In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lo scioglimento dei Beatles

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Personalmente di Sir Paul dopo i Beatles riesco a salvare quattro o forse cinque pezzi, tra i quali Mull of Kintyre, che e' il mio preferito, mentre di Lennon molti di più, che poi e' riuscito a scrivere anche un capolavoro assoluto come Imagine.

Tornando ai Fab Four, e' sconcertante per me quanto dichiarato l'altro giorno da Mick Jagger in un'intervista....ossia che i Rolling Stones sono migliori dei Beatles perche' suonano ancora negli stadi, mentre i Beatles non esistono piu' da cinquant'anni....Per me, invece, uno dei motivi per i quali sono piu' grandi i Beatles e' proprio quello di essersi sciolti al momento giusto e di non essere diventati un gruppo di dinosauri come gli Stones, che da cinquant'anni anni, invece, riposa immobile sugli stessi allori...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Whiteshark »

Per il sottoscritto gli Stones sono stati sopravvalutati ma comunque grandi fino ad "Exile on Main street"; onesti mestieranti e sfruttatori del marchio nel proseguio fino agli anni novanta, patetici ora. Fine OT.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Be', anche se in leggero ritardo perche' ormai la giornata sta per finire, tanti auguri a Ringo Starr, che oggi compie 80 anni :)
Per molti aspetti, forse il più simpatico dei Beatles, ma secondo me anche uno degli uomini più fortunati del mondo ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Gius »

Essendo un grandissimo fan dei Beatles e, da musicista, particolarmente interessato alle dinamiche della composizione e registrazione delle loro canzoni, ho molte pubblicazioni incentrate sul lato musicale oltre che aneddotico. Ad esempio ne ho una che elenca TUTTE le sedute di registrazione e relativi strumenti usati e una con TUTTE le uscite live, radiofoniche e televisive della band.
Visto che sono stati citati molte volte gli album Abbey Road e Let it be, vi farà piacere sapere che l'uscita dei due dischi non è stato deciso in base a quando sono state composte le canzoni inserite in ciascuno di questi, perché quasi tutti i brani di entrambi i dischi sono stati sviluppati nell'arco dello stesso periodo e poi suddivise per disco a seguito di decisioni prese dai 4 Beatles e il loro produttore George Martin.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Anch'io sono un antico fan dei Beatles ed e' l'unico gruppo musicale che amo veramente e che conosco bene.
So che le canzoni di Let it be erano state composte prima di quelle di Abbey Road, ma che l'uscita di Let it be fu posticipata....Anche perche' il disco non piaceva a Lennon e inoltre, come ho scritto nel messaggio di apertura, si voleva evitare che uscissero troppi Lp di marca Beatles nello stesso periodo.

Per capire quanto sono "vecchie" le canzoni di Let it be, uscito a giugno del 1970, basti pensare che alcune di queste, tra le quali Get Back, era stata suonata nel famoso concerto sul tetto, il 30 gennaio 1969 :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Whiteshark »

Chiunque sia "settantiano" non può prescindere dai Fab Four, e forse è per questo che li amiamo tutti. Peccato solo, per quanto mi riguarda, che Let it be sia uscito dopo Abbey Road, che secondo me sarebbe stato assai più idoneo come testamento musicale, pieno come è di gemme splendide. E poi c'era anche la canzone giusta, "The End", l'ultima canzone registrata collettivamente dal gruppo, che presenta assoli di chitarra alternati di John, George e Paul e un assolo di batteria di Ringo. Era il sipario ideale da parte di una band unica ed irripetibile.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Qualche giorno fa Rolling Stone USA ha aggiornato la classifica dei 500 migliori LP di tutti i tempi. I Beatles ora hanno solo due dischi nei primi venti: Abbey Road al quinto posto e Revolver all'undicesimo. Scomparso Sgt Pepper che era al primo posto nella precedente classifica del 2003, nella quale peraltro c'erano ben cinque dischi dei Fab Four. Il tempo passa anche per loro :)

https://sentireascoltare.com/news/rolli ... di-sempre/
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Whiteshark »

Se manca nei primi venti Sgt.Pepper allora è meglio fidarsi solo di se stessi. Magari tra qualche anno toglieranno pure Abbey Road, London Calling e Ziggy Stardust.... che tristezza.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Gius »

Insight ha scritto:Anch'io sono un antico fan dei Beatles ed e' l'unico gruppo musicale che amo veramente e che conosco bene.
So che le canzoni di Let it be erano state composte prima di quelle di Abbey Road, ma che l'uscita di Let it be fu posticipata....Anche perche' il disco non piaceva a Lennon e inoltre, come ho scritto nel messaggio di apertura, si voleva evitare che uscissero troppi Lp di marca Beatles nello stesso periodo.

Per capire quanto sono "vecchie" le canzoni di Let it be, uscito a giugno del 1970, basti pensare che alcune di queste, tra le quali Get Back, era stata suonata nel famoso concerto sul tetto, il 30 gennaio 1969 :)
Quello che fa la differenza, e di brutto, tra Abbey Road e Let it be è che il primo è stato prodotto e seguito da George Martin, mentre il secondo è stato in gran parte autoprodotto da The Beatles stessi e ultimato quando il gruppo non esisteva praticamente più.
Infatti l'ultima take del disco la fece in solitaria George Harrison sul suo brano "I, me, mine".
Lo scrivo a ragion veduta in quanto possiedo un paio di libri, tra i tanti dedicati a The Beatles, dove sono scritte TUTTE le sedute di registrazione dei quattro. Vere e proprie miniere di informazioni.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Io come libri ho: Philip Norman, Shout! La vera storia dei Beatles, un bel malloppo al quale sono molto affezionato...me lo regalarono i miei per il mio tredicesimo compleanno e lo divorai in pochi giorni :)

Poi: Ian MacDonald, The Beatles, l'opera completa. Recentemente ho comprato una nuova biografia di Lennon scritta sempre da Philip Norman.

E poi due libri fotografici, con bellissime foto e poco testo...uno soltanto sui Beatles in India :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi