In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'esame di maturità

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

L'esame di maturità

Messaggio da hal9000 »

Quanti di noi ha fatto l'esame di maturità nei 70 ?

io l'ho fatto nel 77 ed a luglio non a giugno

ne ho un ricordo molto vivo, tanto che mi capita di riviverlo in sogno, curioso vero ?
all'orale mi fecero commentare un libro a mia scelta: portai "Il segreto del bosco vecchio"
di Buzzati... che parecchi anni dopo Ermanno Olmi traspose in un film con Paolo Villaggio
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'esame di maturità

Messaggio da lespaul »

Rivivere l'esame di maturità è una cosa che capita a molte persone, un fenomeno diffuso. Il mio lo ricordo benissimo ma credo di non averlo mai sognato, anche se siamo OT, avendolo fatto nel 1988.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'esame di maturità

Messaggio da Insight »

Anch'io nel 1988... Tema su una bellissima frase del Croce che faceva proprio per me :)
A me capita talvolta di sognare non l'esame di maturità in sé, ma piuttosto che devo ancora farlo...Faccio dei sogni molto confusi in cui mescolo persone che ho conosciuto in periodi e ambienti diversi e il tutto ruota intorno al fatto abbastanza angosciante che sto per dare gli esami di maturità...Poi quando mi sveglio mi dico: "Ma io l'ho già fatta la maturità, meno male..." :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: L'esame di maturità

Messaggio da hal9000 »

ieri sera visto che avevo l'argomento in mente ne ho parlato con
la mia dottoressa di base (sono in cura per la pressione alta, tipico dell'età :) )
mi ha detto che e' una cosa comunissima sognare l'esame di maturità in varie
forme (prima, durante, dopo, ecc.) e che le persone che vediamo nei sogni
sono tutte persone che abbiamo incontrato nella vita, magari nel sogno appaiono
in circostanze diverse dalla realtà ma i visi li abbiamo visti dal vivo in precedenza.
pazzesco vero ? In più mi ha detto che se è successo una volta risuccederà,
quindi prima o poi risognerò l'esame di maturità
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'esame di maturità

Messaggio da Insight »

Perché ti sembra pazzesco? :) Io trovo normale che durante il sonno il nostro cervello attinga dal vissuto...Nei sogni non si inventa niente, sono tutti film già visti, solo un po' mescolati e confusi... E' come se il nostro cervello fosse un cassetto tutto ordinato e di notte, mentre dormiamo, qualcuno si divertisse a metterlo sottosopra...

Quello della maturità è un sogno ricorrente perché noi carichiamo (sovraccarichiamo in realtà) quell'esame di un significato sociale, simbolico...C'è tutta una "sovrastruttura" che circonda l'esame di maturità, un bombardamento mediatico, per cui quando andiamo a farlo lo affrontiamo come se fosse la prova cruciale della nostra vita...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: L'esame di maturità

Messaggio da franz75 »

Io l'ho dato nel 1994 (orale il giorno dopo la finale dei Mondiali) e feci il tema di letteratura su una bella considerazione di Manzoni a proposito dell'unità linguistica dell'Italia...ricordo che del rivivere l'esame di maturità in sogno ne parlava Giovannino Guareschi in uno dei suoi racconti di (mi pare) "Vita in famiglia", in modo davvero spassosissimo.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: L'esame di maturità

Messaggio da Betelgeuse »

Io l'ho fatto nel 1984.
Ricordo con nostalgia e affetto soprattutto l'orale di Letteratura Francese, disquisendo ( naturalmente in francese ) di Arthur Rimbaud e Charles Baudelaire. :)
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: L'esame di maturità

Messaggio da lisa jean »

Anch'io esami ottantiani. Però ricordo un bel racconto settantiano di Giuseppe Berto, dal titolo "L'esame": un povero studente viene sfruttato dalla bella senz'anima di turno che lo molla subito dopo gli esami di maturità. Sull'ossessione degli esami (a chi non è mai capitato di sognare di dovere sostenere nuovamente un esame alzi la mano...a me, poi, capitava di peggio: mi svegliavo, anche settimane dopo gli esami...ripassando :eek: ) c'è un bel racconto di quel maestro dell'inquietudine che era Buzzati: un operaio si trova a dovere affrontare, ormai adulto, l'esame di licenza elementare.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: L'esame di maturità

Messaggio da hal9000 »

lisa jean ha scritto:un povero studente viene sfruttato dalla bella senz'anima di turno che lo molla subito dopo gli esami di maturità.
non e' proprio la stessa cosa, ma anche a me la ragazza che aveva all'epoca mi lasciò
perché impegnato a preparare l'esame avevo poco tempo da dedicare a lei, col
senno di poi mi ha fatto un favore... tra l'altro ha avuto una vita sentimental/familiare
abbastanza travagliata, ora è un 15 anni che non so più nulla di lei tranne che fa
ancora la portalettere (nel senso che non e' ancora pensionata) em_mad
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'esame di maturità

Messaggio da Insight »

Eh, ma insomma...Trascurare una ragazza per studiare, ma come si fa? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi