In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Credenze e convinzioni bizzarre

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da lisa jean »

galerius ha scritto:A tal proposito, mio nonno paterno ci ha davvero vissuto per quattro anni, nell'Ottocento...e quando ho visto i ritrattini fotografici dei suoi nonni ( i miei trisnonni ) sembrava proprio di vedere personaggi usciti da una stampa ottocentesca ;)
Anche il padre di mio padre era nato nell'Ottocento; guardandolo nelle foto in cui era ventenne (prima della Grande guerra!), elegante ed impettito, mi sembra di sentire risuonare La mazurka della nonna :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da Insight »

Non male anche l'idea dell'esamino per i genitori...In certi casi sarebbe più che opportuno :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da RebekahMikaelson »

lisa jean ha scritto:
galerius ha scritto:A tal proposito, mio nonno paterno ci ha davvero vissuto per quattro anni, nell'Ottocento...e quando ho visto i ritrattini fotografici dei suoi nonni ( i miei trisnonni ) sembrava proprio di vedere personaggi usciti da una stampa ottocentesca ;)
Anche il padre di mio padre era nato nell'Ottocento; guardandolo nelle foto in cui era ventenne (prima della Grande guerra!), elegante ed impettito, mi sembra di sentire risuonare La mazurka della nonna :lol: :lol: :lol:
Wow! Affascinante! :yee: Adoro le vecchie foto color seppia! :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da galerius »

Scusandomi per l'OT, ma dopo il commento di Rebekah non posso esimermi :)
Foto scattata probabilmente ad Alba, comunque nelle Langhe, prima della Grande Guerra.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
I miei bisnonni materni, con tre delle loro sei figlie ( lì lo 'speriamo che sia femmina' aveva funzionato... ). La bambina in mezzo con la bocca aperta è mia nonna.

Questa invece è la mia bisnonna ritratta da sola Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da Insight »

Caspita, sono foto che hanno più di cent'anni...Veramente splendide, Galerius :) E bellissima la tua bisnonna.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da galerius »

Grazie davvero, Insight :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da Insight »

Prego, figurati, sono proprio belle. Chissà perché, poi, quando vedo fotografie che ritraggono persone di fine Ottocento o primi Novecento, specialmente se eleganti e signorili, mi figuro sempre che sia domenica nella foto. Stessa cosa mi capita con i quadri di Monet. Magari non c'entra niente e in queste foto era giovedì :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da RebekahMikaelson »

Stupende le tue foto di famiglia, Galerius! Grazie per avercele mostrate :)
Anche mia nonna era una sfornatrice seriale di bambine: la mia mamma aveva quattro sorelle e soltanto due fratelli!

Insight, capisco la tua impressione, probabilmente un po' è perchè nei tempi passati si vestiva sempre piuttosto eleganti, ma nel caso delle foto immagino che, anche se non era domenica, probabilmente doveva essere un giorno speciale: a quei tempi le foto costavano tanto più di oggi e solo pochi potevano permettersene molte. In epoca vittoriana molte persone ne avevano solo una per le nozze e...una dopo morti! :eek:

Vedere foto antiche mi ha fatto tornare in mente un ricordo che riporta in tema la discussione: l'acconciatura raccolta e un po' gonfia tanto popolare tra le signore dell'epoca si chiama "pompadour", mi è stato detto quando ero piccola e ancora non avevo studiato il '700 a scuola...così la prima cosa a cui ho pensato sentendo il nome è stata...la camomilla! :lol: :lol: :lol:
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da Insight »

RebekahMikaelson ha scritto: Insight, capisco la tua impressione, probabilmente un po' è perchè nei tempi passati si vestiva sempre piuttosto eleganti, ma nel caso delle foto immagino che, anche se non era domenica, probabilmente doveva essere un giorno speciale: a quei tempi le foto costavano tanto più di oggi e solo pochi potevano permettersene molte. In epoca vittoriana molte persone ne avevano solo una per le nozze e...una dopo morti! :eek:
In parte per quello che hai detto, ma anche per una certa sensazione di "leggerezza" che mi trasmettono le foto molto vecchie.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Credenze e convinzioni bizzarre

Messaggio da Betelgeuse »

RebekahMikaelson ha scritto: nel caso delle foto immagino che, anche se non era domenica, probabilmente doveva essere un giorno speciale: a quei tempi le foto costavano tanto più di oggi e solo pochi potevano permettersene molte. In epoca vittoriana molte persone ne avevano solo una per le nozze e...una dopo morti! :eek:
Quoto.
Però, anche se non era una festa o una ricorrenza particolare, già il fatto di fare una foto era un avvenimento speciale, che doveva essere celebrato al meglio.
Per questo le foto degli anni 20, 30 e 40, avevano di solito il comune denominatore dell'eleganza: per l'avvenimento " foto ", infatti, ci si metteva il vestito migliore, la cravatta perfettamente annodata, i capelli pettinati, e le donne possibilmente fresche di parrucchiere.
Le foto che " coglievano " un momento particolare, a sorpresa, senza avvertire il destinatario erano a quell'epoca incomprensibili e lontane dalla filosofia del tempo, ma c'è anche da dire che il macchinario era piuttosto voluminoso e spesso consisteva in un impianto " fisso ", e pertanto totalmente inadatto a fotografare " momenti " da intercettare al volo.
Rispondi