa mia a causa dei miei genitori che, da bravi settantiani erano ecologisti ed animalisti, già si mangiava poca carne di qualsiasi animale e in quelle occasioni la mamma cucinava veramente solo uova e formaggi come secondo piatto. La cosa a suo tempo ha fatto ridere diversi compagni di classe (e probabilmente tra sè avrà riso anche il maestro di religione), però anche questa non mi sembra poi tanto sbagliata neppure oggi, a dire il vero: è un'ingiustizia, poveri pesci, considerati animali (e cibo) di serie b!
Quella davvero grossa, però, e assolutamente assurda, era il credere, più o meno quando avevo cinque o sei anni,...che i nonni da piccoli fossero vissuti nell'Ottocento! :eek: Questo probabilmente perchè sentivo raccontare che c'era il re e che si usavano ancora i cavalli :lol: :lol: :lol: ...beata innocenza! ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da galerius »

Forse "assurda" ma anche molto poetica, Rebekah :)
A tal proposito, mio nonno paterno ci ha davvero vissuto per quattro anni, nell'Ottocento...e quando ho visto i ritrattini fotografici dei suoi nonni ( i miei trisnonni ) sembrava proprio di vedere personaggi usciti da una stampa ottocentesca ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi