In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'esame di maturità

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: L'esame di maturità

Messaggio da RebekahMikaelson »

Il mio risale al 2009, ma penso che non sia stato poi tanto diverso. Nonostante avessi sempre studiato durante tutto l'anno, le prove scritte fossero andate perfettamente e la mia tesina fosse in ordine e preparata veramente (digitata lettera per lettera e non con il "copia e incolla" ;) ),il pomeriggio del giorno prima degli orali fui assalita dalla paura di dimenticare tutto e di fare scena muta. Per l'ansia finii per mangiare quasi un intero pacchetto di merendine di pasta margherita con parecchi cucchiai (da minestra :eek: ) di Nutella. Il giorno dopo l'esame andò invece a gonfie vele, i prof erano simpatici e non mettevano soggezione, unico neo: un mal di pancia epico, che non mi permise di godere della pizzata di fine scuola prevista per quella sera: la mia pizza,tutta avanzata tranne una fettina, finì per mangiarsela il mio compagno di banco... em_sad
Non mi è mai capitato di sognare di ridare esami, ma a volte mi succede invece, in sogno, di arrivare a scuola ed accorgermi che ho dimenticato a casa qualcosa.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'esame di maturità

Messaggio da lespaul »

La mia ragazza del periodo, mia compagna di classe, invece mi lasciò subito dopo l'esame di maturità, che su di lei ebbe un impatto devastante e dunque, di riflesso, anche su di me... :mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'esame di maturità

Messaggio da Insight »

Anch'io a quei tempi avevo la ragazza :) E anche nel mio caso era una mia compagna di classe. Per la maturità, siccome né io né lei eravamo particolarmente brillanti in Matematica :mrgreen: , pensammo bene di "unire le forze"...Praticamente il compito lo facemmo insieme (la vigilanza agli scritti era piuttosto blanda), così prendemmo lo stesso voto nella seconda prova scritta...Che fu un voto non dico alto, ma più che dignitoso... Peccato che si sarebbe dovuto dividerlo per due :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: L'esame di maturità

Messaggio da andromeda57 »

Del mio esame di maturità ricordo tutto come fosse ieri, anche se sono passati 41 anni, madonna santa quanto sono vetusto!!!! :(
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'esame di maturità

Messaggio da lespaul »

Insight ha scritto:Anch'io a quei tempi avevo la ragazza :) E anche nel mio caso era una mia compagna di classe. Per la maturità, siccome né io né lei eravamo particolarmente brillanti in Matematica :mrgreen: , pensammo bene di "unire le forze"...Praticamente il compito lo facemmo insieme (la vigilanza agli scritti era piuttosto blanda), così prendemmo lo stesso voto nella seconda prova scritta...Che fu un voto non dico alto, ma più che dignitoso... Peccato che si sarebbe dovuto dividerlo per due :lol:
Pensa, anche io in matematica ero scarsissimo (e pensare che frequentavo lo scientifico - poi magari un giorno ti spiegherò il motivo di tale scelta) ma dal momento, come dici tu, che la vigilanza era blanda, presi un bel 7 1/2 allo scritto di matematica, voto mai visto in tutti e cinque gli anni di liceo :vibra:
Ancore lo ricordo....
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'esame di maturità

Messaggio da Insight »

Anch'io credo di aver sbagliato scuola, forse avrei fatto meglio al classico... Ma insomma, alla fine è andata bene lo stesso, per cui non mi posso lamentare. La cosa che mi dispiace di più è di non aver studiato il greco antico.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'esame di maturità

Messaggio da Insight »

Voi avete una canzone che ha "accompagnato" la vostra maturità? Io e la mia ragazza, nell'ultimo periodo prima degli esami, andavamo a studiare insieme in un bar che aveva una saletta...Stavamo là tutto il pomeriggio consumando solo un cappuccino...E c'era anche un Juke-boxe...A un certo punto lei metteva sempre "Quando nasce un amore" di Anna Oxa... Così l'avrò sentita in quel periodo almeno una ventina di volte :mrgreen:

Non è che quella canzone mi piaccia tantissimo, ma adesso quando mi capita di sentirla (raramente) non posso fare a meno di ripensare alla maturità...Ovviamente con un pizzico di malinconia (la canzone poi si presta) per gli anni che sono passati...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'esame di maturità

Messaggio da lespaul »

Noi avevamo Van Halen, David Lee Roth, Motley Crue, Def Leppard e Ozzy Osbourne, per colpa mia, però!
:mrgreen:
Sarà mica per questo che mi lasciò?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'esame di maturità

Messaggio da Insight »

:lol: Per così poco non credo...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: L'esame di maturità

Messaggio da hal9000 »

Io ho come colonna sonora di quell'anno e dell'esame di maturità
TRANS EUROPE EXPRESS dei KRAFTWERK, quel pezzo mi e' rimasto impresso bene
e lo riascolto volentieri. Nel mio "essere scaricato" non c'entra perché a lei
non piaceva nessun tipo di musica, a proposito il LP originale dell'epoca
e' ancora nella mia collezione, ed ora c'e' anche PHEDRA dei TANGERINE DREAM,
trovato misteriosamente tra gli LP di mio padre, me lo devo essere dimenticato
nel 85 quando mi sono sposato. :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi