In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gestualità settantiana

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Gestualità settantiana

Messaggio da Betelgeuse »

Topic dedicato ai gesti del nostro corpo, che magari non sono proprio in disuso oggi, ma che erano più comuni nel magico decennio, anche per l'impossibilità, spesso, di comunicare visivamente in altro modo.
Ad esempio:
Immagine

Ma che vuoi? Chi ti conosce? Etc.


Immagine

Se ti prendo! Oppure gestualità delle mamme che rimproveravano i bambini che combinavano guai, etc.
il tizio nella foto è il regista-scrittore di Caltanissetta Luca Vullo


Chi ne ricorda altri? em_idea
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da galerius »

Un gesto tipico che ricordo era quello della 'strizza' ovvero della paura intensa, consistente nel posizionare la mano pressappoco come nell'illustrazione del "Ma che vuoi ?" di Betelgeuse ( molto usato anche qui, a proposito, mentre non ricordo di aver mai visto qualcuno fare il secondo, quello del "Se ti prendo" o "Se potessi dire cosa penso !" ), avvicinando e allontanando rapidamente le punte delle dita.
Altro gesto piuttosto in voga era quello del colpirsi la fronte due o tre volte con la mano aperta, di taglio, col significato di "Sei matto !" "Ti piacerebbe !" e simili.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da galerius »

Be', poi come dimenticare il gesto "d'importazione" di Fonzie
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
C'è da dire che questo era più visto che effettivamente praticato...se non per imitare Fonzie.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da galerius »

Quelli postati da Betel e da me comunque sono gesti usati, penso, un po' in ogni epoca...
...un gesto che invece sia nato nel Decennio e sia caratteristico solo del Decennio ( magari cadendo nel dimenticatoio una volta passati i '70 ) ora come ora proprio non mi viene in mente...a parte i pollici di Fonzie o magari il saluto di Mork ; ma erano fenomeni televisivi e non comportamenti quotidiani, non fanno testo :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da Insight »

Ricordo che si faceva spesso il segno dell' "Ok", non il pollice alzato ma il cerchietto fatto col pollice e l'indice, oggi è praticamente scomparso o almeno io non lo noto.
Negli anni Settanta, rispetto a oggi, mi capitava più spesso di vedere corna... In compenso oggi mi pare che vada molto più di moda il dito medio :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da galerius »

Sì, il gestaccio del dito medio non usava affatto, si è ( purtroppo ) affermato molto più avanti sull'onda delle produzioni made in yankeeland. Tuttalpiù si faceva il gesto dell'ombrello ( anche se valeva di più come "T'ho fregato" che come "Vaffa" ). Addirittura ricordo una filastrocca 'mimata' che terminava proprio con tale gesto :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da lisa jean »

Sicuramente nei Settanta si gesticolava molto di più: anche questo tratto tipicamente italiano si va ridimensionando, nell'era della globalizzazione. Di contro, mi è sembrato di notare un aumento della gestualità nei paesi esteri, soprattutto in quelli, come la Gran Bretagna, in cui tradizionalmente essa era più contenuta. Ovvio che i due fenomeni si spiegano nella stessa maniera.
Ritornando ai Settanta, allora vidi un gesto, mai visto prima, né dopo, per la verità, che mia madre mi spiegò come espressione di fame: una tizia incrociata per strada (molto raffinata, ca va sans dire :lol: ) rivolgendosi ad un'altra a distanza si colpì più volte il fianco destro con la mano distesa orizzontalmente. :eek: :lol:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da galerius »

Assolutamente d'accordo con Lisa nel constatare una diminuita gestualità nostrana* e di contro un aumento di essa in paesi esteri.
Pensando alla sua reminescenza, poi, anche a me è tornato in mente un gesto ancora meno fine, consistente nel percuotersi una natica rivolta verso l'interlocutore. Un invito a omaggiare la parte percossa, diciamo così :lol:
Anche quello mai più visto da allora.

* A onor del vero però devo dire di non aver mai notato una particolare foga nel gesticolare, anche in tempi passati ; si facevano e si fanno dei 'gesti', quello sì, ma non ho mai visto nessuno che si sbracciasse vistosamente...perlomeno da noi e in altri posti dove sono stato. Forse la cosa è dovuta al caso, non saprei.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da Betelgeuse »

Insight ha scritto:Ricordo che si faceva spesso il segno dell' "Ok", non il pollice alzato ma il cerchietto fatto col pollice e l'indice, oggi è praticamente scomparso o almeno io non lo noto.
Negli anni Settanta, rispetto a oggi, mi capitava più spesso di vedere corna... In compenso oggi mi pare che vada molto più di moda il dito medio :)
D'accordo. Cerchietto e pollice dell'OK era un gesto tipicamente settantiano.
Dito medio alzato, secondo me, assolutamente sconosciuto nei 70.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da wildboys-wildboys »

Insight ha scritto:Ricordo che si faceva spesso il segno dell' "Ok", non il pollice alzato ma il cerchietto fatto col pollice e l'indice, oggi è praticamente scomparso o almeno io non lo noto.

stesso gesto ma con la mano messa orizzontalmente, spostandola da sinistra a destra e seguita da un fischio per indicare una cosa perfetta
Rispondi