In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gestualità settantiana

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da EmozionalNeuronale »

wildboys-wildboys ha scritto:
Insight ha scritto:Ricordo che si faceva spesso il segno dell' "Ok", non il pollice alzato ma il cerchietto fatto col pollice e l'indice, oggi è praticamente scomparso o almeno io non lo noto.

stesso gesto ma con la mano messa orizzontalmente, spostandola da sinistra a destra e seguita da un fischio per indicare una cosa perfetta
Tipico di Totò.

Ricordo che noi bambini chiudevamo il pugno col pollice "estratto" e, cercando di non farci vedere, indicavamo ad un amico il soggetto del prossimo scherzo, chiudendo contemporaneamente un occhio e piegando lievemente la testa dal lato indicato.
Inoltre, e lo facevano anche i grandi non proprio dell'alta borghesia, quando volevamo marcare un concetto mettevamo la mano destra in verticale vicino la lato sinistro della bocca, accompagnando, se del caso, anche con lo scuotimento del capo. I pigri, in alternativa, mettevano la mano dal lato esatto della bocca.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da Insight »

Il gesto dei bambini l'ho capito, ma quello dei grandi non tanto, ci vorrebbe un disegnino :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da galerius »

Io l'ho capito - credo - ma mi suggerisce piuttosto l'idea di qualcosa detto in gran segreto...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da Betelgeuse »

Comune nei 70, ma molto meno oggi, anche tra amici, un gesto che evidentemente è considerato troppo volgare: braccio e avambraccio ad angolo retto, e l'altra mano appoggiata al bicipite.
Oggi si usa molto di più il dito medio alzato, tecnica :mrgreen: comunque abbastanza in voga, quest'ultima, anche negli anni 70.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da galerius »

Il classico "gesto dell'ombrello" cui si accennava prima...quello che fa Sordi ne I Vitelloni ( "Lavoratoriii...tie' !" ).
Molto in uso anche qui, nel Decennio :mrgreen:
Qui da noi non tanto, però, per esprimere un generico pesante disprezzo, quanto per derisione, per significare "Sei fregato !", "Beccati questa !" e simili ( per esempio dedicandolo alla squadra avversaria che prende gol ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da Insight »

Pare che questo gestaccio l'abbiano inventato i francesi durante una battaglia del Quattrocento...Minacciavano da lontano gli arcieri inglesi di tagliare loro il braccio quando li avrebbero fatti prigionieri :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da cyke67 »

Betelgeuse ha scritto: Immagine

Se ti prendo! Oppure gestualità delle mamme che rimproveravano i bambini che combinavano guai, etc.
il tizio nella foto è il regista-scrittore di Caltanissetta Luca Vullo


Chi ne ricorda altri? em_idea
Luca Vullo mi ha fatto ammazzare dalle risate con una sorta di spettacolo sui gesti! :vibra:
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da wildboys-wildboys »

Betelgeuse ha scritto: Immagine

Se ti prendo! Oppure gestualità delle mamme che rimproveravano i bambini che combinavano guai, etc.
il tizio nella foto è il regista-scrittore di Caltanissetta Luca Vullo

da febbre da cavallo...... "Ciccolì datte all'ippica!"

Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da Insight »

Vado leggermente O.T.... Quando arrivai alle medie, nel 1980, imparai molto presto due nuovi gesti, che presumo si usassero anche prima ma io non li avevo visti ...

"specchietto", quando uno ti diceva qualcosa di sgradevole. Si stendeva la mano davanti al viso, con tutte le dita unite, come se fosse uno specchio.

"gelato", quando uno diceva una cosa ritenuta troppo ovvia, banale e scontata. Si mimava il gesto di spiaccicarsi un cono gelato sulla fronte e contemporaneamente si diceva "gelatoooo", strascicando la "o". Non so perché...

Erano gesti un po' demenziali, non molto belli a dire il vero, specialmente il secondo. Peraltro forse si usavano solo da queste parti...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Gestualità settantiana

Messaggio da lisa jean »

Il gesto dello specchietto lo ricordo anch'io, alle elementari (anni Settanta), quello del gelato non l'ho mai visto :lol:
Rispondi