In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lo scioglimento dei Beatles

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Gius ha scritto:Su consiglio di un'amica ho visto Nowhere Boy, malamente intitolato in italiano La vera storia di John Lennon.
Sul ruolo di zia Mimi avevo letto dettagliatamente sulla biografia Twist and Shout, che tra l'altro non trovo più, e non è che ci fosse molto di scritto sulla frequentazione di Lennon con la madre Julia, che pare essere in un certo momento molto serrata, come narrato nel film.
Comunque, a parte la scelta degli attori che non hanno praticamente alcuna attinenza estetica con i veri protagonisti, uno strafalcione scandaloso è riguardo allo strumento scelto da sua madre, per dare i primi rudimenti musicali a John.
E' notorio infatti che fosse un ukulele, mentre nel film è un banjo.
Voto al film, sei meno meno.

Be', direi che questa volta sei veramente troppo generoso.... Io "Nowhere Boy" l'ho comprato in dvd una decina di anni fa e lo trovo orripilante, quasi inguardabile.... pieno di inesattezze, forzature e luoghi comuni, con storielle e scene pacchiane, inventate di sana pianta... attori pessimi, che hanno già trent'anni e fanno la parte di sedicenni...

Con un John Lennon ragazzino discolaccio che mostra il pisello alle sue compagne di scuola e poi adolescente psiconevrotico da ricovero alla neuro.... Semplicemente ridicolo, un film da buttare nel cesso...se non fosse per l'unica cosa apprezzabile, ossia la versione fatta restaurare da Paul McCartney di "In Spite of All the Danger", che a un certo punto si sente in sottofondo al film e ne fa un po' da colonna sonora. Si tratta dell'unico pezzo originale (nel senso che non è una cover) dei Quarrymen, la prima formazione che poi ha dato origine ai Beatles. Un pezzo da museo.

Registrato in un garage di Liverpool nell'estate del 1958. Il pezzo fu scritto da McCartney e Harrison, ma si sente bene in evidenza la voce di John. Un brano che risente ancora molto dell'influenza di Elvis, ma in cui già si può subodorare lo stile dei Fab Four. A me piace tantissimo em_emozione

Posto qui la versione originale, non ancora restaurata (solo per appassionati :) )
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Gius »

Sì, bel pezzo, che spicca anche nel primo DVD di Anthology.
Purtroppo mi scappa di essere generoso con le storie riguardanti i Beatles, ma hai senz'altro ragione tu a bocciare il film in toto.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Allora cerca di vedere "Backbeat Tutti hanno bisogno d'amore" un altro film sui primi anni dei Beatles incentrato pero' sulla figura di Stu Sutcliffe il loro primo bassista, grande amico di John che morì giovanissimo per un tumore al cervello. Un film di tutt'altro livello, che, pur con qualche caduta, mi e' piaciuto, mi ha dato belle emozioni, molto piu realistico e senza pacchianerie....
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Gius »

Ok, grazie.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Whiteshark »

Insomma.... i Beatles è meglio che i filmografi li lascino stare. Scherzi a parte, sfruttando questi giorni di vacanza (dal 31 al 8 gennaio), mi sono riascoltato un pò della loro produzione. Certo che da rubber soul in avanti il livello si alza in modo vertiginoso. Magari sono solo io, ma ho trovato, riguardando la burrascosa fine dell'alleanza Lennon-McCartney, diverse similitudini con la separazione altrettanto traumatica del duo che in pratica guidava gli Smiths, ossia Moz Morrissey e Johnny Marr, ad iniziare dal fatto che, sempre secondo me, esisteva tra quelle coppie quella particolare alchimia musicale per la quale la somma di due individui che valgono singolarmente 10 non faccia 20 ma 30 e più.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Si', Rubber Soul e' un bellissimo disco (a parte Michelle che non mi e' mai piaciuta tanto), però a mio parere risente ancora un po' del vecchio sound. Pezzi come In my Life, Girl e Norwegian Wood potrebbero stare benissimo anche in Help. A mio avviso il grande salto, che li proietta nell' eccelso, lo hanno fatto con Revolver, l'anno successivo. Da li comincia il mito... :)

Quanto agli Smiths li conosco davvero poco. Ricordo negli anni delle superiori alcuni miei compagni che ne erano follemente innamorati. A me sinceramente non dicevano molto, non capivo dove fosse tutto 'sto genio ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Gius »

Insight ha scritto:Allora cerca di vedere "Backbeat Tutti hanno bisogno d'amore" un altro film sui primi anni dei Beatles incentrato pero' sulla figura di Stu Sutcliffe il loro primo bassista, grande amico di John che morì giovanissimo per un tumore al cervello. Un film di tutt'altro livello, che, pur con qualche caduta, mi e' piaciuto, mi ha dato belle emozioni, molto piu realistico e senza pacchianerie....
Finito di vederlo oggi, notevole.
Anche gli attori assomigliano agli originali
Le cose più evidenti, dal punto di vista artistico/strumentazione, sono: in primis Harrison impugna una Gibson Les Paul ad Amburgo ma passerà qualche anno prima che cominci ad usarla, in secondo luogo Lennon canta quasi tutto lui da solista ed il povero McCartney è stato relegato a semplice corista.
Se proprio vogliamo sindacare, nel film i giovani rappresentati sono tutti belli ed attraenti, le ragazze poi sembrano tutte fotomodelle, aspetti estetici che negli anni '60 credo fossero al di sotto della media. Basta guardare i filmati dell'epoca.
Non ho dati per valutare se i locali dove suonavano i nostri fossero di quelle dimensioni e arredamento, ma mi ero fatto l'idea che fossero più grandi e "spartani". Nonché frequentanti in maggior parte da tipacci, protettori e "lavoranti dell'amore".
Vabbè, comunque mi è piaciuto e asfalta totalmente Nowhere boy.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Sono contento che ti sia piaciuto :) I difetti ci sono, ma sono tutto sommato abbastanza digeribili.
A me e' piaciuto soprattutto perché fa capire bene tutta la gavetta che hanno fatto prima di diventare i Fab Four e il fatto che fossero ragazzi non poverissimi, ma abbastanza poveri, in una citta' piuttosto grigetta come Liverpool. E poi mi ha emozionato il senso dell' "occasione mancata" per il povero Stu, proprio un destino avverso.... come se fosse scritto che il grande appuntamento con la Storia non lo riguardava.... :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Whiteshark »

Beh, il più iellato fu senz'altro Pete Best, esonerato alla vigilia dell'esplosione del fenomeno Beatles.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo scioglimento dei Beatles

Messaggio da Insight »

Col povero Pete sono stati carognette e anche un po' sleali... scaricato con una telefonata dopo che avevano usato il locale della madre per i primi concerti.... Peraltro pare che il vero motivo fosse stata la gelosia di Paul e John, perché Pete era piu' bello di loro e aveva piu' fan... molte ragazzine venivano al Cavern per vedere Pete :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi